sabato 13 Aprile 2024

TableTop Day 2013 – Il Giorno del SopraTavolo

Ormai tutti conoscono la corazzata nerd di Geek & Sundry, e chi non la conosce, conoscerolla!
Dopo aver lanciato una serie di format sul mondo dei fumetti, dei giochi e di altre cose che ci piacciono tanto, quest’anno hanno deciso di travalicare i confini virtuali di internet per dare vita a un ambizioso progetto: Il Giorno del Gioco da Tavolo – 30 Marzo 2013.

Tanto per cominciare ricordiamo ai nostri lettori che in inglese “tabletop” è un termine che abbraccia tutti i generi di gioco che si fanno su tavola, quindi dai boardgame ai giochi di ruolo passando per giochi di carte persino i giochi più classici (scacchi, yahtzee, etc).

Ebbene il progetto, che fa capo a questo sito qua, è un invito aperto a tutti i giocatori del mondo.
Il 30 Marzo festeggiate la data andando a giocare!
La cultura del gioco sta lentamente maturando e diffondendosi un pò ovunque nel mondo, ma lo fa  a un ritmo talmente lento che sono ancora parecchi i luoghi ludicamente arretrati (specialmente rispetto a nazioni come la Germania).
È ora di cambiare!

I partecipanti all’evento sono esortati a giocare con amici o sconosciuti, in casa o nei negozi specializzati, nei locali, nelle ludoteche e ovunque ci sia lo spazio utile per giocare.
Il sito fornisce una mappa interattiva sulla quale trovare gli eventi vicino alla propria locazione, o segnalando i propri al resto del mondo.
È disponibile per il download gratuito materiale come loghi e banner, e i negozianti possono anche richiedere gadget come poster, adesivi, targhette magnetiche e (pare) alcuni materiali speciali per i giochi più famosi.

Ma soprattutto, tutti coloro che celebreranno sono invitati a condividere la propria esperienza col mondo, inviando post, foto e video di quello che hanno fatto e marchiando il tutto con l’hashtag #TableTopDay.
Tutto lo staff di Geek&Sundry farà altrettando, sfornando materiali in quantità per documentare le gesta ludiche dei suoi rinomati componenti.

L’adorabile Felicia Day spiega il tutto in un breve video con il recalcitrante contributo di Pink Godzilla…

L’evento è “sponsorizzato” da una certa quantità di nomi rilevanti nel panorama ludico, come Alderac, Asmodee, Days of Wonder, Mayfair Games, Steve Jackson Games e Wizards of the Coast.
Le virgolette però sono d’obbligo in quanto questa “sponsoritudine” non è affatto chiaro in che cosa consista.

Beh, non resta che rimboccarsi i dadi, affilare i puzzilli e darci sotto per popolare la mappa degli eventi in vista del primo TableTopDay mondiale.
Buon gioco a tutti … e Stay Gioconomicon!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,175FansMi piace
1,907FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli