lunedì 15 Luglio 2024

Kinderspiel Des Jahres 2016: foto e video dalla cerimonia

La cerimonia del Kinderspiel Des Jahres si è da poco conclusa e, come vi abbiamo raccontato in diretta, ha visto trionfare Stone Age Junior. Abbiamo pubblicato in un album della nostra galleria gli scatti di tutti i momenti più emozionanti di questa bella giornata e abbiamo approfittato della presenza di illustri autori del panorama italiano per raccogliere le loro impressioni a caldo…

Stone Age Junior, pubblicato in Germania dalla Hans im Gluck, è un gioco non ancora arrivato in Italia, che sfrutta la fortunata ambientazione preistorica del famoso Stone Age per realizzare una nuova sfida destinata ai bambini.  Titolo a parte, il gioco si discosta parecchio dalla sua versione per adulti, che è un classico gioco di piazzamento lavoratori.

Il vincitore del Kinderspiel Des Jahres 2016 è invece una sfida basata sulla memoria e sulla gestione delle risorse, sviluppata da Marco Teubner (che potreste conoscere anche per i tantissimi giochi pubblicati con HABA) e magistralmente illustrata da Michael Menzel. Il gioco ha trionfato sugli altri due contendenti al titolo di quest’anno: MMM! Di Reiner Knizia e Leo di Leo Colovini.  

Oltre a salire sul palco per foto e dichiarazioni di rito, editori e autori dei tre giochi hanno animato l’attività nella hall della cerimonia, realizzando degli stand tematici e giocando con i visitatori, anche quelli più piccini. Tutto l’allestimento è stato pensato per far giocare anche i bambini intervenuti, creando un’atmosfera festosa a cui ha contribuito anche il nostro Leo Colovini, che per rimarcare ulteriormente il forte legame tra l’autore e questo suo gioco omonimo, ha sfoggiato una criniera degna del miglior leone.
Abbiamo raggiunto Leo al termine della cerimonia per complimentaci con lui e raccogliere un suo saluto:

Ma Colovini non era l’unico rappresentante del mondo autoriale italiano ad Amburgo oggi. Convocati per questa occasione c’erano anche Walter Obert e Carlo Emanuele Lanzavecchia, autori anch’essi di un gioco per bambini, Die geheimnisvolle Drachenhöhle, che è stato selezionato dalla giuria del Kinderspiel come uno dei titoli da raccomandare quest’anno. Questo duo autoriale è noto anche per la sua simpatia, e non ha mancato di scherzare con noi in questa occasione di festa:

Potete respirare un po’ di questa atmosfera visitando la nostra galleria fotografica dedicata alla cerimonia.
E ancora una volta: complimenti a Stone Age Junior, il Kinderspiel Des Jahres 2016.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,998FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli