sabato 15 Giugno 2024

[PLAY 2011]Tutto ciò che potrebbe sfuggirvi e Gioconomicon è qui a dirvi! Pt.2

Ancora segnalazioni di eventi particolari dal ricchissimo programma di PLAY per evitarvi di dire, domenica sera, “Ma c’era anche questo?!? Se l’avessi saputo…”
Ora, con Gioconomicon, “sapevatelo”!

Glocal NewsGaming Barcamp
C’è un modo di informare e far pensare attraverso il gioco? O anche di comunicare messaggi e idee legate all’attualità attraverso la pratica ludica? Ed è una cosa nuova o c’è sempre stata? Il Glocal Newsgaming Barcamp è una forma innovativa di incontro e di dibattito, nel quale giornalisti, game designer, ricercatori, studenti e giocatori possono parlare in libertà… un po’ come se fossero seduti al tavolino di un bar!
Sabato dalle 15 si susseguiranno incontri di una trentina di minuti, offrendo l’occasione di scoprire che intrecci tra notizia, satira, informazione, propaganda e gioco sono sempre esistiti… ma che ora hanno il nome molto trendy di “newsgaming”!

Assemblea Nazionale del Gio.Na
Sabato 26 a partire alle ore 14 inizierà l’Assemblea Nazionale dell’Associazione delle Città in Gioco “Gio.Na” a cui aderiscono gli Enti Locali che, firmando il Manifesto delle Città in Gioco, intendono garantire a tutti il diritto di giocare. Ultimo nuovo socio è il Comune di Gorizia.
Poiché le amministrazioni locali sono di solito poco attente al mondo del gioco, non possiamo che dichiarare il nostro plauso per questa iniziativa, presieduta dal Professor Furio Honsell, Sindaco di Udine e presidente di GioNa.
L’incontro è aperto a tutti!

Workshop sul significato del gioco
Ben due workshop coordinati da Ivan Mosca dell’Università di Torino per interrogarci sulle modalità di analisi e lettura dei significati presenti in un gioco da tavolo insieme ad autori di giochi, editori e ricercatori universitari.
Domenica 27 marzo alle 11 il primo incontro con Andrea Angiolino (Wings of War), Emiliano Sciarra (Bang!) e Spartaco Albertarelli (Editrice Giochi).
A seguire, alle 15 il secondo incontro con Luca Giuliano (Università la Sapienza di Roma), Patrick Coppock (Università di Modena e Reggio Emilia) e Dario De Toffoli (Studiogiochi).

Presentazione del dizionario dei giochi della Zanichelli
Del Dizionario dei giochi della Zanichelli avete già abbondantemente letto sulle pagine di  Gioconomicon.
Il ricco volume cartaceo, supportato da un aggiornamento online e da un forum di discussione, nonché da una versione mobile per iPhone/iPad, ha ora anche una edizione consultabile completamente online previo abbonamento annuo.
Tutto questo viene presentato in una ghiotta occasione dalla coppia autoriale Andrea Angiolino-Beniamino Sidoti che domenica 27 alle 15 incontrano i loro fan allo stand Oliphante.

Presentazione del libro "Facciamo i giochi dei Greci e dei Romani"
Dal “giochiamo agli antichi Romani (o agli antichi Greci)” si passa al “giochiamo… ai giochi degli antichi Romani (o degli antichi Greci)”.
Domenica 27 alle 12 sicuramente non si parlerà di videogiochi con l’archeologo Stefano de’ Siena, curatore del volume Facciamo i giochi dei Greci e dei Romani, (Mucchi editore) ma si scoprirà che Greci e Romani dedicavano tempo ed energie alla pratica ludica e si farà una carrellata che metterà sul tavolo giochi di tutti i tipi!

Cena con delitto da Vinicio
Va bene, va bene! Avete passato tutto il santo giorno a giocare e la sera vorreste pure cenare. Ma perché non farlo giocando?! La compagnia Arsenici e Merletti in occasione di PLAY 2011, propone una “cena con delitto” presso il noto ristorante Vinicio dove potrete abbinare il piacere ludico con quello del palato apprezzando la gastronomia locale.
Tra i tavoli del ristorante si svilupperà una trama noir nella quale voi sarete coinvolti direttamente come investigatori. Il tavolo che risolverà al meglio il caso vincerà una serie di ingressi omaggio a PLAY! Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli