giovedì 20 Giugno 2024

Giornata Mondiale del Gioco 2012

Torna anche quest’anno come sempre il 28 maggio la Giornata Mondiale del Gioco.
Questo evento planetario è promosso dall’International Toy Library Association (Associazione Internazionale delle Ludoteche ) con lo scopo di riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Ma chiamarlo evento è anche inopportuno. Questa giornata è un invito rivolto a tutta la popolazione, il suo scopo è sintetizzato al meglio nelle parole dell’ideatrice Freda Kim:

Ciò che immagino non è un semplice evento o una serie di eventi, e non comporta spese o una preparazione complicata. L'essenza della giornata mondiale del gioco richiama la semplicità dei bambini. Si tratta di quello che ogni bambino fa naturalmente. In questo senso, la giornata mondiale del gioco dovrebbe essere un giorno di considerazione totale verso l'altro, da una generazione all'altra. Un giorno dove bambini e adulti facciano ciò che realmente desiderano fare. Un giorno libero da stress in cui si enfatizzino le interazioni umane. Per far questo, non abbiamo bisogno di fermare il mondo per un giorno. Giochiamo nei luoghi della nostra vita, a casa, a scuola o al posto di lavoro. Forse quello che sto descrivendo è un'attitudine piuttosto che un'attività. Un giorno che sia DIVERTENTE, che possa vedere adulti e bambini impegnati in interazioni che promuovano una crescita sana di tutti, grazie a semplici, desiderate attività totalmente volontarie. Se tutti nel mondo potessero fare questo durante lo stesso giorno, ogni anno, allora avremmo una giornata mondiale del gioco.

Per quanto l’invito sia dunque aperto a tutti, i primi a coglierlo per organizzare appuntamenti  nelle piazze cittadine o comunque in luoghi d’ incontro, a trasformare in una festa ludica una normale giornata, sono state per l’appunto le ludoteche. Quindi in Italia è sempre stato possibile contare su una forte attività di realtà come ALI per giocare (Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche) o il Centro Internazionale Ludoteche. Parecchi comuni hanno aderito autonomamente all’iniziativa offrendo i propri spazi, ma sicuramente la partecipazione ha potuto contare su una maggiore coordinazione con la nascita di GioNa (Associazione Nazionale delle Città in gioco) che ha raggiunto un accordo di collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) offrendo ulteriori possibilità di gioco per questo appuntamento!
L’attuale presidente di GioNa è Furio Honsell, sindaco di Udine,  ed effettivamente per quanto siano centinaia i comuni grandi e piccoli che hanno organizzato iniziative per questo speciale weekend, leggendo il programma di iniziative della città possiamo considerare Udine come riferimento del coinvolgimento ludico della popolazione.

Per quanto la data esatta dovrebbe cadere lunedi 28 maggio, nella maggior parte dei casi la Giornata Mondiale del Gioco sarà festeggiata praticamente lungo tutto il prossimo weekend. Le iniziative sono veramente parecchie, difficile realizzare un calendario unico di tutta l’offerta, le singole amministrazioni stanno informando i propri cittadini con i mezzi di comunicazione locali. Ali Per Giocare ha pubblicato una pagina in cui riassume le proposte dei ludobus e delle associazioni che ne fanno parte. La UISP sintetizza le molteplici attività in questo articolo. Insomma, se consultate attentamente i canali di informazione della vostra provincia è probabile che scopriate delle belle occasioni di gioco organizzato anche vicino casa vostra.

Dobbiamo ammettere che, tranne che per il passaggio dei consueti comunicati stampa e le segnalazioni sul nostro calendario eventi,  negli anni passati non abbiamo trattato in profondità questo appuntamento. Questo perché, di fatto, le proposte che ci venivano segnalate erano tutte o quasi rivolte al pubblico dei più piccini, principalmente giochi da fare all’aperto nel tentativo di coinvolgere “anche gli adulti”, quando invece la nostra testata si occupava principalmente dei giochi per “i grandi” da fare attorno a un tavolo . Negli anni siamo stati testimoni e cronisti di un cambiamento sempre crescente che (grazie al cielo) vede maggiormente coinvolti nell’hobby del gioco sempre più persone di tutte le età,  quindi vuoi perché i programmi fin qui segnalati prevedono anche delle attività con i nostri amati giochi in scatola,vuoi perché le associazioni ludiche a noi più note hanno capito che questa può essere un’ottima occasione per la diffusione dell’hobby, vuoi perché anche alcuni editori vogliono partecipare alla festa, questa volta la Giornata Mondiale del Gioco ha per noi un interesse ancora maggiore.
Tra gli appuntamenti di richiamo che possiamo e vogliamo segnalare c’è sicuramente la Ludoteca che allestiranno in piazza a Torino gli amici di GiocaTorino, la prima tappa del Road to giocAosta (il percorso di appuntamenti organizzato da Aosta Iacta Est che ci condurranno alla quarta edizione di Gioca Aosta), i giochi extra large del circuito Family & Friends Games Tour di HASBRO che invaderanno il centro di Lucca o l’offerta ludica della ludoteca per adulti che GiocoOnda allestisce presso la Città della Scienza a Napoli nell’ambito dell’evento “Il gioco è cultura”.
E per chi è alla ricerca di fiere o convention proprio in questo weekend si svolgeranno GiocaPerugia e Rovigo Comics Cosplay & Games.

E tanti altri ancora saranno sicuramente gli appuntamenti che anche le vostre associazioni preferite staranno preparando. Siamo abituati a considerare come eventi di punta del nostro hobby le amate  fiere di settore, ma se vogliamo eleggere un giorno che possa ambire ad essere la celebrazione dei gamer di tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Gioco ha tutte le carte in regola per esserlo.

Quindi auguri a tutti voi lettori e soprattutto giocatori, il prossimo finesettimana tirate dadi, scegliete carte, aggiornate schede, spostate miniature con ancora più orgoglio di quanto già non facciate di solito, è la vostra festa! Buon gioco a tutti.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli