mercoledì 11 Dicembre 2024

[Norimberga 2013] Village Inn: che villaggio sarebbe senza una taverna?

Per chi è stato in Germania almeno una volta nella vita è naturale immaginare che in ogni città, cittadina, paese o anche angolo di strada c’è una cosa che non può mancare: una birreria. Devono anche essersene accorti gli autori del pluripremiato Village. Ragion per cui hanno deciso di rendere più piacevole il percorso dalla nascita alla morte degli abitanti del villaggio ludico più famoso degli ultimi anni con un’espansione dedicata alla taverna ed alla birra: Village Inn.

L’espansione, ideata naturalmente da Inka Brand e Markus Brand e pubblicata dalla loro Eggertspiele, è stata mostrata per la prima volta durante la Toy Fair 2013 di Norimberga ed ovviamente noi non potevamo mancare per l’occasione.

 

La prima novità portata da Village Inn riguarda la possibilità di avere un quinto giocatore (di colore grigio), con tutta la componentistica necessaria in termini di pedine, tabella per tracciare lo scorrere del tempo ed un nuovo cimitero, che diviene così un elemento esterno al tabellone, con una tomba in più. Anche il “libro dei morti”, ristampato anche questo in una versione a sé stante, ha degli spazi addizionali. Prevede infatti una “tomba” aggiuntiva su ogni “cronaca”, escluso il viaggio, che rimane comunque a 2 spazi.

Ma veniamo ora al vivo dell’espansione. Una domanda nasce spontanea: se il cimitero ed il libro dei morti sono esterni alla mappa, che succede a quelli presenti sul tabellone? Eccoci quindi ai due nuovi edifici che si sovrapporranno agli spazi ora inutili. Il primo è la fabbrica della birra: un edificio che andrà a porsi in basso a sinistra della mappa, al posto del vecchio cimitero, e che permetterà ai giocatori di produrre un nuovo bene (la birra, appunto). Il secondo, più interessante, è il luogo dove potremo spendere questo bene: la taverna. In questo luogo di ritrovo potremo incontrare 30 diversi avventori in grado di offrirci dei vantaggi, ovviamente in cambio di birra o di denaro. Ogni ospite è rappresentato da una carta, tra queste troviamo ad esempio il ladro, che ci da l’opportunità di “comprare” gratis dal mercato, o ancora il messaggero, con il quale possiamo far viaggiare gratis una nostra pedina fino ad una città, o lo scriba che ci fornirà pergamene aggiuntive, o l’artista che valorizza le storie dei nostri defunti famosi (quindi più punti). In generale la maggior parte dei personaggi  ci consentono di guadagnare punti extra a fine partita su alcuni materiali.

Uscito nel 2011 e vincitore di alcuni tra i più prestigiosi premi ludici (tra cui lo Spiel des Jahres in Germania, un bronzo al Tric Trac d’or in Francia e rientrato nella Ludoteca Ideale 2013 in Italia) Village è un gioco che ha rivisto con una curiosa ironia i tradizionali giochi alla tedesca. L’espansione è stata già annunciata in edizione italiana da Uplay.it Edizioni, che ha curato l’adattamento del gioco base e la sua distribuzione, ed arriverà sugli scaffali nei prossimi mesi. Attualmente non sono previste altre espansioni per il titolo, ma guardando quel mercato e la mappa dei viaggi sul tabellone vengono in mente numerosi spunti per far crescere ancora un gioco che continua a riscuotere l’approvazione delle nostre tavole.

Per dare un'occhiata ravvicinata ai componenti di Village Inn potete gustarvi questa nostra galleria fotografica.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,280FansMi piace
2,081FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli