lunedì 17 Giugno 2024

PisaCon 2011: Tutto un altro gioco

Il calendario ludico toscano del 2011 si arricchisce con un altro appuntamento degno di nota, che si prospetta ricco di sfide appassionanti per i fanatici del gioco, con ampio spazio anche per i neofiti e i più piccoli. Il prossimo weekend ci aspetta Piscacon: tutto un altro gioco.

Si torna a Pisa dunque, località a noi ben nota per l'evento estivo che seguiamo ogni anno (PisaGioca) e centro di aggregazione ludica non di poco conto. Basti pensare che la location di Pisacon è anche il luogo dove gia settimanalmente si riunisce la Tana Dei Goblin Pisa, affiliata della celebre fondazione, che opera dal 2005 sul territorio toscano…

Non per nulla il palinsesto consultabile sul sito della manifestazione riporta svariati tornei per "professionisti" del gioco come Warhammer 40000, Flames of war,  Magic The Gathering o Through The Ages. Non mancheranno poi le tappe per il circuito Boardgame League: Vasco da Gama, Stone Age e il torneo Master di Carcassonne.

Ma il gioco organizzato non si ferma alla torneistica: svariati titoli come Dixit, PitchCar, Ubongo, Lungarno saranno presentati al grande pubblico in favore della onlus Il cuore si Scioglie, fondazione impegnata nei progetti di solidarietà; poi la tradizionale ludoteca dei goblin offrirà oltre 100 titoli con il relativo staff di preparati dimostratori di giochi.

Spazio anche per i più piccoli, la ludoteca a loro dedicata sarà gestita dalla Leopolda Junior e una parte dei tavoli dimostrativi sarà allestita con i sempre più numerosi giochi della linea LEGO Games.

E come in tutte le manifestazioni ludiche che si rispettano, non mancheranno i momenti di approfondimento sull'aspetto creativo del gioco. Anche in questa occasione troveremo un ricco programma ad opera di Giochi Con L'autore, l'iniziativa itinerante firmata Creatori di Divertimento e Terre Selvagge che mette gli autori ed editori di giochi allo stesso tavolo del pubblico. Il programma prevede seminari interessanti che spaziano dai consigli per gli esordienti alle analisi del fenomeno deck-building.

Per chi desidererà fare acquisti non mancheranno diversi stand commerciali per tutti i target e da quanto possiamo apprendere dai comunicati saranno disponibili le ultime novità editoriali firmate Giochi uniti e Red Glove.

Ricapitoliamo: PisaCon è organizzata da Tana dei Goblin Pisa, in collaborazione con Creatori di Divertimento e Leopolda Junior: gode del patrocinio del comune e della provincia di Pisa; aprirà i battenti sabato 19 a partire dalle 10:00 ed è ad ingresso gratuito. E anche solo consultando il sito ufficiale si capisce che sarebbe proprio un peccato perdersela.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli