martedì 23 Aprile 2024

The Witcher: Adventure Game – Geralt a caccia di mostri sui tavoli da gioco

Non è la prima volta che la Fantasy Flight attinge ambientazioni dal mondo dei videogame per le sue produzioni. Era già successo grazie alla partnership con la Blizzard, che aveva portato sulle nostre tavole giochi ispirati all’universo di Starcraft e Warcraft, a cui si aggiunge la fortunata trasposizione del capolavoro di Id Software Doom. Tutti titoli che hanno fatto il successo dell’editore americano, contribuendo a trasformarlo nel colosso che è oggi.
L’ultimo arrivato è stato Gears of War, un titolo a lungo rimandato e che ha accompagnato l’uscita del terzo capitolo della famosa saga per xbox.

Con “The Witcher: Adventure Game" però la storia è un po’ diversa…

E non solo perché “The Witcher”, oltre che essere un videogioco di successo, è tratto da una serie di romanzi scritti dall’autore polacco Andrzej Sapkowski, e neanche perché l’uscita del boardgame accompagnerà l’uscita del terzo titolo della serie videoludica, ma per un’inedita collaborazione tra Fantasy Flight e l’editore polacco CD Project RED che vedrà come designer il polacco Ignacy Trzewiczek, già autore di titoli come 51st StateRobinson Crusoe: Adventure on the Cursed Island  e Stronghold.

Ma vediamo un po’ di cosa tratterà questo “The Witcher: Adventure Game".
Purtroppo le informazioni a disposizione non sono moltissime, ma curiosando tra il sito ufficiale FFG e quello della CD Projcet RED, ci si può fare un'idea abbastanza chiara del tipo di gioco.

The Witcher: Adventure Game prevede da 2 a 4 giocatori, che viaggeranno per il regno di Temeria, affrontando avventure sempre diverse. La narrazione sembra costituirà parte importante del gioco e promette essere coinvolgente sia per chi si avvicina per le prime volte al mondo di The Witcher sia per chi conosce alla perfezione il setting creato dai romanzi di Sapkowski, grazie alle carte che gestiranno ogni quest.

All’interno del gioco i personaggi a disposizione sono tratti direttamente dall’ambientazione: Geralt di Rivia, mutante protagonista del videogame e combattente letale votato alla distruzione dei mostri; Triss Merigold, potente maga; Yarpen Zigrim, nano guerriero, e Dandelion, un bardo dalle mani un po’ troppo veloci.
Ogni personaggio avrà proprie caratteristiche, il combattimento sarà gestito tramite il lancio di dadi presi da un pool comune e da set specifici capaci di scatenare le abilità di ogni eroe.
Inoltre la modalità di gioco sarà competitiva o cooperativa in base all’evoluzione degli eventi e ai compiti che gli eroi si troveranno ad affrontare, che potranno andare dal cacciare temibili mostri, al risolvere misteri, fino all’imbarcarsi in missioni pericolose, in quello che gli editori definiscono un nuovo tipo di “boardgame storytelling experience”.

Una nota a se merita la componentistica, la cui qualità sembra essere del massimo livello, come da sempre la Fantasy Flight ci ha abituato a giocare. Il gioco appare ricco di segnalini, carte, schede dei personaggi e dadi unici. Dalle foto disponibili sembra tuttavia che, come miniature, siano presenti solo quelle dei 4 eroi.

In attesa di poter provare The Witcher, che uscirà tra il 3° ed il 4° quadrimestre del 2014, iniziano già a circolare le prime indiscrezioni su internet e, sul forum della Fantasy Flight, più di qualche giocatore si chiede se non si tratti solo di una “riambientazione” delle meccaniche del classico Runebound… Non resta che aspettare qualche mese per leggere le regole (che tradizionalmente FFG rende disponibili prima della pubblicazione) e scoprirlo. Per chi invece trova che queste prime informazioni siano più che sufficienti per segnare The Witcher tra i prossimi acquisti, sarà ben felice di iscriversi a questo servizio messo a disposizione dall'editore polacco per essere aggiornati sul preorder.

Confidiamo anche nell'annuncio di in una localizzazione italiana, considerando la fama della saga anche da queste parti e il calore con cui è stato accolto Sapkowski nella sua recente partecipazione a Lucca Games.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli