martedì 18 Giugno 2024

GenCon Indy 2011 – Si Dia Inizio Alle Danze!

Si è da poche ore aperta l’edizione 2011 dell’attesissima GenCon Indy, ovvero i cosiddetti “quattro migliori giorni di gioco” di tutto l’anno.

La manifestazione sembra volersi espandere fino a toccare il cielo.
Forse è la conseguenza del trend inaugurato nelle ultime edizioni passate per fare fronte (con successo, parrebbe) ai problemi finanziari dell’organizzativo…

Forse è semplicemente la conseguenza di uno show pianificato bene e realizzato meglio, in ogni caso è previsto un numero di visitatori giornalieri da capogiro…

Forse è merito dell’encomiabile servizio umanitario svolto da questa manifestazione (ben illustrato dall’immagine qui a lato)…

Sia quel che sia gli operatori già fanno scommesse chiedendosi se verrà battuta la sbalorditiva soglia di presenze dello scorso anno: ben centomilaesettecento ingressi, di cui ben trentamila unici!

Lo scopriremo fra quattro giorni. E nel frattempo…

Wizards occuperà come sempre un’intero padiglione, sfoggiando le sue ultime novità e allestendo una moltitudine di eventi, seminari, incontri e dimostrazioni.
Quest’anno lil podio d’onore è riservato al nuovo setting per la 4a Edizione: Neverwinter.
E per restare in tema, sarà disponibile una primissima preview della nuova scatola per il gioco da tavolo di D&D, questa volta ambientata nei Forgotten Realms (di cui Neverwinter fa parte) e dedicata alla “Leggenda di Drittz Do'Urden”.
Il tutto è ovviamente circondato da un turbine di eventi, demo e tornei, anche perchè quest’anno per la prima volta si terrà il D&D-Day durante e all’interno di GenCon!
Per alcuni però l’apice di interesse si registrerà nella mattinata del 6 agosto, quando si terrà il seminario riguardante tutti i progetti futuri che Wizards ha in serbo per D&D.

Ma non di solo D&D si nutre il mondo ludico.
Come ovvio sui forum di Boardgame Geek ha già preso forma da tempo una GeekList dei nuovi giochi da tavolo che saranno presenti, anche solo in preview, a Indianapolis.
Moltissimi i titoli, grandissimi i nomi dietro a molti di questi titoli.

Ovviamente campeggia al centro dell’arena la Fantasy Flight con tre titoloni di massimo peso, ovvero Rune Age, Elder Sign e l’attesissimo gioco di Gears of War.
Ma anche altri sono i titoli per cui i giocatori sbavano già da tempo.
Z-Man Games porterà il suo Ares Project, mentre Ystari ci condurrà fin sulle vette dell’Olympos, per poi riaffondare con PlaidHat nei meandri di una classica Dungeon Run, e farci strada in una caotica rissa fra mostri con i Quarriors di Wizkids/Arclight.

Flying Frog Productions ci promette Fortune And Glory, e speriamo davvero che anche quest’anno portino per l’occasione gli attori del cast che compone la splendida cover “pulp” del gioco.
Grande è il mistero invece attorno al gioco deck-building di Star Trek proposto da Bandai.
Un pò non è chiaro se sarà disponibile in tempo per GenCon, un pò alcuni giocatori hanno già espresso pareri poco entusiasti di magnitudine “Meh”, un pò resta sempre e comunque un gioco dell’universo Star Trek e quindi l’attesa è grande a prescindere dai se e dai ma.

SodaPop ci porta nel mondo del 3d con il suo interessante e pucciosissimo wargame di miniature super-deformed: Super Dungeon Explorer.
Saremo poi testimoni del ritorno in grande stile della linea Confrontacion, di recente acquisita da Legacy Miniatures.

Nessuno vuole gettare il pubblico nel panico, ma a quanto pare a GenCon ci sarà l’apocalisse… tutta colpa di Dark Age Games che per l’occasione mostrerà al mondo il suo nuovo regolamento Dark Age: Apocalypse, accompagnato dall’esclusiva preview del manuale con tutte le Forcelist aggiornate al nuovo sistema di schermaglie 3d.

Altri eventi di spicco saranno l’anniversario del grande antico e prolifico Richiamo di Cthulhu; per festeggiare i 30 anni di tentacoli e follia ululante Chaosium sforna una nuova edizione limitata del famosissimo titolo così amato dai cultisti di tutto il mondo.

Ma i compleanni non finiscono qui!
White Wolf ha infatti annunciato da tempo che proprio per GenCon 2011 pubblicherà il sogno bagnato di ogni buon vampiro che mai abbia impugnato dei dadi a 10 facce: Vampire The Masquerade 20th Anniversary Edition… ovvero il manuale di gioco contenente il recente regolamento World Of Darkness adattato per la vecchia ambientazione Masquerade.

Si potrebbe continuare così per pagine e pagine, anticipando tutti gli spettacoli, le pubblicazioni, gli eventi, i film, le esposizioni, tutte le fantastiche cose che rendono GenCon un evento unico nel suo genere … ma meglio non farlo … meglio seguire la manifestazione passo passo in questi giorni di fuoco del mondo ludico, suggendo dai News Feed tutto ciò che di delizioso noi poveri mortali non-presenti ad Indianapolis possiamo solo immaginare.
E per fortuna che c’è Gioconomicon a tenerci al corrente e raccontarci le fiabe di questo regno dell’immaginario…

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli