sabato 15 Giugno 2024

Build an Elder God,- Divinità Lovecraftiane domestiche.

I racconti di Howard Phillips Lovecraft sono stati spesso utilizzati come background per giochi di tutti i tipi, dai giochi di ruolo ai giochi in scatola, alcuni di questi divenuti grandi successi e titoli di riferimento di tutto il settore. Jamie Chambers ci propone un nuovo titolo su questo filone, un gioco di carte in cui si dovrà costruire il proprio Grande Antico: Build an Elder God.  Per chi non dovesse essere aggiornato in materia, ci limiteremo a dire che i Grandi Antichi sono tendenzialmente delle divinità extraterrestri, adorate da fanatici cultisti, spesso di dimensioni gigantesche e in generale portatori di morte, distruzione e perdita di sanità mentale. Roba seria insomma, ma come è capitato a praticamente tutte le malate invenzioni del solitario di Providence, anche queste creature sono state meritevoli di diventare protagoniste di un gioco di carte…

Parlando di Jamie Chambers scopriamo che oltre ad essere autore del gioco assieme a Ben Mund, è a capo, insieme a Digger Hayes, della Signal Fire Studios piccola e giovane casa editrice che propone GDR e giochi di carte come appunto Build an Elder God. Avevamo già avuto il piacere di conoscerlo personalmente nel 2005 a Lucca Games in qualità di autore del gioco di ruolo Serenity e vicepresidente della Sovereign Press (Per conoscere meglio il personaggio qui trovate l’intervista di allora).

Ma torniamo al nostro gioco. In Build an Elder God,  dobbiamo costruire un orrore Lovecraftiano prima che lo facciano i nostri avversari. Per riuscirci abbiamo a disposizione delle carte che rappresentano le varie parti del Grande Antico, queste verranno posizionate a terra facendole combaciare una accanto all’altra in modo da dare forma al nostro mostro tentacolare. Inoltre, per rallentare lo sviluppo degli altri giocatori, possiamo sfruttare delle carte danno per distruggere alcuni dei tentacoli che si andranno a formare in modo da essere i primi a portare al pieno sviluppo il nostro “Chtulhu".
Il gioco si prospetta essere un ottimo filler in una serata da dedicare a Lovecraft, tra una partita  ad Arkahm Horror e una a Le Case della Follia… per chi non impazzisce prima!

Build an Elder God è per 2-5 giocatori e ha una durata di 30 minuti ca., è già possibile acquistare dal sito di Signal Fire Studios la versione Print&Play a 4,99$. Ma in molti aspettano la versione “fisica” del gioco, questa produzione è stata rimandata dopo l’effetto dilagante del ciclone Kickstarter, che ha inspirato gli editori e li ha convinti a presentare il progetto (che era già competo) nel tentativo di racimolare un fondo sufficiente a confezionarlo nel modo migliore, con una scatola e una qualità di stampa elevati. Che raggiungano o meno l’obiettivo, Build an Elder God  vedrà luce alla fine di marzo 2012 a un prezzo che ruota attorno ai 19,90$.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli