mercoledì 19 Giugno 2024

Novità GW – I Necron si sono destati!

Ogni volta che la Games Workshop pubblica un nuovo libro degli eserciti o un nuovo codex è lecito aspettarsi nuove miniature e aggiunte di background. Non stupisce quindi che, anche per il codex Necron, sia stata seguita questa politica. Quello che stupisce è l'intensità con cui la politica dell'ampliamento è stata applicata, infatti i giocatori Necron si sono ritrovati non solo con una gamma di miniature notevolmente ampliata (come potrete vedere a breve) ma anche con un background rivisto e approfondito, delle regole rinnovate e un gameplay completamente diverso…

 

Parlando del background le novità che hanno rivoluzionato passato e futuro di questa razza sono tante:


 

I Necron discendono da un’antichissima razza, i Necrontyr, che erano di carne e sangue come tutte le altre. Questa razza raggiunse vette tecnologiche impensabili, tanto da rivaleggiare con gli Antichi. Tanto da poter anche sconfiggere gli Antichi in battaglia, questo pensarono i membri del Triarcato, i governanti dei Necrontyr. Essi vedevano che il loro popolo era in lotta, che le guerre intestine li avrebbero presto distrutti, per cui decisero di offrire un nemico comune. Purtroppo la loro stima non era corretta, e lentamente gli Antichi presero il sopravvento. Quando la situazione sembrava disperata gli C’tan fecero la loro comparsa, questi Dei stellari offrirono ai Necrontyr corpi immortali e resistenti, con cui avrebbero sopraffatto i loro nemici. Il Triarcato accettò, e solo quando si risvegliarono in un corpo di metallo capirono che il prezzo da pagare era la loro anima. I Necrontyr erano tutti morti, e al loro posto erano nati i Necron.

La guerra con gli Antichi venne infine vinta, ma moltissimi perirono, compresi i membri del Triarcato, con l’eccezione del Re Silente. Egli era inorridito da quanto aveva fatto al suo popolo, e decise di vendicarsi degli C’tan. Colpendo quando questi erano più deboli riuscì a disperderli in milioni di schegge, imprigionate in altrettanti prigioni dimensionali.

Benché la vendetta fosse stata compiuta non c’era motivo di festeggiare, non solo la loro razza era stata ridotta a macchine, ma gli Eldar, razza prediletta dagli Antichi, aveva dato inizio a una nuova guerra per vendicare i propri Mentori.

Il Re Silente capì che non poteva vincere una nuova guerra galattica e ordinò ai suoi sudditi di andare in stasi, ibernandosi nei loro mondi tomba. Per se stesso decretò l’esilio in un’altra galassia, come punizione per quanto aveva fatto al suo popolo.

Oggi, sessanta milioni di anni dopo, il Re Silente è tornato per svegliare il suo popolo. La galassia in cui si era ritirato in esilio è stata divorata dai Tiranidi, ed egli si rende conto che se queste creature riusciranno a divorare anche la loro galassia allora ogni speranza di riavere dei corpi normali sarà persa per sempre.

I Necron risvegliati sono divisi in una rigida gerarchia. I guerrieri sono i membri più umili del popolo, riversati in corpi resistenti ma semplici, con processi logici che ne hanno annullato personalità e individualità. Via via che si risale la scala sociale, i corpi dei Necron sono sempre più elaborati, e i programmi logici più complessi, tanto che i nobili e i Re hanno mantenuto la loro personalità, e i propri desideri.

 

I reggenti dei Mondi tomba decidono quindi, con potere assoluto, come questi si devono comportare. Esistono quindi regioni in cui i Necron assalgono qualsiasi creatura osi vivere , possibilità a loro negata, e altre in cui vendono i propri servizi come mercenari, o addirittura commerciano con le altre razze.


Come è stato colto questo cambiamento dai giocatori? Come sempre avviene internet si è divisa tra chi grida alla morte del Background e chi plaude all’arricchimento dello stesso. Probabilmente la verità sta nel mezzo, così come la maggior parte dei giocatori sono lontani dagli schermi, impegnati più a giocare che a scrivere sui forum, per cui lasciamo ai singoli giudicare se questo cambiamento è di loro gradimento o no.

 

I profondi cambiamenti del Background ovviamente sono visibili nel nuovo range di miniature, che andiamo a vedere con le descrizioni che ci fornisce la Games Workshop.

Arca Fantasma / Arca Apocalisse dei Necron

L'Arca Apocalisse è una meraviglia tecnologica, che eclissa le primitive armi potenziate dell'Imperium. Anche azionato al minimo della potenza, il cannone apocalisse è violento e distruttivo; usato al massimo, il suo raggio incandescente brucia parecchio più delle armi plasma convenzionali. La fanteria colpita dalla sua furia viene disintegrata all'istante, i corazzati ridotti a rottami fumanti. Contro un tale colpo, solo lo scudo vacuum di un Titano offre una minima speranza.

Le Arche Fantasma svolgono spesso il ruolo di veicoli da trasporto convenzionali: scaricano i rinforzi nei punti vitali del campo di battaglia o permettono alle forze necron di attaccare da punti inaspettati. Per il nemico la fine è certa, poiché le truppe schierate in questa maniera sono praticamente accompagnate da una stazione di riparazione mobile; l'Arca Fantasma può rimettere in sesto quei Guerrieri troppo danneggiati per tornare in piedi da sé. Solo distruggendo il veicolo il nemico ha qualche possibilità di sopravvivenza.

Questo kit multicomponente di plastica contiene 168 componenti con cui puoi assemblare un'Arca Fantasma dei Necron o un'Arca Apocalisse dei Necron. Se cerchi un trasporto truppe, la prima è perfetta; in alternativa, se vuoi spazzare i nemici dalla faccia del pianeta, la seconda, con il cannone apocalisse montato al di sotto, sono ideali. Il kit comprende due supporti piccoli per volanti, una basetta grande per volanti e due fogli di trasferibili necron. Il costo del kit è di 40 Euro.

Vascello Comando Catacomb / Vascello Annihilation dei Necron

I Necron Signori Supremi più aggressivi non combattono a piedi, ma dal ponte di un Vascello Comando Catacomb, un aeromobile corazzato dotato di repulsori. Da tale posizione privilegiata possono controllare lo svolgimento della battaglia, assicurandosi che le proprie truppe siano ingaggiate con bersagli appropriati e tutto stia andando secondo i piani. Spesso un Signore Supremo si annoierà del solo ruolo di spettatore, e ordinerà al pilota del vascello di portarlo nel centro dell'azione, dove può lanciare i suoi audaci attacchi contro ignare unità nemiche, decapitando i nemici con la falce da guerra mentre li oltrepassa volando. 

I Vascelli Annihilation sono le piattaforme di supporto anti fanteria preferite dai Necron, armati di distruttori tesla binati, cannoni che sparano feroci archi di energia sovrannaturale. Si tratta di armi progettate contro le truppe, ma soltanto i corazzati più resistenti possono rischiarne impunemente l'ira. Le sue scariche di energia provocano danni terribili ai bersagli viventi, bruciando la carne e facendo evaporare il sangue; spesso, inoltre, passeranno da un bersaglio all'altro, prima di essere finalmente scaricate a terra, lasciandosi dietro una scia di ceneri fumanti in una vasta porzione del campo di battaglia.

Questo kit multicomponente di plastica contiene 84 componenti con cui puoi assemblare un Vascello Comando Catacomb o un Vascello Annihilation dei Necron. Il primo è un mezzo adeguatamente regale per far scendere in battaglia il tuo Necron Lord (o personaggio speciale), mentre il secondo monta il devastante distruttore tesla: letale propri quanto dice il nome! Il kit comprende due supporti piccoli per volanti, una basetta grande per volanti, una basetta rotonda da 25mm e due fogli di trasferibili necron. Il costo del Kit è di 26 Euro.

Necron Necroguardie / Pretoriani del Triarcato

Le Necroguardie sono i protettori della nobiltà, incorruttibili e completamente dediti al proprio compito. Mentre la maggior parte dei Necron indossa armature basilari di metallo vivente, quelle delle Necroguardie sono enormi ed antiche, simili a quelle dei nobili. Dopotutto, a che serve una guardia del corpo, se non può difendere il suo signore? La maggior parte delle Necroguardie impugna pesanti falci da guerra, usate per sferrare colpi letali. Alcune portano spade iperfasiche e scudi di dispersione: un equipaggiamento leggermente meno potente, ma che offre una protezione maggiore.

I Pretoriani del Triarcato hanno una grande responsabilità: assicurarsi che le dinastie necron non cadano. Quando la razza Necron si ibernò dopo la Guerra nei Cieli, i Pretoriani scelsero di rimanere vigili. Ora, mentre in Necron cominciano a risvegliarsi in numero sempre maggiore, anch'essi sono tornati per unirsi alle legioni dinastiche. I Pretoriani del Triarcato combattono raramente nelle ondate iniziali di una battaglia, poiché preferiscono volare sopra la mischia grazie a zaini antigravitazionali, prima di scagliarsi direttamente nel cuore dell'armata nemica: armati con i devastanti bastoni dell'alleanza, c'è poco che possa resistere al loro assalto.

Questo kit multicomponente di plastica contiene 111 componenti con cui puoi assemblare cinque Necron Necroguardie o cinque Pretoriani del Triarcato. Nella confezione sono inclusi quattro set completi di armi, il che significa ben venti set di equipaggiamenti: con essi puoi armare la tua unità di Necroguardie con falci da guerra o spade iperfasiche e scudi di dispersione; mentre i Pretoriani del Triarcato impugnano bastoni dell'alleanza o lame del vuoto e pistole fotoniche. I modelli sono forniti con cinque basette rotonde da 25mm e due fogli di trasferibili necron. Il costo del kit è di 26 Euro.

Necron Immortali / Necrocecchini

In quanto truppe d'assalto dell'esercito necron, le falangi di Immortali si battono con ogni tattica e stratagemma a loro disposizione. Indossano armature più pesanti dei Necron Guerrieri e resistono tranquillamente a valanghe di fuoco di requiem pesante, che farebbero a brandelli un bersaglio vivente. Se un Immortale viene abbattuto ciò non segna la sua fine, poiché il sistema di autoriparazione permette al suo corpo di riattivarsi e tornare nella mischia in un batter d'occhio. Sono pochi i nemici in grado di resistere al fuoco di risposta di tali truppe; un singolo colpo di fucile gauss può penetrare ogni corazza e staccare la carne dalle ossa. Non c'è scampo dagli Immortali.

Per innumerevoli millenni le Squadre di Necrocecchini hanno servito come assassini la nobiltà necron. Persino quando erano di carne e sangue, precisione, freddezza e pazienza erano i loro punti forti. Ora, chiusi in instancabili corpi di metallo, sono ancora più micidiali che non nell'Era della Carne. La loro tecnologia, come da standard per i Necron, giace oltre la comprensione dei mortali e permette loro di spostarsi fra le dimensioni a piacimento. Le vittime credono che i Necrocecchini si teletrasportino sul campo di battaglia per tendere imboscate; la realtà è che erano già là, in attesa del momento adatto per prendere la preda nella loro trappola.

Questo kit multicomponente di plastica contiene 80 componenti con cui puoi assemblare cinque Necron Immortali o cinque Necron Necrocecchini. Il set comprende una schiera di armi devastanti, come fucili gauss o carabine tesla per gli Immortali e disintegratori sinaptici per i Necrocecchini. I modelli sono forniti con cinque basette rotonde da 25mm e due fogli di trasferibili necron. Il costo del kit è di 26 euro.

Imotekh il Signore delle Tempeste

Imotekh è un grande stratega, forse il più dotato che la galassia abbia mai conosciuto. Le sue campagne coinvolgono interi sistemi e settori stellari, non si limitano a singoli pianeti. Gli algoritmi che sottendono alle strategie del Signore delle Tempeste sono così impeccabili che i nemici dovrebbero abbandonare completamente ogni logica per trarre un vantaggio decisivo, qualcosa che la maggior parte degli avversari fatica a ottenere (ad eccezione degli Orki, che infatti rimangono una costante spina nel suo fianco). In qualità di Faraone della dinastia Sautekh, e con più di ottanta Mondi Tomba sotto il suo controllo, Imotekh può sfruttare incredibili risorse, poiché dispone del potere di requisire le armate dell'intera dinastia quando vuole. Mentre migliaia di Necron Guerrieri marciano in guerra, lo si può trovare nella prima linea dell'esercito, a sfidare i combattenti di alto rango nemici a onorevoli duelli. Finora ne è sempre uscito imbattuto, anche se ha la debolezza di uccidere solo di rado i nemici sconfitti, preferendo lasciarli in vita, sofferenti per l'umiliazione (e forse la perdita di uno o due arti).

La confezione contiene un Imotekh il Signore delle Tempeste, un kit di resina finemente dettagliato in cinque componenti, completo di basetta rotonda da 25mm. Il costo del kit è di 15 Euro.

Trazyn l'Infinito

Trazyn è un preservatore di storia, manufatti ed eventi. Le reliquie e le tecnologie in suo possesso sono talmente preziose che il loro valore è inestimabile: la sua collezione include il favoleggiato coro di spettrosso di Altansar, la testa imbalsamata di Sebastian Thor, la pelle ossificata di uno Schiavista e un uomo enorme con indosso un'armatura potenziata barocca e il volto contorto in un urlo permanente, giusto per dirne alcuni. In una galassia tanto pericolosa, Trazyn è restio ad andare egli stesso in esplorazione, ma con così tanti manufatti squisiti da vedere e catalogare, non può permettersi di farne a meno: perciò manda dei suoi sostituti a fare il lavoro sporco. Sul campo di battaglia è particolarmente irritante scoprire che quello appena ucciso non è l'Infinito ma una semplice Necroguardia o un Necron Lord. Nel frattempo, da qualche parte là vicino, il vero Trazyn è impegnato ad aprirsi la strada tra i nemici per mettere le sue mani metalliche su un nuovo pezzo da collezione. 

La confezione contiene un Trazyn l'Infinito, un kit di resina finemente dettagliato in tre componenti, completo di basetta rotonda da 25mm. Il costo del kit è di 15 Euro.

Necron Signore Supremo

Tra tutti i nobili dei Necron, il Signore Supremo è di gran lunga il più potente e pericoloso: al suo comando vi sono innumerevoli legioni di Necron Guerrieri, terrificanti macchine da guerra ed una vasta gamma di armi devastanti che potrebbero ridurre in briciole interi mondi. Quando marcia in guerra, un Necron Signore Supremo lo fa con la sicurezza della vittoria, poiché ha calcolato ogni possibile esito dello scontro imminente ed ha formulato le strategie migliori affinché tutto vada secondo i piani. Soltanto le situazioni più improbabili possono coglierlo di sorpresa ed unicamente gli avversari più potenti hanno una possibilità di batterlo in combattimento: i proietili rimbalzano sulla sua armatura oppure lo attraversano come se entrasse e uscisse dalla realtà a piacimento. Per contro, gli attacchi di un Signore Supremo sono brutalmente efficaci poiché possono mozzare teste, distruggere armature e polverizzare i nemici ad ogni singolo fendente. Se un Signore Supremo riesce ad ascendere al rango di Faraone e a governare un intero settore della galassia, sono davvero pochi gli avversari abbastanza forti da potersi oppore alla sua potenza. 

La confezione contiene un Necron Signore Supremo, un kit di resina finemente dettagliato in cinque componenti (inclusa l'opzione per un globo della resurrezione) completo di basetta rotonda da 25mm. Il costo del kit è di 15 Euro.

Necron Criptek

I Criptek sono i membri dei conclave pangalattici di tecnoeruditi il cui unico scopo è studiare e mantenere i bizzarri strumenti della razza. Sono esperti in dissonanza dimensionale, trasformazione atomica, manipolazione della singolarità, trasmutazione elementale ed altre innumerevoli tecnologie che sfidano la razionalità. Sotto molti aspetti i poteri di un Criptek rispecchiano quelli impiegati dagli psionici delle altre razze, ma con una differenza fondamentale: anziché usare una mente mutante per canalizzare le energie del Warp, essi impiegano scienze arcane per imbrigliare le forze di base dell'universo. I Necron Signori Supremi ricercano avidamente un potere del genere, e acconsentiranno a qualunque richiesta un Criptek possa formulare, pur di assicurarsene i servigi. 

La confezione contiene un Necron Criptek, un kit di resina finemente dettagliato in sei componenti, completo di basetta rotonda da 25mm. Il costo del kit è di 12,50 Euro.

 

Branco di Necron Scorticati

La maledizione dello scorticato fu un dono d'addio dello C'tan conosciuto come Llandu'gor, lo scorticato. Nel corso del tempo, la sanità mentale di quei Necron affetti dalla maledizione iniziò a subire una lenta e contorta erosione. Mentre gli altri della loro razza sono freddi e calcolatori, questi guerrieri infettati si crogiolano nella morte e nel massacro, avvolgendosi attorno al corpo come macabri trofei carne e pelli strappate alle loro vittime. Più la stretta della follia si rafforza più le loro azioni si fanno depravate, spingendoli a banchettare con i corpi dei caduti anche se non possono digerirli e il sangue non fa che filtrare attraverso le fessure dell'esoscheletro per raccogliersi in pozze ai loro piedi. Per quanto tali comportamenti possano essere mal tollerati dagli altri Necron, il disagio non è nulla se paragonato al terrore che le altre razze provano di fronte agli Scorticati. Essi scivolano nella realtà senza il minimo preavviso e iniziano una sanguinosa mietitura, falciando le loro vittime con lunghe lame che strappano la carne dalle ossa con disgustosa facilità.

Questa confezione contiene cinque Necron Scorticati, un kit di resina finemente dettagliato in 16 parti, con 5 basette rotonde da 25mm. Il costo del kit è di 36 Euro.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli