GiocoForza è il “Festival della Ludodiversità” che propone due mezze giornate di gioco (27 e 28 agosto prossimi) nel bel borgo marchigiano di Petriolo, in provincia di Macerata.
Ma è soprattutto un evento nato per gioco, come molte cose intorno al gioco nascono, tra alcuni amici del settore (autori, informatori ludici, scrittori in ambito ludico e fantastico, esponenti di associazioni ludiche, ecc.), scatenati da un inarrestabile motore organizzativo (Beatrice Parisi, che ne cura la direzione creativa).
Con l’appoggio del sindaco e della popolazione locale, questo incontro si sta trasformando in un vero e proprio evento ludico estivo, destinato a diventare un piccolo appuntamento cult!
Vi illustriamo le incredibili anteprime di giochi che verranno presentati in esclusiva, i particolari eventi dal vivo e le presenze illustri che animeranno le piazze di Petriolo.
Noi di Gioconomicon ci saremo, e nel nostro piccolo organizzeremo, giocheremo e testimonieremo quanto accadrà per voi!
Leggete i dettagli e venite, se siete in zona ma a che se non lo siete!
GiocoForza è una bella occasione per chiudere le vostre vacanze estive (o per aprirle, chissa!).
Rivolte sia al pubblico di appassionati gamer che a quello dei non esperti e dei curiosi, le due giornate si svilupperanno dalle ore 17 fino a sera inoltrata nei vari angoli e nella piazza principale del centro storico di Petriolo, un borgo medievale di 2.000 anime.
Una due giorni di gioco all'insegna del ritorno alle radici più profonde e semplici del senso del giocare (scendere nelle piazze, coinvolgere la gente, riempire i tavoli, stare insieme e divertirsi).
Parecchi e importanti i nomi della scena ludica italiana che organizzeranno eventi di gioco, conferenze e attività interattive durante le quali sarà possibile provare e sperimentare il gioco nelle sue molteplici forme.
Beatrice Parisi
L’organizzatrice e direttrice creativa di GiocoForza è, come noto, anche il vicepresidente della giuria del Gioco dell’Anno: quale migliore occasione per inondare i tavoli del Municipio con i titoli in concorso per l’edizione 2016 di questo Premio?!
Un’opportunità unica per provare direttamente tutti i candidati al più importante premio ludico italiano, cercando di individuare quello che potrebbe essere decretato vincitore il prossimo ottobre.
Andrea Angiolino
Una grossa anteprima mondiale sarà presentata a GiocoForza dal noto game designer, papà del sistema “of Glory” (Wings of Glory e Sails of Glory). Ma la notizia è ancora più ghiotta, poiché si riferisce al primo wargame scritto a sei mani da Andrea Angiolino, Francesco Nepitello e Marco Maggi. Non vi sveliamo ancora di cosa tratta ma visto il trio autoriale non possiamo negare che ci sono anche cose che volano, che c’è di mezzo della letteratura fantastica cult e che sarà edito da Ares Games! Ovviamente ne avrete ampie anteprime dai canali di Gioconomicon!
Ma Andrea porterà anche un altro progetto, un gioco per famiglie dal titolo provvisorio di Photo Safari, previsto entro l'anno in uscita con la canadese MJ Games e tradotto per vari paesi.
Luca Giuliano
La presenza di questa figura di riferimento della scena RPG italiana verrà valorizzata al meglio, con la proposta di un Otello On Stage! inserita nel contesto del Teatro Comunale di Petriolo e supportata da una compagnia teatrale locale.
Ispirato al classico Othello di William Shakespeare, trattato e sceneggiato da Luca e Lorenzo Trenti nella forma del Teatro interattivo, questa particolarissima sessione di gioco/pièce teatrale vedrà i giocAttori seguire una narrazione che si svilupperà secondo le indicazioni che il “regista” Luca Giuliano solleciterà al pubblico, al verificarsi di particolari snodi narrativi nel corso della rappresentazione (conflitti decisivi o eventi da risolvere).
Naturalmente la verve dell’autore del gioco, la presenza degli attori e il contesto del Teatro creeranno un’occasione magica per quanti saranno presenti la sera del 27 agosto.
Francesco Nepitello
Questo autore di boardgame e RPG, il cui talento è riconosciuto da tutto il mondo, porterà a GiocoForza tantissime novità di livello internazionale (senza dimenticare l’anteprima misteriosa già accennata precedentemente!).
Hunt for the Ring, frutto della collaborazione autoriale con Gabriele Mari, è l’anteprima di un titolo edito da Ares Games e appena presentato alla GenCon; un gioco di movimento nascosto, deduzione e avventura ambientato nel mondo (ormai assolutamente “dominio” del nostro Nepitello) del Signore degli Anelli, e più precisamente nel corso del viaggio di quella che sarà la futura Compagnia dell’Anello, dalla Contea verso Rivendell.
In versione digitale, ma di assoluto interesse sarà la presenza di Adventures in Middle-earth, il progetto di RPG ambientato nel mondo tolkeniano che si basa sulla versione di The One Ring ma innestato nelle regole OGL (Open Gaming Licence) della 5° edizione di Dungeons & Dragons. In tale progetto Francesco è stato coinvolto dall’editore inglese Cublicle 7 con il ruolo chiave di consulente creativo.
Inoltre saranno disponibili, come materiali e non come prototipi, due giochi in preparazione per l’editore spagnolo Devir:
Barcelona la rosa de fuego, sviluppato con l’immancabile Marco Maggi, è un gioco da tavolo ambientato nella capitale catalana durante il periodo della crescita industriale della città (1880-1930), tra la nascita degli scontri sociali che vedevano la borghesia rampante da un lato e le spinte rivoluzionarie di queste regione dall’indomabile spirito libertario;
Prince Valiant, firmato sempre con Marco Maggi e basato sul fumetto omonimo (famosissimo in Spagna, meno da noi), è una novità, un gioco di avventura che, in verità, è ancora in fase di messa a punto.
Riccardo Vadalà
Con il progetto La Guerra dei nonni il vostro fedele redattore propone una visione alternativa per un tema sul quale da anni si interroga: le ragioni del fascino che i giochi di guerra esercitano su giocatori di tutti i tipi, anche se con profonda coscienza antimilitarista e antiviolenta!
Rimasto affascinato da alcuni approcci alla simulazione della guerra offerti da titoli dove il singolo, l’individuo, si misura con contesti e situazioni più grandi di lui, ha deciso di organizzare alcuni tavoli aperti al pubblico e alla popolazione di Petriolo basati su tre giochi che offrono altrettante visioni diverse del porsi come individuo davanti a guerre di dimensioni “mondiali”:
Ta-Pum! (di Fabien Riffaud e Juan Rodriguezed, ed. Oliphante) propone l'esperienza di 5 amici che partono per le trincee della Grande Guerra giurandosi di tornare sani e salvi, tutti o nessuno; un gioco cooperativo che riesce incredibilmente a far crescere senso di lealtà e di amicizia intorno al tavolo da gioco!
Wings of Glory (di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, ed. Ares Games), ovvero dal fango delle trincee all'epopea della "cavalleria dell'aria": con il famoso sistema WoG ci si potrà sentire eroi dai nomi famosi come Francesco Baracca, Silvio Scaroni e Manfred von Richthofen, librandosi nei cieli simulati dei tavoli di Pietrolo e duellano come moderni cavalieri “vintage”.
Radio Londra (di Charles Chevallier, ed. Oliphante): party game omaggio dell’autore alla resistenza partigiana, che propone a turno, a un giocatore di fare lo speaker di messaggi in codice (radio Londra) da inviare ad altri giocatori (i volontari partigiani), che ne dovranno comprendere il significato prima che sia scoperto dal giocatore che funge da unità di intercettazione della Wehrmacht. Da uno spunto serio nasce un clima di gioco sempre molto ilare e “caciarone”!
Labs – Laboratorio Sociale
È un approccio interessante, basato sulle soft skill (capacità di analisi, empatia, competenza emotiva, pensiero creativo, eloquenza), quello con cui il LABS (un laboratorio sociale aperto e autogestito) proporrà sulle piazzedi Petriolo partite di Lupus in Tabula (di Domenico Di Giorgio, ed. dV Giochi), gioco peraltro anch’esso originato da un sistema open che ha trovato mille incarnazioni in modalità autoriali “aperte e autogestite”. Il noto party game, contestualizzato in un villaggio infestato da lupi mannari, verrà proposto, e non a caso, nelle ore serali di domenica 28.
Conferenze
Ma a Petriolo troveranno spazio anche conferenze e incontri intorno ai temi del gioco, dalle sue molteplici sfaccettature fino a quelle forme di creatività che con il gioco si apparentano.
Andrea Angiolinoproporrà la conferenza Tutto il mondo gioca, carrellata sul gioco per dire che non giocano solo i bambini e i cuccioli, ma che il gioco pervade anche la nostra vita adulta: giochi per appassionati, giochi tradizionali, giochi in feste di piazza e feste comandate, gioco per didattica e formazione, gamification, divertimentifici; il gioco pervade la letteratura, il cinema, il fumetto ed entra anche nella nostra lingua come metafora, e nella costruzione di immagini ed espressioni.
Paolo Nanni, comunicatore del team "stammibene" (progetto di prevenzione dipendenze del DDP dell'ASUR Marche) interverrà con una conferenza dal titolo C'è gioco e gioco.
La Carboneria Letteraria, nutrito collettivo di scrittori, porterà la propria esperienza di Scrittura a 34 Mani, narrando come sia stato possibile dar vita a Maiden Voyage (a cura di Francesca Garello, ed. Homo Scrivens), un romanzo fantascientifico scritto da ben 17 autori diversi! Ma parlerà anche di romanzi polizieschi e noir ambientati nelle Marche e finirà per coinvolgere il pubblico in un giocoso esperimento letterario: la Censura Creativa.
Il programma dell’evento GiocoForza è comunque ancora in evoluzione.
Se volete informazioni aggiornate, o anche indicazioni pratiche (come arrivare, dove dormire, ecc.), potrete trovate tutto sulla sua pagina Facebook.
Se avete bisogno di contattare l’organizzazione, fate riferimento a questo indirizzo mail: [email protected].
Vi aspettiamo quindi a Petriolo il 27 e il 28 Agosto, per questa prima edizione di GiocoForza… e se non potrete venire, seguiteci! Gioconomicon ci sarà per voi!