lunedì 22 Aprile 2024

In-flight report 2013: astronavi enormi per X-Wing e luogotenti in plastica

C’è sempre molta attesa per l’in-flight report, l’appuntamento durante Gen Con in cui Fantasy Flight Games riepiloga i risultati dell’anno appena trascorso e soprattutto l’occasione in cui vengono svelate le imminenti novità che caratterizzeranno il nuovo catalogo dell’editore…

In realtà, i primi commenti a caldo che arrivano dalla stampa che ha partecipato all’evento, lamentano un calo nella quantità e nella qualità degli annunci, specialmente se paragonato allo scorso anno. Effettivamente, a poche ore dall’inizio di Gen Con, le prime impressionanti cartucce erano già state sparate: il beta teste di Age of Rebellion, il ritorno di Diskwars  nel mondo di Warhammer e la nuova edizione di Battlelore.

Quindi, oltre che su queste novità (già in demo sui tavoli di Gen Con) e sulla crescita generale delle vendite (il 25% in più rispetto all’anno scorso) l’incontro si è focalizzato su altri importanti annunci.
Prima di tutto i nuovi luogotenenti in plastica per Descent seconda edizione:  erano stati già annunciati a maggio dello scorso anno, ma a fronte di una serie di analisi del prodotto (e del feeback degli utenti), FFG ha fatto un passo indietro e ha abbandonato il progetto delle miniature in peltro per delle più “accessibili” miniature in plastica. Ogni singolo luogotenente sarà venduto nella sua confezione, al cui interno sarà presente anche il proprio mazzo plot e le regole che permetteranno all’overlord di evocarlo in qualsiasi campagna. Questo è il “ripensamento” principale rispetto a questo prodotto: anche se i primi sei luogotenenti sono pensati per sostituire i segnalini di quelli della scatola base (Splig, Belthir, Zachareth, Alric Farrow, Merick Farrow, e Eliza Farrow) , le regole dentro ogni confezione permetteranno di utilizzarli in qualsiasi avventura. Le prime miniature saranno vendute nel primo trimestre del 2013.

Continua il supporto al Living Card Game del Signore degli Anelli, a natale arriverà una nuova big expansion: The Voice of Isengard, che verterà principalmente su Saruman. Il ciclo di uscite successivo prenderà il nome di  “Ring Maker cycle”, anche se non è stato approfondito sembra chiaro che riguarderà la volontà di Saruman di fabbricare anelli del potere e il tentativo di fermarlo da parte degli eroi.
Parlando di LCG è interessante segnalare che la Fantasy Flight Games ha acquistato il principale sito dedicato a questo hobby: Card Game DB. Per usare le parole dell’editore: perché reinventare la ruota quando qualcuno ha già creato il più funzionale e completo strumento di supporto a questo genere di giochi ? L’acquisto di Card Game DB rientra in un piano di investimenti che vuole rendere il mercato degli LCG ancora più diffuso, il 2012 è stato un anno da record per quanto riguarda il numero e la partecipazione agli appuntamenti di gioco organizzato, nel 2013 possiamo aspettarci eventi ancora più grandi e un campionato mondiale con ancora più nazioni schierate.

Concludiamo con la notizia che maggiormente sta facendo discutere i forum degli appassionati: la quarta serie di astronavi per X-Wing Gioco di miniature introdurrà le navi GRANDI! In particolare sono state mostrate la nave Trasporto dei ribelli e la Tantine IV (la corvetta Corelliana di Alderaan). Queste astronavi saranno chiaramente più grandi dei caccia che abbiamo visto sino ad ora, ma ovviamente non saranno realmente in scala (se avete visto i film potete immaginare quali siano le reali proporzioni). Anche i prezzi ovviamente saranno maggiori rispetto a quanto visto fino ad ora: il Trasporto Ribelle avrà un prezzo base di 59.99 $ mentre il Tantive IV arriverà a 89.99 $. Insieme ai nuovi pezzi saranno rilasciate anche delle nuove regole per combattimenti di scala molto più ampia, non è stato però approfondito come e se saranno integrate le due classi di astronavi (confidiamo che non sia necessario schierare centinaia di X-Wing e TIE-Fighter…).
La terza serie di astronavi invece ancora non è arrivata nei negozi, ma il CEO di FFG, Christian Petersen, assicura che per settembre sarà sicuramente sui nostri tavoli da gioco. L’attenzione per X-Wing è enorme perché a quanto pare si è rivelato essere il gioco più venduto di sempre nella storia della Fantasy Flight Games.

(in rete stanno circolando diverse fotografie che evidenziano la differenza tra le navi grandi e i caccia già usciti, questa fotografia in particolare è tratta dal blog di Meeples&Miniatures)

Purtroppo nulla è stato detto sulla scatola che campeggia in vetrina con su scritto Blue Moon Legends, è chiaro che si tratta di una riedizione del vecchio gioco fantasy di Knizia, ma per saperne di più dovremo aspettare ancora qualche tempo.

Gen Con è ancora in corso, nuovi annunci potrebbero spuntar fuori nei giorni a venire. In particolare per conoscere quelli della FFG conviene seguire con attenzione la loro pagina dedicata all’evento con tanto di video riassuntivi delle singole giornate.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli