venerdì 12 Luglio 2024

Novità per dV Giochi: cinque nuovi titoli e il ritorno di Above And Below

Inarrestabile dV Giochi. Dopo aver presentato a PLAY una ricca selezione di novità che hanno sancito le partnership con famosi editori tedeschi come AbacusSpiele e Pegasus Spiele e dopo il grande successo del lancio di Above And Below, l’editore perugino continua ad arricchire il suo catalogo con cinque nuovi prodotti che entreranno in distribuzione durante il mese di maggio: Otto Minuti per un Impero: Leggende, The Game, Qwixx, Leo e BANG! The Duel: Player Mats

Otto Minuti per un Impero: Leggende è il seguito del velocissimo strategico Otto Minuti per un Impero, arrivato in Italia due anni fa (sempre per dV Giochi) e finalista del concorso Gioco dell’Anno 2014. Come suggerisce il nome, questa nuova variante del best seller di Ryan Laukat mantiene lo stesso rapido sistema di gioco che ha fatto la fortuna del predecessore, introducendo diversi elementi “leggendari” come dei poteri speciali abbinati alle carte risorse, nuove varianti, ma soprattutto la possibilità di rendere più varie le partite grazie alle nuove mappe componibili. Otto Minuti per un Impero: Leggende è anch’esso per 2-4 giocatori e sarà disponibile nei negozi dal 9 maggio.

The Game è stato uno dei finalisti dello Spiel Des Jahres del 2015. Abbiamo avuto modo di provare approfonditamente il rompicapo cooperativo di Steffen Benndorf: leggete la recensione e scoprirete perché questo gioco è una vera e propria droga, almeno fino a quando non si riesce a concludere quel dannato mazzo! La pubblicazione di The Game in italiano, inoltre, inaugura la collaborazione tra dV Giochi e l’editore Nürnberger-Spielkarten-Verlag (che come vedremo tra poco, non si esaurisce qui). L’edizione italiana di The Game è attesa per fine maggio, all’interno della scatola sarà compresa anche l’espansione “On Fire”… e chissà che questa non sia la volta buona per capire l’ambientazione di questo gioco pieno di numeri e teschi.

Qwixx, altro titolo della Nürnberger-Spielkarten-Verlag, sempre di Steffen Benndorf e altro finalista dello Spiel de Jahres, stavolta del 2013. Tra tutti i giochi di dadi realizzati da Benndorf, Qwixx è quello che ha riscosso maggior successo in tutto il mondo. Merito probabilmente delle dimensioni contenute (la scatolina di Qwixx contiene 6 dadi), della velocità delle partite e del coinvolgimento costante di tutti i giocatori (da 2 a 5): in Qwixx si gioca anche quando non è il proprio turno, poiché tutti possono sfruttare il risultato dei dadi bianchi per marcare le caselline della propria scheda segnapunti. Anche questo gioco arriverà a fine maggio nei negozi.

Leo è un gioco cooperativo di fattura italiana (ideato da Leo Colovini) che ci vede impegnati ad accompagnare il leone dalla folta chioma che da il nome al gioco, nel suo percorso verso il negozio del barbiere, dove finalmente riuscirà ad accorciare la sua criniera. La sfida è basata sulla memoria, poiché la strada verso il barbiere è composta di tessere capovolte che nascono gli animali della foresta che incontreremo: se per raggiungere quella locazione avremo impiegato una tessera dello stesso colore, potremo passare tranquilli, in caso contrario ci fermeremo a chiacchierare con la bestia di turno, perdendo prezioso tempo. Il barbiere chiude alle 8, abbiamo 5 giorni di tentativi per far arrivare il nostro felino chiacchierone a destinazione. Leo ha già riscosso un notevole interesse in terra natia, quando lo abbiamo provato alla scorsa fiera di Norimberga, confidavamo che effettivamente qualche editore nostrano lo portasse presto in Italia, cosa che dV Giochi farà a inizio giugno.

Chiudiamo la carrellata di novità con i Player Mats di Bang! The  Duel. Anche la versione per due giocatori di BANG! sta ricevendo consensi da più parti, sia dagli appassionati del gioco originale che da chi non lo aveva ancora mai provato proprio per le difficoltà di giocarlo in due. Se volete conoscere le potenzialità di questa nuova sfida vi rimandiamo alla nostra recensione, in modo che vi sia chiaro quanto possano essere utili dei tappetini come questi, illustrati da Rossana Beretta e in arrivo nei negozi a fine maggio.

Da segnalare infine che Above and Below, dopo aver registrato il  tutto esaurito allo scorso fesival del gioco di Modena, torna finalmente nei negozi a partire dal 3 maggio.
Queste quindi le ultime novità di dV Giochi, ma vista la frequenza con cui l’editore sta arricchendo il proprio catalogo di titoli provenienti da tutto il mondo, non è detto che nuovi aggiornamenti non stiamo per arrivare per i mesi a venire. Noi staremo con le orecchie ben tese per cogliere tutte le novità, voi continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,996FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli