sabato 15 Giugno 2024

Wiz-War – i maghi si fanno la guerra anche in italiano con Giochi Uniti

Correva l'anno 1983 quando un'idea germinò nella prolifica mente di Tom Jolly: fare un gioco basato sullo scontro di un gruppo di potenti maghi all'interno di un labirinto.

L'idea, realizzata con una forte vena ironica, ebbe un successo travolgente, tanto che negli anni si sono susseguite diverse edizioni.

Oggi, 28 anni e otto edizioni dopo, Giochi Uniti annuncia al pubblico italiano la localizzazione del famoso titolo, nella nuova fiammante veste che la Fantasy Flight ha dato alla sua ultima incarnazione poche setimane fa…

In Wiz-War, da 2 a 4  giocatori vestono i variopinti panni di altrettanti maghi scaltri e avidi di ricchezza, impegnati a rubare i preziosi tesori agli avversari, all'interno di un oscuro labirinto, il tutto cercando di evitare che gli altri Maghi facciano lo stesso.

Ogni giocatore ha una plancia di gioco che rappresenta una parte del labirinto, ove è nascosto il proprio tesoro. All'interno del labirinto, oltre ai corridoi possono esserci trappole, cespugli o muri che bloccano il passaggio.
Il setup prevede che tutte le plance coinvolte vengano mescolate tra loro e poi posizionate con orientamento casuale per formare il labirinto completo dove si svolgerà la partita. Interessante il fatto che i giocatori possano scegliere se usare il lato a (con i labirinti della versione "classica") o il lato b con delle mappe completamente rinnovate.

Nel proprio turno il giocatore può eseguire un movimento, un attacco e lanciare un incantesimo. Come è facile intuire gli incantesimi sono la parte più importante, e divertente, del gioco. In questa ultima edizione gli incantesimi sono stati rivisti e chiarificati, oltre ad essere divisi in quattro categorie (Attacchi, Counter, Oggetti e Neutrali), sono divisi per scuola di magia. Questa definisce, in linea generale, il tipo di effetti dell'incantesimo. Le scuole sono:

Cantrip: I Trucchetti, sono le basi del mestiere dei maghi, infatti, tutti i maghi hanno a disposizione i Cantrip.
Alchimia: specializzata nella creazione di oggetti, in particolare di pietre magiche.
Illusione: gli esperti dell'illusione possono creare dal nulla oggetti inanimati, come muri o cespugli.
Elementale: palla di fuoco. Non serve dire altro no?
Mentalismo: i mentalisti sono in grado di rubare o cancellare gli incantesimi altrui.
Mutazione: i maghi esperti della Mutazione possono cambiare il proprio aspetto facilmente.
Taumaturgia: la più antica forma di magia, la Taumaturgia contiene un mix bilanciato di incantesimi.

Ogni giocatore compone il suo mazzo di incantesimi prelevandoli dai Cantrip e da altre tre scuole. La ricchezza d'interazioni tra gli incantesimi è un'assoluta novità di questa edizione, e contribuisce a creare, assieme alle molte regole opzionali, un'esperienza di gioco sempre nuova.

Come già detto sopra i suddetti maghi sono veramente potenti e non si fanno certo scupoli ad arraffare i tesori altrui con qualsiasi mezzo, anche a costo di far fuori gli avversari definitivamente (come era tradizione in parecchi titoli della vecchia scuola). La partita termina appena uno dei partecipanti realizza 2 punti, e i punti si ottengono ovviamente rubando tesori e abbattendo gli altri maghi. Ovviamente si vince la partita anche rimanendo l'unico mago in vita sul tabellone (violento ma giusto).

Essendo un prodotto Fantasy Flight la componentistica merita, come al solito, una nota a parte: ogni giocatore ha a disposizione una dettagliata miniatura che rappresenta il suo mago (ce ne sono quattro diverse), e inoltre sono presenti miniature aggiuntive per rappresentare il mago durante una trasformazione.

Anche se viene indicata come "ottava edizione", questa volta Wiz War è talmente rinnovato nelle meccaniche e nella componentistica che l'autore stesso considera questa pubblicazione come un prodotto del tutto nuovo. E a dirla tutta una presunta ottava edizione aveva visto luce nel 2007, in tiratura limitata per iniziativa di un noto negozio online.

Giochi Uniti ha recentemente comunicato l'arrivo di Wiz-War nell'idioma italico entro i prossimi mesi, rimanete connessi sulle nostre pagine per sapere quando Wiz-War arriverà sugli scaffali dei negozi!

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli