giovedì 19 Settembre 2024

Un autunno di novità per DV Giochi

Immancabilmente, i periodi di importanti eventi, sono preceduti da una fervente attività. Come il giorno prima di una festa è caratterizzato da una spasmodica ricerca del vestito migliore e delle sistemazioni più adeguate, così, arrivati alle porte di quello che è il periodo più importante per l’anno ludico, ovvero la doppietta di eventi Essen SpielLucca Games, i vari editori accelerano i loro ritmi e rilasciano interessanti comunicati.
Tra di loro, la dV Giochi certamente non sfigura, riuscendo ogni anno a presentare una line up di novità di tutto rispetto, caratterizzate quasi sempre da un’ampia varietà di tipologie di giochi, tanto in termini di meccaniche, quanto riguardo il target di riferimento.
Dunque, possiamo, parimenti a quanto fatto nello stesso periodo dello scorso anno, parlarvi di cosa ha in programma la casa perugina per i mesi a venire.

Iniziamo dunque la nostra carrellata partendo da due interessanti rivisitazioni di titoli già noti.

Se siete tra quelli che hanno passato intere sessioni ludiche con Fauna (edito sempre da DV Giochi) a cercare di indovinare qualunque cosa sugli animali, è arrivato il momento di allargare i vostri orizzonti. Grazie a Terra, sempre opera di Friedman Friese, potremo divertirci tentando di svelare un sacco di curiosità su tutto quello che riguarda il nostro pianeta e la sua storia. Da 2 a 6 giocatori, infatti, si sfideranno a colpi di domande nel tentativo di dare le risposte più verosimili. Ci saranno diversi argomenti sui quali sfidarsi, dalla storia alla geografia alle scienze. A ogni round si svelerà una nuova domanda e i giocatori, in ordine di turno, dovranno piazzare adeguatamente i loro segnalini sul tabellone di gioco (o passare quando soddisfatti), tentando di indovinare oppure semplicemente di avvicinarsi alla risposta giusta. Occorre fare attenzione però, dato che risposte completamente errate faranno perdere temporaneamente segnalini (e quindi possibilità di rispondere), che potranno essere recuperati solo uno alla volta nei turni successivi. Alla fine della partita, chi avrà totalizzato più punti, sarà dichiarato vincitore.

Amate invece addentrarvi per polverosi viali, stivali speronati ai piedi? Cosa fare se siete solamente in due e volete ugualmente buttarvi a capofitto tra le sparatorie di Bang!? Tenetevi forte perché Emiliano Sciarra ha riservato per voi Bang! The Duel, una nuova versione del famosissimo titolo per due giocatori. In sostanza, il tema sarà quello della sparatoria a viso aperto tra fuorilegge e tutori dell’ordine: non ci saranno ruoli segreti dunque, ma tutto girerà intorno ai poteri speciali dei protagonisti della partita. Ogni giocatore avrà un insieme di personaggi scelti tra una delle due fazioni (appunto fuorilegge o tutori dell’ordine) e ne potrà schierare inizialmente due: uno davanti e uno in retroguardia (scelta può essere influenzata da eventuali abilità speciali dei personaggi). Ciascuno dei contendenti avrà poi un mazzo di carte da giocare per compiere azioni con l’obiettivo di uccidere i personaggi dell’avversario. Inizialmente i due mazzi di carte hanno una distribuzione fissa e sono diversi uno dall’altro, ma le carte usate vengono posizionate in una pila di scarto comune andando potenzialmente a dare a tutti la possibilità di giocare ogni carta. Il giocatore che in tal modo esaurirà per primo i personaggi durante la sfida, sarà sconfitto.

Come da tradizione DV Giochi, non mancano tra le novità anche localizzazioni del tutto inedite in Italia, caratterizzate sempre da scelte interessanti per quanto riguarda i materiali e le meccaniche. Quest’anno il focus sembra decisamente puntato verso la destrezza e l’abilità manuale.

In Splash ci troviamo di fronte a una fresca interpretazione di un gioco di equilibrio. Il titolo ideato dalla coppia transalpina Marie e Wilfried Fort pone di fronte da 2 a 6 giocatori in una sfida di freddezza (anche con una piccola dose di strategia) in cui si dovranno impilare dei pezzi di varie forme e colori cercando però di non far crollare la torre che immancabilmente si formerà. A ogni turno, ciascuno sceglierà uno dei propri pezzi (distribuiti a inizio partita) da dare al giocatore successivo affinché lo ponga al di sopra della torre. Il pezzo così scelto dovrà essere uguale nella forma  nel colore a quello che più in alto nella pila in formazione. Se dopo questa operazione qualche pezzo dovesse cadere, il giocatore che ha offerto il componente da disporre guadagnerà una goccia e quello che ha fatto crollare la torre, prenderà massimo 3 pezzi caduti e li metterà nella sua riserva (gli altri saranno fuori dal gioco). La partita quindi riprenderà dalla pila di pezzi più alta rimasta in equilibrio. Non appena un giocatore guadagna la terza goccia, oppure finisce la propria riserva di pezzi, la partita avrà termine e questi sarà il vincitore.

Per chiudere, parliamo di Bellz, curioso titolo di abilità dall’aspetto tutt’altro che scontato di una pochette da viaggio che, una volta aperta diventa l’arena di gioco. In questo titolo semplice ma tutt’altro che banale, da 2 a 4 giocatori dovranno riuscire ad appropriarsi di una serie di campanellini metallici attraverso l’uso di una bacchetta magnetica. Questi campanellini sono di diversi colori e dimensioni e all’inizio della partita sono sparsi casualmente nell’arena. Ogni giocatore, quindi, dovrà provare, con l’aiuto della bacchetta, a prenderne il maggior numero dello stesso colore. Quando ci si reputa soddisfatti, si potrà decidere di interrompere il proprio turno e di mettere da parte i campanellini presi. Se però, durante il tentativo, dovesse capitare di attrarne uno di colore differente, il turno si concluderà, ahinoi, con un nulla di fatto e i campanellini dovranno essere tutti lasciati nell’arena. Il primo che riuscirà a concludere una serie completa di 10 sarà il vincitore.

Insomma, nonostante più contenuta rispetto allo scorso anno, l’offerta di novità DV Giochi sembra comunque in grado di reggere le prove “fieristiche” ormai alle porte. Tra il ritorno (sebbene in altra veste) di un “mostro sacro” del panorama ludico e le new entry interessanti sul fronte casual e party games, siamo sicuri che l’editore umbro potrà far divertire più di un appassionato…e chissà che tra questi non ci scappi il blockbuster.
Alcuni dei titoli qui presentati sono già in distribuzione nei negozi, per gli altri non ci resta che aspettare ancora un po’, in fondo non manca tanto all’apertura delle danze ludiche di Essen e Lucca Comics & Games.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,239FansMi piace
2,045FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli