domenica 21 Aprile 2024

12 Realms Ancestors Legacy – I reami fatati sono di nuovo in pericolo

La MAGE Company ha ottenuto un buon successo con il suo primo gioco fantasy, 12 Realms, che venne pubblicato in tempo per Essen 2013 dopo un riuscito progetto su Kickstarter e che vanta anche un’edizione italiana a firma UPlay.it Edizioni; di 12 Realms ne avevamo già parlato e l'abbiamo anche provato per voi. Ora la MAGE Company ha lanciato un nuovo Kickstarter, che è ormai in alle ultime battute, per finanziare la prima espansione del gioco.

12 Realms Ancestors Legacy è un'espansione ispirata alla storia antica, ed è piuttosto corposa, perché ad un prezzo di 45 dollari fornisce un bel po' di componenti e aggiunge parecchie meccaniche nuove che vanno ad integrarsi con quelle precedenti del gioco base. Innanzi tutto Ancestors Legacy vedrà 4 nuovi Regni in pericolo, tratti dal mondo antico: il regno di Kiev, la Valle del Nilo, Olimpia, ed il Califfato d'Oro. Questi nuovi regni vengono protetti da nuovi eroi, che si distaccano del tutto dall'aspetto "manga" delle miniature e dei disegni del gioco base, e che sono rappresentati da altrettante miniature: molte di esse rappresentano umani in costumi storici appropriati alla zona da difendere (antichi egizi, Rus, antichi greci). Gli eroi in questione sono Perseo, Andromeda, Akenaten (non chiedeteci perché un faraone eretico debba voler difendere la Valle del Nilo), sua moglie Nefertiti, il Principe Ivan, Sinbad, Sheherazade, Ruslan ed il Lupo delle Nevi. Grazie al KS sono stati sbloccati altri due personaggi: Re Artù e Merlino, che invece ripropongono un aspetto grafico più simile a quello del gioco base (Re Artù è infatti un panda, mentre Merlino è un uccello).
Naturalmente ogni Regno nuovo avrà due arcinemici: un Ifrit ed un Marid (due varietà di geni) per il Califfato, Chernomor e Koshei per il regno di Kiev, Sobek ed Anubis (ahimé, sempre la parte del cattivo) per la Valle del Nilo, e Thanaos e Circe per Olimpia. Tutti questi nemici sono supportati dalle rispettive miniature.

A parte le immancabili miniature e i nuovi eroi e nuovi regni, però, Ancestors Legacy presenta nuovi meccanismi di gioco. Grazie al KS i personaggi del gioco base verranno ristampati (ed inclusi nel KS) in modo da avere due varianti per ogni personaggio (a favore della rigiocabilità), verranno inserite nuove carte evento per la modalità semi-competitiva, ma soprattutto viene inserita una nuova modalità di gioco, che usa un sistema di storie (Plot), ancora non del tutto illustrato nella pagina del KS, ma che dovrebbe dare nuova linfa vitale al gioco. Si tratterà infatti di scenari con obiettivi ben precisi che non si limiteranno più al "raccogli i tre artifatti e distruggi il cattivo" del gioco base, offriranno invece sfide più complesse. Il gioco base ha tre plot, ma tramite KS ne sono già stati sbloccati altri 4, con le rispettive pedine, carte e miniature di edifici (come il tempio di Olimpia, o la piramide della Valle del Nilo). I plot, ci informa la pagina KS, miglioreranno l'esperienza di gioco, e naturalmente saranno compatibili con tutta la dotazione del gioco base.

Oltre a questo, il KS di Ancestors Legacy prevede di poter acquistare gli extra presentati nella precedente campagna di finanziamento e che erano diventati pezzi da collezione, come i mostri speciali o il granchio con relativa miniatura, e le miniature degli edifici base e dei primi "supercattivi" del gioco base. Il tutto permette, tra l'altro, di aumentare il numero di giocatori: infatti Ancients permetterà di giocare a 12 Realms fino a 7 giocatori, espandendo un gioco che ha ottenuto diversi consensi anche a grandi livelli, ma che sicuramente beneficerà di queste novità (e, perché negarlo, di nuovi personaggi e miniature).

Non ci resta che attendere febbraio 2015, data prevista per l'uscita di 12 Realms Ancestors Legacy, per provarlo su strada! Dalla MAGE Company però, fanno sapere che chi parteciperà al KS potrà con ogni probabilità riceverlo prima, quindi se volete attendere meno per mettere le mani su questa scatola sbrigatevi, mancano una decina di ore al termine della campagna!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,196FansMi piace
1,918FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli