giovedì 12 Settembre 2024

Lucca Games 2015 – Seguitela in diretta su Gioconomicon.net

Ancora poche ore al via dell’edizione 2015 di quello che possiamo considerare il geek pop event per antonomasia, capace di attirare centinaia di migliaia di appassionati da tutta la penisola (e non solo), che ancora una volta si danno appuntamento a Lucca Comics & Games: il festival più importante e atteso in Italia per quanto amano fumetto, gioco e illustrazione.
Dal 2007, noi di Gioconomicon ne siamo orgogliosamente “web partner”: la realtà italiana dedicata all’informazione ludica che da nove anni contribuisce con idee, progetti e live coverge  a quel fenomeno di crescita costante e prepotente che ha reso l’area Games sempre più importante nell’economia complessiva della ricchissima offerta di questa fantastica kermesse toscana.

Come abbiamo evidenziato nei precedenti giorni, Lucca si conferma ancora una volta la principale passerella delle uscite ludiche italiane, perfettamente integrata con la tendenza del nostro settore nel concentrare in autunno la maggioranza delle uscite di nuovi titoli.  A questa moltitudine di novità editoriali, che riguardano tanto i boardgame che i giochi di ruolo, il festival affianca un programma culturale di tutto rispetto, in cui mostre, incontri con gli autori, seminari e workshop affolleranno le agende dei visitatori, che per quattro giorni potranno immergersi completamente nella loro passione circondati da ospiti prestigiosi provenienti da tutto il mondo.
E come ogni anno, la nostra redazione si trasferisce in massa nel capoluogo toscano per raccontarvi  dal vivo tutto quanto accadrà nell’universo Games della manifestazione. Dal 29 ottobre al 1 novembre Gioconomicon vi parla da Lucca, direttamente dai padiglioni del festival con reportage, presentazioni in live streaming, interviste, foto gallery e molto altro ancora…

I motori si accendono la mattina di giovedì 29 ottobre sulla nostra homepage che cambierà aspetto per ospitare i due canali video- della nostra diretta streaming, oltre che per raccogliere e diffondere impressioni ed emozioni  che vorrete condividere sui canali social durante i giorni del festival.
Il primo canale trasmetterà tutti gli eventi in diretta della storica Sala Ingellis: conferenze, seminari, premiazioni e presentazioni di nuovi titoli si alterneranno in un fitto programma che prende il via ogni giorno alle 10:00 e prosegue incessante fino a sera. Potete consultarlo per intero da questa pagina.

Il secondo canale vi permetterà di entrare con noi nello studio televisivo che allestiamo ogni anno in occasione di Lucca Comics & Games: il Boardgame Studio! Iniziativa seguitissima della scorsa edizione, il Boardgame Studio continua a crescere come spazi, palinsesto e tecnologie di ripresa. Quest’anno, oltre alle presentazioni delle novità della fiera, potrete assiste a una serie di appuntamenti speciali durante la fascia mattutina, che vanno dalla partita con il campione mondiale di Monopoly all’unboxing di Bruti in compagnia di Gipi, fino alla finale delle Ruolimpiadi. Negli orari pomeridiani sono invece confermate le presentazioni di oltre venti nuovi giochi, in compagnia di autori e editori, con i nostri presentatori.

Tante trasmissioni video che vi invitiamo a commentare dal vivo con i vostri tweet usando l’hashtag #luccagames. I vostri messaggi saranno intercettati e pubblicati nella nostra homepage per tutti e quattro i giorni dell’evento.

Vogliamo richiamare poi la vostra attenzione su un appuntamento in particolare: il  nuovo Gioconomicon Talk che quest’anno mette a confronto due delle figure autoriali più interessanti del momento: Gipi e Bigio, fumettisti con la passione per il gioco che si sono misurati (con successo) con la disciplina del game design.
Bruti e Drizzit: tra fumetto e game design con GIPI e BIGIO” è il titolo dell’incontro che abbiamo organizzato in Sala Ingellis il prossimo 1° novembre a partire dalle 12.30,  a cui vi invitiamo a partecipare dal vivo o, in alternativa, seguire online dal canale streaming della nostra homepage.

Insieme alle dirette video e alle conferenze in sala incontri, vi ricordiamo che il nostro live coverage passa anche per le prove su strada delle tantissime novità editoriali che verranno presentate a Lucca.
Il format lo conoscete già bene, è quello delle Impressioni di gioco, col quale vi racconteremo in modo rapido ed efficace il nostro “primo contatto” con i giochi che proveremo sui tavoli demo allestiti dagli editori.

E ancora: gallerie fotografiche, reportage, interviste e molto altro vi aspetta durante questa attesissima trasferta Lucchese. Una grande festa che, come sempre, vi invitiamo a seguire di persona ma che, se vorrete, potrete vivere comodamente da casa grazie alla copertura live che vi offriranno le pagine del vostro amato Gioconomicon.net.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,243FansMi piace
2,038FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli