martedì 28 Maggio 2024

Natale 2019: i giochi da tavolo per le vostre idee regalo

Non c’è nulla di cui vergognarsi ad ammettere di essersi ridotti all’ultimo weekend utile per correre a comprare i regali di Natale, succede a tutti, ogni anno. Ma almeno, al contrario di vostra zia che sarà ancora indecisa tra il bagnoschiuma e il set di calzini, voi giocatori avete una certezza che vi agevolerà non poco: sapete che il miglior regalo che potete fare ai vostri cari è un bel gioco da tavolo!
Anche se, con tutta l’offerta che c’è, sarà difficile orientarsi quando approderete al vostro negozio di giochi di fiducia, c’è un’altra sicurezza su cui potete sempre contare in questo periodo dell’anno: la nostra raccolta di consigli ludici per i vostri doni di Natale!
 

Niente panico quindi: anche se le scatole sugli scaffali sono migliaia quello che vi serve sapere per trovare quella giusta è principalmente il gusto del destinatario del regalo e… quanto volete spendere!
Come ogni anno abbiamo identificato cinque fasce di prezzo e cinque titoli per ogni fascia, scelti tra l’offerta dei prodotti lanciati durante il 2019. Insomma troverete consigli per tutti i gusti e tutte le tasche!
Buon divertimento nella scelta dei vostri doni e buone feste da tutti noi di Gioconomicon.net

 


Regali fino a 15 euro

Similo Fiabe
Di: Martino Chiacchiera, Hjalmar Hach, Pierluca Zizzi
Editore: Ghenos Games
Prezzo: 9.95

Se qualche vostro amico non giocatore mostra un minimo di curiosità verso l'hobby ludico, è giunto il momento di fare il grande passo e donargli la chiave d'accesso a questo mondo. Similo Fiabe potrebbe essere il prodotto giusto, grazie all'estrema semplicità con cui si spiega e alla resa grafica che tocca punte d'eccellenza. L'intrigante gameplay di questo card game, con le sue meccaniche di pensiero laterale, riesce egregiamente a mettere proprio tutti intorno al tavolo e si presta anche a essere apparecchiato subito dopo il cenone. Il prezzo contenutissimo, infine, ispira volendo pure a combinarlo da subito con il suo "fratello" tematizzato con i personaggi storici.

Sherlock: Ultima chiamata
di: Francisco Gallego Arredondo, Martí Lucas Feliu, Josep Izquierdo Sánchez
Edtore: MS Edizioni
Prezzo: 7,90

Se avete amici non giocatori, ma appassionati di gialli o serie crime, può valere la pena lanciare un amo ghiotto come quello di uno Sherlock. Si tratta di un mazzo di carte abbastanza piccolo da non intimorire, ma zeppo di ipotesi e congetture da valutare. Il sistema di gioco, pur necessitando di un po’ di memoria, è immediato e adatto anche a gruppi da cinque o sei persone. Certo, è importante sottolineare come sia impossibile giocare lo stesso caso due volte (la soluzione sarebbe già conosciuta), ma essere protagonista di un giallo per un prezzo simile a quello di un biglietto del cinema può ben valere la pena, e se il destinatario del regalo apprezza può pur sempre dilettarsi con le altre indagini della serie già disponibili (fate solo attenzione all’indicazione della difficoltà!)

Optimus
di: Wolfgang Warsch
Editore: Devir Italia
Prezzo: 12,00

Vi piacciono i dadi? Pensate di poterne governare ogni tiro, sfruttare ogni faccia? Bene, allora provate Optimus. Avendo 10 minuti da soli, o con amici e parenti per aspettare che siano pronte le frittelle all’arancia la sera della vigilia, Optimus è un gioco rapido e molto ben congegnato: su sei dadi colorati, ognuno fa punti, ma dovremo rinunciare a tre di essi, e cercare di sfruttare gli altri tre al meglio; nel turno degli altri giocatori invece dovremo capire come usare uno di quelli lasciati da loro. Una sfida per nulla facile, ma tra i giochi di piazzamento dadi questo è uno dei più intriganti e divertenti, oltre alla breve durata. Un ottimo regalo, anche solo per riempire la calza appesa al camino!

Look a Round
di Spartaco Albertarelli
Editore: Oliphante
Prezzo: 14,90


L’offerta ludica trabocca ormai da anni di nuovi giochi basati sul riconoscimento delle immagini, difficile stupire i fanatici del genere, ma le nuove proposte, se ben confezionate, sono sempre molto apprezzate. Lo stesso vale per questo Look a Round: un mazzo di carte tonde, dove su un lato sono riportate tante piccole immagini e sull’altro la lettera che dovremo usare per trovare l’elemento giusto, in un meccanismo simile all’arcinoto Kaleidos (non per niente l’autore è lo stesso).  Sicuramente avere un lessico ricco aiuterà in questa sfida, ma  anche il colpo d’occhio avrà la sua importanza. Il formato così “trasportabile” e giocoso lo rende un regalo interessante anche per i più piccoli.

7, the Sins
di David Spada
Editore:  GateOnGames
Prezzo: 14,99

Già solo la confezione vi farà fare un figurone quando questo regalo sarà scartato. Nonostante  il prezzo contenuto, 7 the sins ha un aspetto lussuoso: basterà dare un’occhiata alle carte formato tarocco per capire che avete donato una piccola opera d’arte. Certo, il tema non è dei più “natalizi”, ma lo spirito del gioco lo è senz’altro: una sfida alla portata di tutti, basata su memoria e rischio, con un twist inaspettato (grazie alla meccanica dell’abisso dell’anima) che farà dimenticare il consueto sette e mezzo dopo il cenone e che anzi, vi spingerà a rigiocarlo subito dopo la prima partita.

 


Regali dai 16 ai 30 euro

Four Against Darkness
Di: Andrea Sfiligoi
Editore: MS Edizioni
Prezzo: 16,99

Quante volte, ricordando i bei tempi andati quando si scorrazzava per dungeon monocromatici? In genere durante le feste c'è sempre un po' più di tempo per intavolare una sana sessione old school di dungeon crawling…eppure c'è chi resta drammaticamente a corto di tempo o di compagnia anche in questi fatidici giorni. Ebbene, sappiate che, regalandogli 4 Against Darkness, gli potrete consentire di vivere un'avventura di vecchia scuola in maniera semplice e agevole anche in solitario. Vedrete che sarà talmente tanto soddisfatto che non tarderà a invitare anche voi a unirvi al party che avrà immancabilmente creato e starete molto tempo a ricordare insieme i numerosi dungeon creati e vissuti.

Bananagrams
di Rena Nathanson, Abe Nathanson
Editore: dV Giochi
Prezzo: 19,90

Ci sono dei pacchetti che, per quanto ben confezionati, difficilmente riusciranno a celare la loro natura. E questo in fondo li rende anche più simpatici quando finalmente li scartiamo, specialmente quando la forma è cosi ben riconoscibile. Immaginate la sorpresa di chi pensa di aver ricevuto una banana e invece si ritroverà con un bel gioco da tavola! Bananagrams rinnova gli intramontabili giochi di parole, con un’esperienza super frenetica dove con le letterine a nostra disposizione dovremo comporre delle griglie di parole, continuando a pescare lettere dal centro fino a che non ne rimangono meno del numero di partecipanti. Bananagrams è capace di coinvolgere fino a otto persone, perfetto da giocare sotto le feste, anche con i “pensatori” da Scarabeo.

Ice Team
di: Bruno Cathala, Matthew Dunstan
Editore: Playagame
Prezzo: 21,90

Benvenuti al polo Nord! Come ogni fan di Babbo Natale sa, è questo il posto migliore per la stagione natalizia, anche perché vi si svolge la nota corsa degli orsi polari. In Ice Team, due squadre di orsi (rappresentati da bellissime miniature colorate) gareggiano sfruttando ogni vantaggio del paesaggio artico per arrivare primi al villaggio, e raccogliere l’occasionale pesce per strada. Ice Team è un gioco per due, che dietro la fantastica presentazione di orsi, pinguini (di certo in vacanza al nord) e pack nasconde un bel po’ di strategia, con partite tiratissime all’ultimo punto. Un regalo che farà piacere sia al giocatore esperto che a chi magari vuol coinvolgere un’altra persona nel mondo spettacolare dei giochi da tavolo – grazie anche ai simpatici orsi in miniatura!

Goryo
di Andrea Candiani
Editore: GateOnGames
Prezzo: 24,99 euro

Ecco un regalo perfetto per una coppia! Goryō riesce brillantemente a sintetizzare l’esperienza dei giochi basati sul movimento nascosto in partite da 20 minuti che si susseguiranno una dopo l’altra. Digerito in pochi minuti il regolamento, e dopo essersi reciprocamente accusati di avere la fazione più avvantaggiata, si parte! Nonostante la semplicità del gioco, serviranno diverse partite per imparare le tattiche migliori dei samurai e dello spirito felino da essi cercato. L’ambientazione e la bella illustrazione del gatto che campeggia in copertina contribuiscono a renderlo un regalo originale ed attraente.

Primo Contatto
di: Damir Khusnatdinov
Editore: MS Edizioni
Prezzo: 29,90

“Tu scendi dalle stelle”, una delle hit più gettonate del periodo natalizio. E quindi cosa c’è di meglio di un gioco su alieni che scendono dalle stelle sul nostro pianeta? In Primo Contatto, il problema però è farsi capire: una squadra di giocatori interpreterà gli alieni e cercherà di insegnare ai terrestri il loro linguaggio, mentre l’altra farà i terrestri che proveranno a compiacere gli alieni con i doni più richiesti… nella lingua aliena. Perfetto per il dopo cenone, in attesa dei regali, o per il pomeriggio di Natale con gli amici, divertentissimo e mai scontato, Primo Contatto è adatto a tutti i tipi di giocatori, da quelli occasionali fino agli euro gamer più incalliti o gli american più fissati con l’ambientazione. Uno dei titoli di quest’anno con cui andare sul sicuro per i regali!
 


Regali dai 31 ai 50 euro

Ocean Crisis
di: CHEN,JHAO-RU, Hsien Pu Jan, Chi Wei Lin
Editore: Fever Games
Prezzo: 35,00

Il riscaldamento ambientale fa vittime persino sui menu festivi, e il problema della plastica negli oceani aumenta con tutti gli imballaggi del periodo natalizio. Ocean Crisis è basato proprio sulla plastica nei mari, in particolare sull’isola di plastica del Pacifico: i giocatori dovranno coordinarsi per cercare di fermare la crisi, ma contemporaneamente dovranno anche badare alle altre emergenze nell’oceano: dai nidi di tartarughe in pericolo, alle reti fantasma, alla protezione degli squali. Ocean Crisis è un cooperativo non estremamente difficile e rivolto principalmente a giocatori giovani, ma con un alto contenuto educativo e una buona rigiocabilità, oltre a una struttura modulare per gestirne la difficoltà. Sicuramente un regalo che coniuga il divertimento alla sensibilizzazione per la più grave catastrofe che l’umanità abbia mai fronteggiato finora.

Cerberus
Di: Pierre Buty
Editore: Mancalamaro
Prezzo: 35,99

A corto di idee per il dopo-cenone o per le sicure rimpatriate natalizie tra amici? Regalando Cerberus potrete mettere un po' di giusto pepe alle imminenti serate festive, e garantire un sacco di risate a tutta la compagnia. Con un semplicissimo meccanismo ad azioni guidato da una mano di carte, occorrerà collaborare per fuggire dalle fauci di Cerbero, il temutissimo cane infernale. Ma attenzione, perché non c'è spazio per tutti sulla barca della salvezza e i più disperati potrebbero addirittura allearsi con il vorace essere! Insomma, potrà succedere di tutto, dall'aiuto disinteressato alla pugnalata alle spalle…d'altronde chi dice che a Natale siamo sempre tutti più buoni?

L’isola dei Vulcani
di Andrea Mainini
Editore: Pendragon Game Studio
Prezzo 39,90

Per tutti quelli che non gradiscono le basse temperature del freddo inverno, ecco un gioco che potrebbe portarli (almeno con la mente) su un’isola del pacifico dove fa davvero caldo. Cotanto calore è dovuto anche alle continue eruzioni vulcaniche, così violente e ricche di lava che l’isola rischia di affondare per le continue faglie che si creano. Questo lo scenario di questo colorato gioco tutto italiano che permetterà di dar vita a sfide per 2-4 giocatori in cui dovremo costruire intelligentemente i nostri moai, cercando di sfruttare le colate laviche a nostro vantaggio e prevedendo quali parti di isola sprofonderanno. Una componentistica molto piacevole, che renderanno questo regalo adatto anche per i neofiti del genere.

Villainous
Di: Prospero Hall
Editore: Ravensburger
Prezzo: 49,99

Natale, si sa, è il momento in cui più facilmente capita di incappare in qualche bellissimo classico Disney trasmesso dai più comuni canali televisivi generalisti. Per molti, questo rappresenta una felice occasione per passare del tempo insieme. E se vorreste trascorrerlo invece sulla stessa tematica ma in maniera più attiva? Niente di più facile, basta regalare (o regalarsi) Villainous, lo splendido card game asimmetrico in cui nei panni di Jafar, Ursula, Capitan Uncino e altri cattivoni, si deve cercare di arrivare alla vittoria nella propria rispettiva favola cercando, manco a dirlo, di mettersi l'un l'altro i bastoni tra le ruote tramite i fastidiosissimi protagonisti buoni. Certamente un modo originale di passare una serata a tema Disney!

Tiny Towns
di: Peter McPherson
Edtore: Raven Distribution
Prezzo: 44,90

Partite a sei giocatori dalla durata tranquillamente inferiore all’ora: in genere si pensa che solo i party game possano ottenere questa magia che, soprattutto nel periodo festivo, potrebbe esservi davvero comoda. Tiny Towns è qui per sovvertire questo preconcetto, trattandosi di un gioco di ottimizzazione degli spazi che vi vedrà costruire palazzi di diversi tipi in una minuscola città. Un setup variabile costringe a sperimentare diverse strategie, rendendo ogni partita significativamente diversa dalle altre, nonostante un set di regole facilmente digeribile anche ai neofiti. Per gli amanti del prendersi a male parole, possiamo aggiungere sul piatto anche un’interazione talvolta molto cattiva, ma comunque indiretta. Nelle nostre prove su strada Tiny Towns ha saputo stregare una gran varietà di persone, chissà che pure vostro zio non possa essere tra queste…


Regali dai 51 agli 80 euro

Everdell
di: James A. Wilson
Editore: Asmodée Italia
Prezzo: 59,90

Animaletti che costruiscono le loro città nei boschi all’ombra di un grande albero: un tema adatto al Natale, ma che non deve trarvi in inganno! Everdell è un gioco che equilibra fortuna e pianificazione, un gestionale con piazzamento lavoratori e più di un pizzico di deckbuilding, dai componenti veramente bellissimi e d’atmosfera, che si risolve in meno di 90 minuti e che scala in maniera eccellente da 1 a 4 persone. Perfetto per introdurre al mondo ludico nuovi giocatori, ma perfetto anche per chi invece mangia gestionali al posto del pandoro alla fine del cenone natalizio. Tra meccaniche, componenti e durata, e di sicuro richiamo visivo, Everdell è un solido regalo sotto all’albero di ogni amante del mondo ludico, e anche di chi ai giochi non si è ancora avvicinato.

Battlestar Galactica: Starship Battles
di Andrea Angiolino e Andrea Mainini
Editore: Tesla Games
Prezzo: 60.00 Euro

Capita a tutti di avere amici o parenti appassionati di serie TV fantascientifiche. O anche fan delle belle produzioni in miniatura. O anche solo persone capaci di apprezzare bei giochi di italica fattura! Lo starter set di Battlestar Galactica: Starship Battles contiene tutto il necessario per dar vita agli appassionanti scontri tra navi coloniali e Cyloni visti in TV, con un sistema di gioco innovativo che ricrea, meglio di qualsiasi altro titolo, il combattimento nello spazio. Le astronavi sono predipinte, ciascuna con il proprio mazzo manovra e un pannello di controllo in plastica. Pochi secondi dopo l’apertura della scatola e la prima superficie libera a disposizione diventerà il settore spaziale per i vostri primi scontri stellari.

Barrage
Di: Simone Luciani, Tommaso Battista
Editore: Cranio Creations
Prezzo: 73,99

Tra i tanti eurogame di peso usciti in questo 2019, Barrage è senza dubbio un regalo che potrebbe far felice un appassionato del genere. Numerosi elementi di originalità, fra cui spicca la ruota delle azioni e la gestione di alcune risorse, fanno di questo distopico worker placement un gioco di sicura attrattiva. Sarà necessario accaparrarsi i migliori siti sui quali costruire dighe e sgomitare parecchio per efficientare la produzione di preziosissima energia; la soddisfazione di vincere, però, oltre al notevole colpo d'occhio dato da grafica e materiali – molto attinenti al tema – non mancheranno di lasciare degli ottimi retrogusti e quindi porteranno a desiderare di giocare nuovamente per carpirne meglio tutte le strategie.

Western Legends
di: Hervé Lemaître
Edtore: MS Edizioni
Prezzo: 74,90

Ci sono poche ambientazioni così autoesplicative come il Western. Se date a un uomo un fucile e lo piazzate negli Stati Uniti del XIX secolo, potete aspettarvi che dia spontaneamente assalto a una banca, o affronti qualcuno in duello. Ottimo, perché Western Legends non chiede altro: si girovaga per una mappa troppo piccola per contenere tutti quanti, intenti a schivare proiettili altrui e metterne a segno qualcuno dei propri. Lo stile di gioco è rilassato, fatto di scontri che sono più dispetti che efferati crimini. Il fatto che permetta il gioco in sei è da tenere in conto per chi ama le compagnie più numerose. Il destinatario del regalo, se interessato, penserà da solo ad acquistare le utili espansioni; voi avete solo dato fuoco alla miccia, l’eventuale esplosione non è vostra responsabilità…

Klask 4
Di: Mikkel Bertelsen
Editore: Oliphante
Prezzo: 79,90

Il classico gioco sul tavolo è troppo statico per i vostri gusti? Cercate qualcosa che vi possa svegliare dal torpore della digestione? Allora raccogliete il vostro gruppo da quattro giocatori e regalate(vi) Klask 4, l'evoluzione del "fenomeno" nordeuropeo chiamato Klask. Un mix di rapidità e coordinazione vi costringerà a una sfida serrata all'ultima "vita", sì perché stavolta, invece di vincere facendo più gol, si dovrà riuscire a essere gli unici a non essere eliminati dalla sfida. Una piccola modifica che non pregiudica il coinvolgimento e il divertimento, col vantaggio di giocare in quattro. Preparatevi, perché non riuscirete a smettere troppo presto, ma fate piano che i vicini dormono!
 


Regali dagli 80 euro in su

Black Rose Wars
di: Marco Montanaro
Editore: Ludus Magnus Studio
Prezzo: 90,00

Una delle situazioni più frequenti (e apprezzate!) nella storia dei giochi da tavolo sono gli scontri di magia . E chi lo ha detto che per simularli bisogna per forza ambientarli nei soliti smidollati mondi fantasy? Ci pensano i ragazzi di Ludus Magnus a portarci in una distopica Torino del 1500 dove i più grandi maghi dell’Ordine della Rosa Nera si preparano al rituale per eleggere il nuovo Gran Maestro. La qualità delle miniature e degli ambienti di gioco, ma soprattutto, la caratterizzazione delle scuole di magia attraverso il deckbuilding, fanno si che questo titolo riesca a distinguersi in questo inflazionato genere. Un regalo che farà la gioia anche dei più “esperti” tra i vostri amici fanatici di duelli magici.

Cthulhu: Death may die
di: Rob Daviau, Eric M. Lang
Editore: Asmodée Italia
Prezzo: 99,90

“in alcuni strani Natali, anche la morte può morire”. Sì, d’accordo: non era esattamente così la frase, ma Cthulhu: Death may die è davvero il regalo perfetto per gli amanti dei giochi cooperativi ricchi in miniature e in lanci di dadi, e grazie alla perfezione delle sculture e al tema verrà senza dubbio apprezzato da chi mangia pane(ttone) e Lovecraft. In Death may die dovremo approntare un team di investigatori un po’ particolari, e intraprendere missione dopo missione, spazzando via con ogni arma possibile creature orripilanti e spesso tentacolate, fino a scontrarci con Cthulhu in persona. Per un Natale da altre dimensioni, Cthulhu: Death may die è una certezza, che riempirà di follia e divertimento anche il post-prandium natalizio!

Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo
di: Nathan I. Hajek, Grace Holdinghaus
Editore: Asmodée Italia
Prezzo: 99,90

Tra i suoi tantissimi scritti, Tolkien ha anche pubblicato “Lettere a Babbo Natale”, ed è quindi assai adeguato pensare ad un regalo a tema in questo periodo festivo: Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di mezzo è un cooperativo di esplorazione e combattimenti in cui meccanismi Euro si mescolano con ambientazioni ben rese, e la gestione da app permetterà ai giocatori di dedicarsi alla pianificazione delle mosse migliori per risolvere le tante missioni che compongono la campagna introduttiva. Le miniature che accompagnano il gioco sono di ottima qualità e molto ben scolpite, e la possibilità di giocare – una volta tanto – nei panni di Bilbo, Aragorn o Legolas piacerà a più di un fan del Professore.

Mage Knight Ultimate Edition
di Vlaada Chvátil
Editore: Giochi Uniti
Prezzo: 125,00

Nell’immensa offerta ludica che si fa sempre più grande anno dopo anno, fortunatamente ci sono dei nuovi classici che hanno saputo distinguersi, ottenendo apprezzamenti dagli appassionati di tutto il mondo. Uno di questi è stato firmato da Vlaada Chvátil nel “lontano” 2011: quel Mage Knight che, nonostante il setting fantasy e le minaiture predipinte, ha conquistato il cuore anche degli eurogamer per l’innovazione (e l’impegno) con cui ha approcciato il genere avventura&esplorazione. Proprio quest’anno questo gioiellino è tornato in un’edizione ultimate, contenente anche tutte le espansioni esistenti e ulteriori carte inedite. Un must da regalare a tutti i gamer duri e puri.

Nemesis
Di: Adam Kwapiński
Editore: Cranio Creations
Prezzo: 139,95

Più che un gioco un'esperienza a tutto tondo, una di quelle che ti chiude a chiave per un paio d'ore e non ti fa uscire fino alla fine! Se poi ci mettiamo la (nemmeno tanto) velata ispirazione alla saga di Alien, vien da sé che diventa difficile per gli appassionati resistere a un prodotto del genere. Realizzato in maniera sontuosa (tradotto un po' meno ma con FAQ ufficiali e non, molto esaurienti in merito), questo survival horror sci-fi, cala i partecipanti nella difficile sfida di salvare la loro pelle da voraci alieni…e a volte di perseguire alcuni loschi obiettivi. Fidarsi o meno degli altri d'altronde fa parte del gioco! Certamente il prezzo non è trascurabile, ma potreste pensare di farvelo come regalo di gruppo, d'altronde il titolo è di quelli che chiamano affiatati gruppi di connoisseur!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,979FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli