sabato 15 Giugno 2024

LEGO Heroica esplora le catacombe di Ilrion

Sembra che il filone della serie Heroica abbia dato i frutti sperati alla LEGO, che continua quindi ad espandere la serie con la nuova avventura, Ilrion .

Dopo la battaglia del castello di Fortaan il regno di Ennon sembra essere al sicuro, ma purtroppo il Re è stato catturato dal Vampiro Supremo che ha stabilito la sua dimora nelle catacombe di Ilrion, ed è li che i nostri eroi dovranno inoltrarsi per liberarlo.

Questa nuova espansione, mantenendo le stesse semplici meccaniche di gioco, introduce nuovi elementi che la caratterizzano rispetto alle scatole precedenti come nuovi eroi, mostri, pozioni, elementi scenici e una nuova reliquia.

Scopriamo assieme cosa ci aspetta nella nuova scatola della serie LEGO Heroica…

Ilrion è un  gioco d’avventura fantasy per 2-3 giocatori che applica le meccaniche semplici e ormai consolidate della serie di giochi Heroica. E’ un gioco a se stante ma è anche completamente integrabile con gli altri titoli della stessa serie. Prima di scoprire le novità  introdotte da Ilrion, vi ricordiamo che potete leggere qui la nostra recensione dei primi 4 set di Heroica.

In Ilrion ci sono due nuovi eroi che attivano, come al solito, la loro abilità ottenendo lo Scudo di Heroica con il lancio del dado. Il Principe che in corpo a corpo sconfigge l’avversario di turno ed avanza di due spazi e il Saggio che invece di muoversi può raccogliere un oggetto che si trova ad una massimo di 4 spazi di distanza permettendogli di non affrontare gli avversari più temibili.
La nuova pozione permette di prevenire il danno subito in un turno e la reliquia, Zanna della Furia, cura di 1 punto vita il personaggio dopo che questi ha sconfitto un avversario nel corpo a corpo; classica arma vampiresca ma dal nome non proprio attinente all’effetto.
Gli elementi scenici, molto a tema con l'ambientazione, comprendono delle bare che una volta aperte possono rivelare un tesoro, una trappola che ferisce il malcapitato oppure un pipistrello che attaccherà immediatamente chi ha osato disturbarlo. Ma l'elemento forse più evocativo di Ilrion è il Pipistrello Vampiro Gigante. Questo particolare mostro ha un valore di forza iniziale pari a 4 che si decrementa di 1 ogni volta che viene ferito, il fatto di non morire al primo colpo messo a segno dagli eroi, come avviene per tutti i mostri della serie, rende questo avversario particolarmente coriaceo, perchè di fatto ribalta la situazione essendo ora lui ad eliminare l'eroe con un solo colpo, data la sua alta forza iniziale, che, ricordiamo, corrisponde ai danni inflitti dal mostro nel caso di vittoria.

Per ampliare l'esperienza ludica abbiamo chiesto a dei giovanissimi giocatori di provare a creare missioni differenti componendo varie scatole, creando così una vera campagna in cui gli eroi potessero progredire, dando allo stesso tempo libero sfogo alla loro immaginazione. Un esempio è questo background proposto  dal nipotino di chi vi scrive, particolarmente stimolato dalle illustrazioni delle scatole: “i nostri eroi devono sbarcare nella Baia di Draida, infiltrandosi tra le schiere dei goblin che la controllano, per cercare l'entrata delle catacombe di Ilrion controllata dall'accampamento di Ganrash. Una volta entrati, dovranno sconfiggere il Vampiro Supremo e il suo Pipistrello Gigante liberando così il Re prigioniero.”

E cos’è questo Ganrash ? Ganrash è un set promozionale che riproduce un piccolo accampamento Goblin, in cui si possono trovare le Lame del Ricercatoreliquia che permette di trovare uno, due o nessun oro dopo aver vinto uno scontro; il tutto dipende dal risultato del lancio dell'immancabile Dado di Heroica. Questa locazione ovviamente non è autonoma ma può essere ben integrata con tutte le altre scatole.

Queste nuove uscite, pur non stravolgendo le meccaniche di gioco, ne aumentano la longevità dando maggiori possibilità ai giocatori di comporre il proprio mondo in pieno stile LEGO. L'esperienza di gioco risulta quindi in linea con quanto già detto nella nostra recensione : Heroica diverte e coinvolge ma tenete da conto che è principalmente indirizzato a un pubblico giovane.. Da notare che l'introduzione del Pipistrello Vampiro Gigante ha alzato il livello di difficoltà ed ha imposto ai giocatori una maggior collaborazione per realizzare lo scopo della missione.

Ilrion si trova già nei negozi ed è uno dei prodotti di punta di LEGO della stagione invernale. Sappiamo già che la linea Heroica sarà ulteriormente estesa da nuovi titoli in programma per il prossimo anno, che aumenteranno le location di questo fortunato mondo di mattoncini fantasy.

Potete dare un'occhiata più nel dettaglio ai componenti di Ilrion e Ganrash nelle rispettive gallerie fotografiche:

Galleria LEGO Heroica – Ilrion
Galleria LEGO Heroica – Ganrash

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli