sabato 22 Giugno 2024

InterNosCon 2012 – Verso il futuro

Torna anche quest’anno l’attesissima CON di giocatori per giocatori: InterNosCon.

Si terrà dal 18 al 20 maggio e per l’edizione 2012 viene confermata la suggestiva location romagnola di Bertinoro ma, a differenza delle scorse volte, viene lasciata ai partecipanti l’organizzazione di dove mangiare, bere e dormire, sebbene siano state organizzate ottime convenzioni con diverse realtà locali.

Come ogni anno è stato scelto un tema, e dopo le dionisiache ubriacature dell’evento passato si è deciso di rimboccarsi le maniche e Guardare al Futuro.

Il programma è già gremitissimo di eventi di gioco di ruolo, sia da tavolo che dal vivo, e di interessantissime conferenze ad opera degli ospiti.
Come sempre è necessario prenotarsi sul sito per avere la certezza di poter partecipare alle varie attività, ma vogliamo anche ricordare che spesso l’entropia vince sull’organizzazione e anche per i ritardatari o gli sfaccendati è sempre stato possibile improvvisare eventi extra-curricolari.
Così come per gli inviti alla CON, anche su tutto il resto vige il principio fondate del “Basta Chiedere”.

Ma parlando di ospiti, spiccano i nomi delle due personalità “ufficiali”.
Innanzi tutto il prolifico autore italiano Marco Alberto Donadoni.
E ad affiancarlo vedremo una Meguey Baker che, dopo la partecipazione alla scorsa Lucca Comics & Games, ha evidentemente preso gusto allo stare in Italia e torna con sotto braccio le copie della sua ultima (e già apprezzatissima) fatica creativa: il fantascientifico Psy-Run.

Così InterNosCon si propone ancora una volta come evento di spicco nel sempre crescente sottobosco del gioco di ruolo “moderno” italiano, offrendo un punto di ritrovo fruttuoso dove giocatori, designer e appassionati possono incontrarsi per giocare, proporre i propri progetti in playtest, discutere, confrontarsi, conoscersi e allargare i propri orizzonti … in una parola: divertirsi.
Senza dimenticare che proprio a partire da questa convention è iniziato in Italia un modo di fare e organizzarsi che ha poi portato alla nascita di tanti altri eventi simili, alcuni più piccoli, altri in costante crescita e che nulla hanno da invidiare al loro “padre spirituale”, fra cui possiamo citare GnoccoCON (1-2 settembre), EtrusCON (27-29 luglio), arCONate (dicembre), e tante altre.

E chiudiamo ricordando un’altra delle eccellenze di InterNosCon, ovvero la produzione dell’INCbook.
Questo testo, scritto a più mani da chiunque desideri dare voce al suo pensiero riguardo all’argomento scelto, è ormai una tradizione della convention e un suo fiore all’occhiello.
Dopo le Riflessioni Appassionate del 2010 e il Giocare con le Emozioni del 2011 il nuovo tema da affrontare sarà Gioco e Società.

L'avventura di InterNosCon 2012 inizia domani. E se avete ancora dei dubbi su cosa voglia dire partecipare a questo evento provate a dare un'occhiata al nostro resoconto corale della scorsa edizione.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,988FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli