sabato 14 Settembre 2024

Spielwarenmesse 2016 – Pioggia di novità alla fiera di Norimberga

A partire da domani, mercoledì 27 gennaio, fino a lunedì 1 febbraio, apre i battenti la sessantasettesima edizione della Spielwarenmesse, la fiera del gioco e del giocattolo di Norimberga. Questo importante appuntamento annuale chiama a raccolta i principali operatori del settore da tutto il mondo, che proprio in questa occasione presenteranno ai propri partner e alla stampa le novità che affolleranno gli scaffali lungo tutto il 2016. Tra plastici ferroviari, modelli radiocomandati e tutti gli altri giocattoli più o meno tradizionali, l’editoria del gioco in scatola continua a crescere (e la cosa non può che farci piacere). A dimostrazione di questo, lo storico padiglione 10 non è più sufficiente a contenere i sempre più numerosi espositori provenienti da tutto il mondo.
La nostra redazione non può che seguire il richiamo della fiera:  ancora una volta viaggeremo quindi verso la cittadina tedesca, per scoprire e condividere con voi tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi…

Non è solo il settore del gioco in scatola a sgomitare per ottenere più spazio e visibilità in quella che è di fatto la passerella più importante dell’anno. Come recita uno dei pay-off di questa edizione Spielwarenmesse 2016: non solo giocattoli. La fiera quest’anno ha puntato sulla varietà, arrivando a distribuire ben 12 categorie merceologiche negli oltre 170.000 mq di area espositiva. Si tratta sempre e comunque di idee appetibili per chi si occupa di giochi e prodotti per l’infanzia, la manifestazione non abbandona la sua identità e anzi cavalca l’andamento positivo riscontrato dagli operatori del gioco “analogico”. Inoltre, con uno sguardo rivolto all’immediato futuro, gli analisti della Spielwarenmesse hanno allestito anche quest’anno nel nuovo padiglione 3A la Trend Gallery, lo spazio dove è possibile conoscere in anticipo le tendenze che guideranno le produzioni di quest’anno.

Senza nulla togliere al fascino di trenini, mattoncini e droni, il nostro sguardo volge immediatamente agli espositori del mondo boardgame. La lista delle novità annunciate è già di per se parecchio invitante, ma se ripensiamo ai numerosi annunci dello scorso anno fatti propri durante i giorni di fiera, le aspettative si fanno ancora più elevate.
I padroni di casa, i publisher tedeschi, hanno parecchie frecce al proprio arco. La Abacusspiele espande Cacao, uno dei suoi principali successi del 2015, con aggiunte a base di cioccolato (4 nuovi moduli con regole speciali), mentre con Micro Robots  propone una variante dello storico Ricochet Robot di Randolph, aggiungendo un nuovo robot trasparente da utilizzare in entrambi i giochi. La eggertspiele di norma svela le sue creazioni proprio durante la fiera, ma voci di corridoio danno finalmente pronto il pluririmandato Bau di Friedemann Friese, e un gioco in cui gestiremo “arche per trasporto di animali” dal titolo Animals on Board (no, non saremo il solito Noè, lui arriva a fine partita a rubarsi gli animali accoppiati).
Hans im Glück si prepara a rilanciare l’intera linea di espansioni di Carcassonne, ma ad attirare maggiormente l’attenzione è il nuovo titolo di Matthias Cramer: Dynasties: Heirate & Herrsche. Alea (divisione Ravensburger), cavalca il successo dei suoi titoli più noti e presenta due reimplementazioni in forma di giochi di carte di Castles of Burgundy e Broom Service. L’allestimento di Kosmos sarà come sempre monumentale e ruoterà principalmente attorno a Catan, ma tra la moltitudine di titoli in arrivo colpisce sicuramente Imhotep, un gioco dove cercheremo di emulare con i cubetti di legno e un’accorta gestione le gesta del famoso architetto dell’antico Egitto. Anche la Queen Games non lesina novità, tra le tante sicuramente da segnalare London Markets, versione riveduta, corretta e riambientata del vecchio Dschunke di Michael Schacht, e World Monuments, la sfida nella costruzione di edifici storici firmata dal nostrano Piero Cioni.
Ma, come dicevamo, l’appuntamento è di respiro internazionale, i tedeschi la fanno da padrone ma non sono certo soli! L’armata capeggiata da Asmodee occuperà buona parte del padiglione 10.1 con tanti  mockup tra cui Doctor Panic (Roberto Fraga per Repos Production), Via Nebula (Martin Wallace per Space Cowboys), Quadropolis (François Gandon per Days of Wonder) e l’espansione di Loony Quest da Libellud. La Blue Orange mostrerà finalmente Brix (rivisitazione tridimensionale del tic-tac-toe), titolo astratto su cui l’azienda punta parecchio, e Vikings on the Board di cui si sa ben poco se non che uno dei suoi tre autori è Charles Chevallier e che la componentistica appare lussuosa.

Z- Man invece coglie l’occasione di Norimberga per lanciare Knit Wit: il nuovo gioco di parole di Matt “Pandemia” Leacock dall’originale componentistica (pensate che la scatola sarà piena di rocchetti, lacci, mollette e bottoni).
Chiaramente, confidiamo anche di poter dare una prima occhiata ai titoli più attesi di imminente arrivo nei negozi, come The Others: 7 Sins di Cool Mini or Not o Star Wars Rebellion di Fantasy Flight Games.
E a tal proposito, se pensate che Star Wars non conquisterà anche quest'anno il titolo di brand più presente (e abusato) della Spielwarenmesse, date un’occhiata allo schieramento di Stormtrooper che accoglie i visitatori al loro ingresso in fiera.

Come ogni anno da sei anni a questa parte, ci recheremo a Norimberga per toccare con mano tutte queste novità e scoprire quelle che ci attendono, ma anche e soprattutto per confrontarci con gli operatori italiani. Editori e autori del bel paese affollano i saloni della Spielwarenmesse, un’occasione imperdibile per proporre le creazioni nostrane e definire gli accordi di importazione dei titoli più attesi. Seguiteci nei prossimi giorni su Gioconomicon.net e sui canali social Facebook, Twitter e Google+, e respirate assieme a noi lo spirito del gioco della Spielwrenmesse 2016 a Norimberga.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,243FansMi piace
2,040FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli