mercoledì 18 Settembre 2024

Il Free RPG Day 2016 cresce anche in Italia

Il 18 giugno 2016 è il giorno del Free RPG Day, un evento worldwide nato nel 2007 negli Stati Uniti che ha come obiettivo quello di diffondere l’hobby ruolistico attraverso la collaborazione tra editori e negozianti. Come suggerisce il nome, l’incentivo principale alla partecipazione è costituito dal rilascio gratuito di un kit di prodotti che i publisher mettono a disposizione durante l’evento (elemento imprescindibile per l’adesione all’iniziativa). Il materiale rilasciato è a totale discrezione del publisher e come accaduto in passato, sia l’adesione che la scelta del materiale da distribuire, spesso rilasciato proprio in occasione dell’evento se non addirittura in esclusiva, ci può dare indicazioni sullo stato del settore (sintomatica la presenza, quest’anno di “Uno Sguardo Nel Buio”, in concomitanza con la sua tradizione in inglese).

Ma il Free RG Day non è solo rilascio di materiale gratuito, è anche e soprattutto, un momento di aggregazione che permette ai negozi di richiamare pubblico e al pubblico di provare gratuitamente i giochi in una giornata interamente dedicata a questo scopo, dove gli elementi del kit, molto spesso formati da “quick start rules” e avventure introduttive, intervengono in forma promozionale attraverso la migliore forma di comunicazione: il divertimento.

Quest’anno il bundle prevede 22 prodotti, tra i quali, come abbiamo detto, spiccano le sette guide introduttive (QS) e le avventure ma sono presenti anche accessori come dadi commemorativi, mappe, matite griffate e miniature. Nel ricco line-up quindi, non possiamo non evidenziare pesi massimi come:

·         Atlas Games: con il Quickstart della seconda edizione di Feng Shui RPG, fresca di ritorno sulle scene.
·         Catalyst Game Labs: con il Quickstart di Valiant RPG e un’avventura dedicata, per il supereroistico della casa di Shadowrun.
·         Goodman Games: con il Quickstart di Dungeon Crawl Classic RPG
·         Burning Games: con il Quickstart di Faith RPG e un’avventura dedicata
·         Khepera Publishing: con il Quickstart di Atlantis RPG e un’avventura dedicata
·         Ulisses Spiele: con il Quickstart di The Dark Eye, conosciuto da noi come “Uno Sguardo nel Buio”, vecchia gloria degli anni 80/90 che ancora richiama gli appassionati.
·         Wyrd Miniatures: con il Quickstart di Through the Breach RPG, il GDR basato sul wargame Malifaux, da poco sbarcato anche in Italia.

Oltre a questi regolamenti “ready to play” che a volte rasentano il prodotto completo, bisogna citare anche i moduli avventura per:

·         Pathfinder ("We B4 Goblins", Paizo)
·         Lamentations of the Flame Princess (“Slügs”)
·         13th Age RPG (Pelgrane Press)
·         Night's Black Agents (Pelgrane Press)
·         Call of Cthulhu ("The Derelict", Chaosium)
·         Castles & Crusades (“Under the Blood Moon”, Troll Lord Games)
·         Primeval Thule ("Acropolis of Voor Darayn", Sasquatch Game Studio)

Insomma, una bella offerta di prodotti (fisici!) che vede il genere fantasy farla da padrone (scelta in linea con l’intento introduttivo del progetto) ma dall’ispirazione tecnica molto variegata. Spicca ancora la mancanza di prodotti WOTC, sebbene negli ultimi anni la casa di D&D abbia sostenuto molte iniziative di questo genere.

Sebbene il kit contenga, dadi a parte, solo materiale in inglese (la barriera linguistica si assottiglia ogni anno di più ma ancora assolve al suo ruolo), anche in Italia il Free RPG Day si sta ricavando la sua nicchia di sostenitori. Partito come iniziativa dal basso, dedicata esclusivamente al gioco amatoriale aperto a qualsiasi titolo, oggi il Free RPG day del belpaese ha raccolto adesioni anche dalle associazioni di settore e dagli editori, ampliando l’offerta ludica oltre i limiti dei titoli presenti nel kit statunitense (nel programma figurano anche i giochi Serpentarium e 7th Sea).

Il “main event” nostrano, organizzato da Nicola Degobbis (referente D&D Adventurers League Italia) a Milano presso la UESM di via Sant'Uguzzone 8, apre i battenti alle 10:00 del mattino e andrà avanti fino a tarda serata con moltissime iniziative ludiche che vedranno la partecipazione di publisher quali Acchiappasogni, Make Believe Games, Tin Hat Games e Wyrd Edizioni, insieme ad associazioni ludiche e autori indie che faranno giocare le loro creazioni.
Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla pagina Facebook dell’iniziativa, sulla quale leggiamo che durante l’evento verranno svelate novità sul fronte D&D in Italia e alcune anticipazioni sui prodotti che alcuni editori rilasceranno in occasione del prossimo Festival di Lucca.
Se siete giocatori di ruolo della zona, se lo siete stati e ne sentite la mancanza o se volete diventarlo, sabato 18 giugno non avrete più scuse per sedervi, giocare e sperimentare nuovi sistemi. La speranza è che questa celebrazione, profittevole per tutto il settore, si estenda presto in tutto paese.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,240FansMi piace
2,044FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli