sabato 25 Maggio 2024

Torna il Free RPG Day: Il sabato di ruolo più atteso dell’anno!

Il 15 giugno 2019 torna un appuntamento che ormai si è affermato come uno dei più attesi per i giocatori di ruolo di tutto il mondo: il Free RPG Day. Sin dalla sua prima edizione nel 2007, questa iniziativa ha sempre raccolto consensi e conosciuto una diffusione sempre maggiore: nello stile dell’evento fumettistico free comic book day, centinaia di negozianti e club in tutto il globo (principalmente sul suolo americano) organizzano una giornata di gioco in cui è possibile provare (e talvolta portarsi a casa) moduli esclusivi dei gdr più recenti o in dirittura d’arrivo…

E’ evidente che l’iniziativa sia maggiormente  apprezzata e praticata dove si parla la lingua inglese, visto che gli editori che vi partecipano, realizzando il loro modulo per l’ambito kit, pubblicano per il mercato anglosassone. Anzi, molto di loro sfruttano questa occasione per  farci assaggiare i prodotti che invaderanno gli scaffali nei mesi a venire.

Ma da diversi anni a questa parte, i giocatori del Belpaese possono vantare una versione tutta italiana del Free Rpg Day, dove gli editori nostrani non mancano  di organizzare dimostrazioni esclusive delle loro prossime proposte. La sede di questo appuntamento è da sempre la UESM di Milano, in Via Sant’Uguzzone 8, che anno dopo anno continua a registrare un numero di giocatori sempre più alto: nel 2018 è stata superata la barriera dei 500 partecipanti, un risultato incredibile che ha fatto brillare l’Italia come una delle location più attive in questa celebrazione mondiale, come vi abbiamo raccontato nel nostro reportage dello scorso anno.

L’ambizione di quest’anno è oltrepassare i 600 partecipanti! Obiettivo che ci sembra più che plausibile vista la mole di tavoli, giochi e iniziative che sono state programmate per questa nuova edizione!
Come possiamo leggere in questo elenco ci sono oltre 160 partite organizzate, oltre che un interessante programma di conferenze e incontri con il pubblico, dove non mancherà alle 16:00 il consueto annuncio a cui ormai ci ha abituato da diversi anni Need Games, che coglie questa occasione per svelare uno dei suoi prossimi titoli!

Quindi, che possiamo unirvi alla grande festa alla UESM che inizia sabato alle 10:00, o che preferiate giocare tra le quattro mura di casa vostra sul vostro amato tavolo che abitualmente ospita le vostre meravigliose avventure, noi vi auguriamo un ottimo Free RPG Day 2019!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,978FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli