martedì 23 Aprile 2024

Gioconomicon.net a Lucca Games 2013

Tra poche ore il più grande salone dedicato al gioco, il videogioco e tutte le incarnazioni dell’immaginario fantastico aprirà i battenti!

Gioconomicon.net risponde come sempre alla chiamata nel ruolo di partner della manifestazione, pronto a raccontarvi tutto quanto accadrà durante questa imperdibile festa: il ventennale di Lucca Games.

Il programma di quest’anno si dipana tra competizioni importanti, presentazioni di nuovi prodotti, corsi di formazione e, ovviamente, gli incontri della storica sala Ingellis. Sarà proprio a partire da qui che il nostro servizio di live coverage prenderà il via: le riprese video della sala incontri saranno trasmesse in diretta streaming su Gioconomicon!
Seguite i dibattiti, le premiazioni, le conferenze stampa e tutto quanto vi aspetta del ricco palinsesto, ma soprattutto non mancate agli appuntamenti organizzati da Gioconomicon:

Giovedi 31 Ottobre – ore 17:00
Il crowfunding in Italia: come dare vita (con successo) alle vostre idee!
Lucca Comics & Games e Gioconomicon.net vi invitano a un’occasione unica per sviscerare tutti i segreti del crowdfunding! A questo modello di finanziamento partecipano ormai anche gli Italiani, che spesso contribuiscono a progetti proposti da altri, ma sono ancora rare le occasioni in cui è viene usato per finanziare il genio creativo nostrano, quello stesso genio che permea le diverse anime della kermesse lucchese.
Questo doppio appuntamento vi permetterà di conoscere come fare crowfunding nel nostro Paese, analizzando il fenomeno da punti di vista diversi.
Con Eppela scopriremo una nuova piattaforma che porta il crowdfunding in Italia e che ha scelto Lucca Games come partner, nel ruolo di mentore dei giovani creativi italiani. A illustrarci il suo approccio a questo modello di “finanziamento dal basso” sarà lo stesso fondatore di questa realtà: Fabio Simonelli.
Roberto Di Meglio, direttore di produzione di Ares Games, condividerà con il pubblico i segreti dei percorsi che hanno trasformato due idee di gioco in altrettanti successi da centinaia di migliaia di dollari: Sails of Glory e Galaxy Defenders.
Insieme a lui, Simone Romano ci racconterà la sua esperienza di game designer direttamente coinvolto nella campagna di crowdfunding del gioco fantascientifico Galaxy Defenders, di cui è coautore.
Un appuntamento imperdibile per tutti i visitatori di Lucca che hanno veramente voglia di "mettersi in gioco"!

Sabato 2 Novembre – ore 13:00
Gioconomicon Talks: L'autore di giochi: fulcro centrale dell'opera ludica o mero anello della catena del valore?
Potreste immaginare di comprare un libro senza il nome dell'autore in copertina? O di andare al cinema e non trovare il nome del regista indicato sulla locandina?
Eppure in Germania è guerra aperta tra autori ed editori che non intendono riconoscere al game designer il ruolo di "originator" dell'opera!
Ma il nome dell'autore è veramente determinante al successo del gioco? E che importanza rivestono al riguardo gli altri attori che definiscono le caratteristiche del prodotto?
Ne parleremo con autori, studi di editing ed editori… e non sempre le posizioni saranno così nette come si può immaginare!
Tra gli ospiti avremo l’occasione di incontrare Alfredo Genovese (titolare della casa editrice Ghenos Games), Emiliano Sciarra (il pluripremiato autore di Bang!), Lorenzo Silva (autore e socio della casa editrice Cranio Creations) e Marco Valtriani (autore di giochi e co-fondatore di Board Game Designer Italia).

 

E mentre seguite questi interessanti incontri, non dimenticatevi di commentare e dire la vostra! Anche quest’anno tutti i vostri tweet con hashtag #luccagames e i commenti sulla pagina facebook di Lucca Games saranno intercettati e pubblicati sulla nostra homepage, in questo modo anche voi potrete partecipare alla cronaca dell’evento.

E poi una grande novità, per la prima volta a Lucca Games:
Lucca Games Channel – la nuova area dimostrativa powered by Gioconomicon.net
Quest’anno Lucca Comics&Games e Gioconomicon.net offrono un nuovo, entusiasmante servizio informativo a editori e appassionati di giochi: il “Lucca Games Channel” che si svolgerà nella nuova Game NewsRoom.
Nel salotto allestito all'interno del padiglione games si alterneranno nei pomeriggi di Lucca Comics & Games i principali autori ed editori del settore, che presenteranno in uno studio video i più recenti titoli dell'offerta ludica.
Ad intervistare e condurre l'incontro con l'autorevole presentatore, troverete un redattore di Gioconomicon.net. Una nuova imperdibile occasione per conoscere nel dettaglio le novità editoriali che vengono proposte sul palcoscenico di Lucca Games 2013 dalla viva voce dei creatori di giochi.

E come sempre news, anteprime, reportage, gallerie fotografiche e tanto altro ancora per raccontarvi in diretta Lucca Games 2013! Non mancate al ventesimo compleanno della manifestazione ludica più grande d’Italia, seguiteci su Gioconomicon.net.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,920FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli