mercoledì 11 Dicembre 2024

Lucca Games 2015 – Tutte le novità del Gioco di Ruolo

Arriva la fine di Ottobre e come ogni anno il fandom entra in agitazione per l’imminente apertura del massimo festival del settore, quel Lucca Comics & Games che dal ’93 richiama ed aggrega tutti gli appassionati e che rappresenta il momento di massima esposizione mediatica per l’hobby in genere e per il gioco specializzato nello specifico. Ogni anno la kermesse lucchese si rinnova migliorandosi e quando sembra che i numeri del successo non possano crescere ulteriormente, puntualmente smentisce le nostre aspettative, proponendoci nuove prospettive e nuovi spunti di riflessione sulla reale dimensione del fenomeno ludico nel Belpaese. Imponendosi come “killer application” del mercato consumer, il festival è diventata la cartina tornasole ed il termometro più indicativo della salute dell’hobby ruolistico e non è un caso, se la maggior parte delle nuove uscite vengono annunciate proprio in questa occasione…

Il 2014 è stato un anno di fermento, con un numero di titoli proposti veramente alto ma quest’anno il lineup previsto sembra addirittura superiore. Vediamo dunque cosa potremo trovare tra i variopinti stand del padiglione Carducci in riferimento ai giochi di ruolo.

Acchiappasogni (stand G37)
Il team creativo di autori conosciuti per il gdr Destino Oscuro, ospitato dalla case editrice Il Cerchio nello stand G37, porta a Lucca una nuova espansione per il loro titolo più noto, Musha Shugyo GDR, chiamato “I Segreti del Chi”. Un manuale di 100 pagine a colori (formato A5), creato grazie al contributo dei fan che contiene aggiunte al regolamento e nuove modalità di gioco come la Battle Royale e la modalità Tag Team di Tekkeniana memoria. Oltre a questa espansione, il gruppo presenterà anche “Darkmoor”, il nuovo gdr completo da poco finanziato attraverso una campagna su Kickstarter (blasonata con lo staff pick) che si propone anche nella lingua di Albione e che rappresenta uno dei rari casi di esportazione della creatività ruolistica nostrana. Il gioco è un “hack”, una derivazione di Musha Shugyo ma declinato in una versione fantasy dai toni sopra le righe che costruisce autoironia sui cliché del genere. Il progetto vanta anche una collaborazione con Paul Wade-Williams, game designer ed ex direttore creativo della Pinnacle Entertainment. Per i fan di Musha infine, durante la fiera verrà proposto anche il minisetting “Noi/Loro”, ovvero combattimenti imbevuti in una miscela di horror, weird e post-apocalisse.

Coyote Press (stand A23)
L’attivissimo marchio editoriale di Arconate anche quest’anno non deluderà i cultori del gioco autoriale, portando a Lucca quattro titoli molto diversi nelle meccaniche e nei setting ma accomunati dalla cifra stilistica orientata al design indie e da un particolare occhio al portafogli. L’offerta ludica parte con “On Mighty Thews, racconti di spada e negromanzia” del neozelandese Simon Carryer. Questo gioco di ruolo, inserito nella serie Play Away (volumetti agili), si presenta come un manuale di 80 pagine in formato A5 (20€) ed è stato ideato per ricreare il mood dei racconti pulp fantasy raccolti nella più nota categoria Sword & Sorcery. Il gioco, caratterizzato dalla creazione condivisa della mappa, si propone di ricreare gli stilemi classici del genere, solitamente declinato in antologie di racconti singoli, aggregati insieme in una saga sul modello del famoso Conan di Robert E. Howard. Il secondo titolo è “COMA”, un gioco dell’italiano Alessandro Temporiti sviluppato per due giocatori. Inserito anch’esso nella line play away, è rilasciato in formato tascabile (A6, 7€) e permetterà ai due giocatori di confrontarsi nella contrapposizione tra mondo reale e mondo onirico. Per la stessa collana poi, verrà poi portato anche il gioco “Hell 4 Z” di Joe Prince, un gdr a tema zombie (molto in voga al momento) spillato in formato A5 (7,90€) che ci permetterà, attraverso l’uso dei tarocchi, di creare storie di sopravvivenza all’apocalisse zombie. Il quarto titolo è poi “Chronicles of Skin” (17€) un gioco innovativo che coniuga il gdr con il gioco di carte narrativo (come il celebre C’era una volta o i più recenti Hobbit Tales e Comix). Il tema del gioco è la storia dello scontro di due culture unite da un unico reggente mentre la versione italiana non si limita alla sola traduzione ma integra le evoluzioni successive realizzando una vera e propria seconda edizione.

Dreamlord Press (Stand A23)
L’etichetta bolognese che ha portato in Italia l’acclamato gdr FATE, fresco di nomination tra i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno, continua a supportarne la diffusione rilasciando nuove espansioni che approfondiscono le numerose sfaccettature di questo versatile sistema. Il primo volume è “Fate Strumenti del Sistema” (25€), un compendio di opzioni e indicazioni per modificare il sistema base e personalizzare con maggiore efficacia le proprie sessioni. Magia, innesti cibernetici, super poteri e molti altri aspetti verranno trattati nel dettaglio. Sempre per Fate, ma nella sua versione “Accelerata”, esce il supplemento “Echi Oscuri” per il pregevole setting dark sci-fi “Evolution Pulse” realizzato dal team di creativi della Black Box Games. Con questa espansione consoceremo nuovi aspetti dell’ambientazione, tra cui alcune verità sulle intelligenze artificiali, nuove tipologie di personaggi giocabili e nuove modalità di gioco tra cui quella in solitario. Sempre dai ragazzi della Black Box Games a Lucca verrà portato per il beta test anche “Omen”, un gioco di ruolo sul soprannaturale nato per raccontare storie di presagi, in stile horror (tra Lovecraft e Constantine), che utilizza l’estrazione di pietre da una sacchetto come componente di gioco. Infine, in collaborazione con il gruppo di autori Idee Noomac, a Lucca verrà presentato il gdr “I Miti di Korcol” (A5, 15€) un gioco di narrazione horror che farà vestire ai giocatori i panni di vichinghi in lotta contro le proprie stesse divinità.

Eleven Aces (Stand E17)
Dopo l’espansione “I Giorni delle Fiamme”, gli autori del gioco di ruolo post-apocalittico Nameless Land saranno presenti a Lucca con “Schiavi delle Maree” il nuovo modulo del loro gioco che porta il setting a esplorare la vastità dei mari del Nuovo Mondo. Questo volume è composto sessanta pagine di background sull’Orbo Pacific, la Mater Fonda e le Terre d'Ombra, un’intera sezione dedicata alla navigazione con numerosi dettagli sulle varie imbarcazioni e, immancabilmente, nuovi oggetti di equipaggiamento e un bestiario dedicato.

GGstudio (Stand A25)
L’editore piemontese che dalla sua prima apparizione ha scosso il mercato nostrano con una politica di rilasci senza eguali per il suo gioco di punta Savage Worlds (Gioco di Ruolo dell’Anno 2014) mantiene fede alla sua linea editoriale proponendo anche per quest’anno un numero di titoli notevole, con in più una sorpresa dell’ultimo momento che farà contenti gli appassionati dell’old school. Non possiamo non partire con un grande ritorno sulla scena ludica italiana, torna infatti sugli scaffali Katakumbas, il gioco di ruolo di Carocci e Senzacqua (quest’ultimo presente al festival) rimasto nei cuori di tutti i giocatori della prima ora quale primo gioco di ruolo a sfruttare la tradizione fantastica italiana nel suo setting. Attraverso un grande lavoro di recupero e adattamento condotto da Umberto Pignatelli, già noto per Beasts & Barbarians, “Katakumbas Edizione Selvaggia” si ripropone al pubblico come setting per Savage Worlds. La nostra redazione ha potuto vedere in anteprima il lavoro svolto rimanendone impressionata. A portarci in un futuro di scontri mortali ci pensa “MERCs”, il setting Sci-punk per SW (ma provvisto anche di regole alternative) nato dalla collaborazione con Alessandro Mazzetti, che ha anche impreziosito il volume con illustrazioni di notevole fattura. Ambientazione insolita risulta essere “East Texas University”, un mini-setting ambientato nei college Americani che ricorda vagamente il serial Buffy l’Ammazzavampiri mentre dai toni più seriosi sarà senz’altro “I Cavalieri di Basilea” un mini setting di Danilo Moretti e Stefano Cocciardi, ambientato nell’Europa contemporanea e compatibile con Freak Control. Sul piano della fantascienza pura troveremo “Cor – Il paradiso perduto” terzo dei mondi su cui si basa il setting Nemezis, comprensivo di un campagna dedicata scritta da Matteo Propat e naturalmente il “Compendio della Fantascienza”, un manuale di supporto per migliorare l’esperienza fantascientifica con Savage Worlds. Tornando al fantasy, quello più dark-ucronico di Ultima Forsan sarà potenziato dall’ultima fatica di Mauro Longo e Giuseppe  Rotondo “Rutenia Macabra”, che esplora le fredde terre sovietiche rinascimentali, mentre le la Sword & Sorcery Howardiana di Beasts & Barbarians si arricchirà con “Avventure nei Domini”, una raccolta di tre mini-campagne a tema che non mancheranno di farvi assaporare il sapore di sabbia e sangue.
Non finisce ancora qui, nelle ultime ora sono stati ufficializzati due nuovi titoli di sicuramente destinati a colpire l’immaginario collettivo, parliamo di “Broken Earth” il setting post-apocalittico per Savage Worlds di cui è prossimamente prevista anche la versione per Pathfinder e la sorpresa di cui avevamo accennato: “Man, Myth & Magic”, Il gioco ambientato in una versione alternativa dell’Impero Romano con l’aggiunta di elementi mitici e soprannaturali. L’edizione italiana di questo gioco classico di Herbie Brennan, lo scrittore irlandese che molti ricorderanno per la serie librogame “Alla Corte di Re Artù”, verrà presentata durante questa edizione di Lucca Comics & Games dall’autore stesso e presenterà una copertina illustrata da Paolo Barbieri.

Giochi Uniti (Stand A01)
L’editore partenopeo quest’anno porterà a Lucca un’offerta di titoli particolarmente ricca. Senza dubbio il modulo geografico “Gran Burrone” per il gdr Unico Anello farà felici i fan della saga fantasy. Un’espansione che va a dettagliare uno dei luoghi più significativi della trilogia e molte delle aree limitrofe (Angmar, Fornost, Monte Gram e Tharbad) e che aggiunge nuove opzioni di gioco come le due culture giocabili (ranger del nord ed elfi alti) e le regole per la creazione dei tesori magici. Un volume che sancisce ulteriormente il successo di questo gioco dal DNA italiano ma che ha spopolato all’estero e che rappresenta oggi la migliore trasposizione dell’estetica tolkeninana in un gioco di ruolo. Per Pathfinder, un colosso del settore che non ha bisogno di presentazioni, l’editore porterà a Lucca ben quattro manuali: “Guida all’Equipaggiamento”, “Guida alle Razze”, “Guida del Game Master” e “Ira dei Giusti”. I primi tre manuali sono di supporto al gioco e come i nomi fanno intuire, rappresentano rispettivamente un approfondimento sull’equipaggiamento (400 pagine, 54,90€), sulle razze giocabili e non, comprese quelle create dai giocatori (256 pagine, 44,90€) e sulle tecniche di creazione e conduzione di una campagna per il Game Master (320 pagine, 50,00€) mentre “Ira dei Giusti” (Wrath of the Righteous) è la tredicesima campagna della serie Pathfinder Adventure Path. Questo modulo, che ci farà conoscere le armate Deskari e il territorio del Worldwound, sarà presentato in Edizione "Omnibus" con un volume di ben 480 pagine. Infine un gradito ritorno per i fan dell’investigazione pura e della mitologia lovecraftiana, il gioco di ruolo “Sulle Tracce di Cthulhu”, potenziato dal rinomato sistema gumshoe, torna sugli scaffali in con una ristampa del manuale base e la pubblicazione del doppio volume “Il Signore degli Inganni” (Eternal Lies, in originale) un modulo che omaggia le avventure più epiche del Richiamo di Cthulhu come “I Mille Volti di Nyarlathotep” e “Beyond the Mountains of Madness”. La versione originale de “Il Signore degli Inganni” è stata rilasciata per la prima volta nel 2013 e ha vinto ben due ENnie .

Limana Umanitas (Stand G63)
L’attivo gruppo marchigiano, che recentemente ha allargato la sua offerta al mondo dei wargame e a quello della letteratura di genere, continua a supportare la sua ultima creazione con una nuova espansione geografica per Brass Age, il gioco cospirazionistico ambiento nell’epoca vittoriana. Dopo le nebbie di Londra e i misteri del nuovo mondo gli autori ci riportano a casa nostra, con il volume “Brass Age Italia – L’alba della nazione”. Scritto con la collaborazione dello scrittore Matteo Strukul (che recentemente ha pubblicato un romanzo a tema ottocentesco ambientato a Padova) l’espansione vi farà vestire i panni di agenti del Club Diogene, o meglio del servizio nazionale E.N.S.I.S., un’organizzazione ultra-segreta ideata dal Conte di Cavour, che si schiera contro i misteri e le congiure del Belpaese, nei giorni della sua creazione come stato unitario.

Make-Believe Games
La casa statunitense sarà ospite a Lucca nella figura del suo più eminente esponente e fondatore, Mark Rein-Hagen il game designer che molti conoscono di fama come creatore del famoso gioco di ruolo Vampiri la Masquerade e della casa editrice White Wolf Publishing. In occasione della kermesse lucchese Mark Rein-Hagen presenterà il suo nuovo gioco di ruolo “I Am Zombie”, che promette di rivoluzionare la scena sia per i temi, che per le meccaniche fortemente orientate all’interazione sociale. Il gioco, ambientato nell’universo definito Xenocosm, farà vestire i panni di zombie senzienti, affetti da un terribile morbo infettivo e ruoterà intorno agli effetti che il contagio porta nel mondo dei “sani”. Le regole si avvalgono del sistema chiamato AXIOM che fa ampio utilizzo di handout particolari come carte da gioco (la creazione del pg avviene tramite l’estrazione di 5 carte), dadi e fiches personalizzate, il tutto per ricreare un’esperienza che si avvicina a quella dei boardgame.

Mini g4m3s Studio (Stand E17)
I sedicenti “autori cialtroni” dei Mini-gdr porteranno a Lucca la loro nuova produzione, “Walkthrough” (225 pagine, 25€). Creato da Fabio Bottoni ed Emilio Fabbri, il gioco si propone come la versione da tavolo dei famosi jrpg, i giochi di ruolo giapponesi per computer e console che hanno spopolato nell’intrattenimento digitale. Nelle pagine del gioco dunque, troveremo tutti gli stilemi più classici di quei giochi come il sistema a classi e le azioni codificate in base al ruolo svolto nel party mentre il mondo di gioco, chiamato Iskandia, una volta florido, oggi è devastato dalla follia degli uomini e pronto per essere rivendicato dai giocatori, gli eroi della situazione. Oltre questo nuovo titolo, la Mini g4m3s Studio porterà al festival una nuova espansione per il suo gdr di maggior successo, “Dirzzit – il gioco di ruolo”, il gioco basato sull’omonimo webcomic di Bigio (finalista per il Gioco di Ruolo dell’Anno), chiamato le “Perigliose Strade di Gulfingar". In questa seconda espansione sarà possibile scoprire tutti i misteri che si celano fra le strade della capitale del regno, Città del Re, e  giocare una campagna scritta direttamente da Bigio.

Narrattiva (stand G39)
L’etichetta editoriale di Forlì quest’anno porterà a Lucca quattro titoli molto particolari che potranno interessare i giocatori in cerca di particolari esperienze originali. Partiamo con “S/lay w/ME” di Ron Edwards, un gioco di ruolo per due persone che ripercorre i conflitti dei personaggi di un setting ispirato alla S&S howardiana. Eroe, amante e mostro si alternano nella narrazione di una storia breve che attraverso l’accumulo di risorse meccaniche determina l’esito finale dei tre personaggi. Il secondo titolo è “Showdown” (12,90€) un altro gioco di ruolo leggero per due persone (il numero 2 è un motivo ricorrente per Narrattiva quest’anno) in cui i partecipanti dovranno sfidarsi in uno scontro (attraverso l’utilizzo di carte da gioco personalizzate) senza esclusione di colpi che porterà alla luce i risvolti più profondi della personalità. A questi due giochi si aggiunge poi la seconda edizione di PSI*RUN, il gioco di ruolo supereroistico di Meguey Baker che ci fa vestire i panni di persone dai poteri speciali in fuga dall’autorità ed in cerca del proprio passato. Questa nuova edizione sarà in formato libro (occorrono solo dadi a sei facce) e conterrà il regolamento in formato fumetto, riveduto e migliorato rispetto alla prima edizione. Da notare che a Lucca verrà portato per il playtest il gioco “Dilemma”, un “powered by the apocalypse” tutto italiano che potrebbe essere lanciato a breve su kickstarter.

No LandsComics (Stand G33)
Esordiente sulla scena ruolistica, la casa editrice internazionale, specializzata nella produzione di fumetti, libri e giochi da tavolo rigorosamente fantasy, sarà presente a Lucca con due produzioni dedicate al mondo del gaming tradizionale. Il primo è "La Cittadella delle Lance" di Simone Ruffolo, un modulo di supporto per giochi di ruolo non associato ad uno specifico regolamento che permette, accompagnato dalle illustrazione dei numerosi artisti che compongono il gruppo, di ambientare le avventure del proprio gioco preferito nelle “No Lands”. Il secondo volume è “No Lands Bestiary, I° Tome” un bestiario per conoscere le creature che si aggirano per questa nuova ambientazione.

Raven Distribution (Stand E17)
Raven distribution quest’anno parteciperà alla kermesse con titolo molto attesi sui quali spicca sicuramente “Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo” (30€ prezzo fiera). Terza incarnazione ruolistica del famoso librogame di Joe Dever (presente allo stand) questo nuovo gioco di ruolo, in versione boxed, promette di ricreare il mood che tutti i lettori delle avventure del cavaliere Kai (Ramas da noi) hanno sperimentato durante la lettura dei librigame, ma espandendola al gioco collettivo e i senza vincoli del medium cartaceo. Caratterizzato da meccaniche molto semplici, è comunque provvisto di una versione avanzata del regolamento per i giocatori più smaliziati, mentre la grafica esterna appare particolarmente ispirata rispetto alla versione originale (Cubicle7). Il secondo titolo vede il ritorno di una grande figura della scena nostrana, quel Matteo “Curte” Cortini autore, in questa sede, di Anima e Sangue. La nuova espansione per questo gdr si chiama “Anime e Sangue – E.D.E.N.” e arricchirà il gioco con elementi delle realtà parallele, nuovi spiriti intrappolati e nuove tipologie di personaggi. Il Manuale contiene molte nuove Magie, divise nei sette Colori Elementari caratteristi di Anime e Sangue e nuove opzioni di gioco per gestire il “viavai” tra le realtà. Altra uscita segnalata ma non ancora confermata, potrebbe riguardare “Licantropi”, il manuale sui lupi mannari del WOD, molto atteso dai fan che dovrebbe essere prossimo al rilascio.

Serpentarium (Stand A09)
La neonata casa editrice di Matteo Cortini e Leonardo Moretti si presenta nella nuova veste portando due titoli di sicuro interesse. Il primo è un titolo talmente nuovo che proietta i due game designer nell’universo mitologico di Lovecraft, parliamo di “Alba di Cthulhu” il gioco di ruolo che definiremmo “weird”, ambientato in una risorta città di R'lyeh dominata dal grande Cthulhu in persona. In un mondo che lotta per sopravvivere all’orrore, nella città al centro del nuovo mondo si è sviluppata una società dove uomini, dagoniani, mi-go, ghoul e altre creature bizzarre convivono in un precario equilibro. I giocatori costruiranno la propria agenzia e vestiranno i panni di insoliti investigatori all’opera in questa città letteralmente “tentacolare”. Le meccaniche sono create appositamente e utilizzano le carte da poker. Il secondo titolo va ad allargare la nutrita schiera di manuali della linea Sine Requie, al momento il gioco di ruolo italiano di maggior successo che sembra non aver risentito del cambiamento editoriale. Il volume si chiama “Il Paese dei Balocchi” e porta i giocatori a impersonare i burattini in una realtà onirica e parallela, messa in pericolo da una minaccia incombente. Di fatto, un cambiamento di genere, almeno nelle premesse, che potrebbe rappresentare un piacevo pausa dall’avventurarsi in un mondo dominato dalla morte. Non per nulla “Il Paese dei Balocchi” è fruibile anche come gioco a se stante.

Tin Hat Games(Stand E17)
Ospitati da Raven, il team di autori che ha realizzato Urban Heroes, il gioco supereroistico a tinte noir, vagamente ispirato a Watchmen, Kick-Ass e The Boys, lanciato via kickstarter anche in versione inglese, porteranno a Lucca la prima espansione, chiamata “Countdown”. Caratterizzato da una linea grafica molto accattivante e da un setting contemporaneo molto ben delineato, il gioco verrà aggiornato agli eventi della Terra fino al 2015 e verrà ampliato con un grande numero di nuove specializzazioni, abilità, potenziamenti, approfondimenti e consigli utili per giocatori e Sceneggiatori.

Wild Boar
Per il decimo anno di presenza, Wild Boar porta a Lucca “Apocalypse: Slayers of Angels” un supplemento per Apocalypse Slayers realizzato dal noto scrittore italiano Luca Tarenzi. Ispirato alle serie televisive e fumetti di genere (Dominion, Supernatural, The Messengers, Constantine, Preacher), il supplemento porta i giocatori in un mondo in cui gli angeli hanno deciso di dare il via alla fine del mondo, sterminando l’umanità. Un gioco dunque, dove gli amici diventano nemici e i nemici insperati alleati. Il secondo titolo portato a Lucca è una collaborazione con Mondiversi e con la sponsorizzazione di Lucca Comics and Games, “La Tomba del Re delle Ossa”,un’avventura Old School scritta da Rob Kuntz (Greyhawk) che sarà ospite allo stand Mondiversi.

Wyrd Edizioni (Stand A27)
La case editrice di Numenera (Gioco di Ruolo dell’Anno 2015) quest’anno porta a Lucca “The Strange – L’Anomalia” il secondo gioco a sfruttarne il motore, il Cypher System. Nato anch’esso sotto l’egida della Monte Cook Games e lanciato grazie a una fortunata campagna su kickstarter, il gioco ha subito collezionato prestigiosi riconoscimenti (Best Game Silver, Best Setting Silver e Best Interior Art Silver agli Ennies 2015). Ambientato nel nostro mondo, il gioco presuppone l’esistenza di innumerevoli mondi collegati tra loro dalle “ricorsioni”, compito dei personaggi (i ricorsori) è affrontare sfide e minacce, spesso estratte da creazioni letterarie o dall’immaginario collettivo. Insomma, un mondo veramente variegato dove l’ambiente di gioco potrebbe assumere forme molto diverse da una partita all’altra. Il gioco verrà distribuito in versione boxed (49,99€) e sarà presentato dall’autore stesso, Bruce Cordell, presente allo stand Wyrd. Altro titolo molto interessante portato in Italia dall’editore milanese è “La Guardia Dei Topi” di Luke Crane, il gioco di ruolo basato sul fumetto Mouseguard di David Petersen (edito in italia da Panini Comics). Pubblicato anche questo in una versione boxed di lusso (mazzi di carte, manuali, dadi, mappe) che ne giustifica il prezzo (69,90€), permette ai giocatori di impersonare i coraggiosi topi della guardia che difendono il territorio da minacce naturali e non, in un modo “piccolo” dove anche un temporale può rappresentare una minaccia devastante. Degno di nota anche il sistema di gioxo, una derivazione di Burnig Wheel che focalizza l’esperienza di gioco in fasi ben determinate e si occupa di gestire efficacemente il tempo passivo. Il Terzo titolo portato Carducci e il terzo supplemento per il gdr Dragonero è “Sangue tra i Flutti” (21,90€). Con questo supplemento, il gioco basato sull’omonimo fumetto Bonelli di arricchisce di nuovi elementi di gioco come la gestione dei combattimenti in aria, l'uso degli aerostati, nuovi mostri e nuovi aspetti dell’ambientazione, nonché la terza parte della campagna di gioco. Da notare la copertina di Dany Orizio.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,279FansMi piace
2,082FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli