giovedì 20 Giugno 2024

Sette miniespansioni per un Carcassonne

Come probabilmente già saprete, Carcassonne è uno dei giochi di maggior successo sul mercato, e probabilmente il più famoso e praticato gioco di piazzamento mai inventato.

Sulla scia di questo successo sono ovviamente nate tantissime espansioni (ad oggi se ne contano oltre 30), e l'ultima invenzione per l’opera di Klaus-Jürgen Wrede è da poco arrivata anche sul mercato italiano grazie a Giochi Uniti: si tratta di sei mini-espansioni, ciascuna contenente componenti aggiuntivi ed una variante al regolamento base, oltre ad una speciale tessera per una settima mini-espansione.

Vediamo un po' più in dettaglio come si presentano queste nuove aggiunte alle inconfondibili tessere abitate da omini di legno…

Scopriamo assieme cosa aspetta i fanatici di Carcassonne in ciascuna delle mini-espansioni.

1) Le Ali: le 8 tessere incluse in questa espansione hanno delle ali stampate sopra. Piazzando una di queste tessere, il giocatore può decidere di metterci un seguace normalmente, oppure decidere di far volare un nuovo seguace casualmente attorno ad essa. La pedina volerà nella direzione indicata dalle ali, per 1-3 tessere (decise dal tiro di un dado). Se all'arrivo trova una tessera, vi si piazza sopra in un settore non occupato, ma se non c'è una tessera, la pedina non viene piazzata.

2) Il Messaggero: include delle speciali tessere "messaggio" e delle pedine aggiuntive (una per giocatore) da piazzare sul segnapunti. Quando un giocatore ottiene dei punti, può decidere di spostare sul segnapunti una pedina a sua scelta. Se la pedina spostata finisce su uno spazio scuro, ed il suo controllore è il giocatore attivo, questo può pescare una tessera messaggio e guadagnare due punti oppure usare l'abilità descritta sulla tessera messaggio.

3) Il Traghetto: le 8 tessere incluse in questa espansione riportano delle strade che terminano in un lago al centro della tessera. Quando una di queste tessere viene piazzata, il giocatore può piazzare un seguace su di essa, e poi piazzare un traghetto che congiunga due delle strade. Il traghetto può essere spostato man mano che la strada viene allungata, e se si fa in modo di chiudere la strada coi traghetti, se ne calcolano i punti.

4) La Miniera: include 8 tessere che riportano il simbolo di un lingotto d'oro. Quando viene posizionata una di queste tessere speciali, il giocatore di turno piazza un lingotto d'oro su di essa ed un altro su una delle tessere adiacenti. Quando viene completata una qualsiasi cosa che includa una o più tessere con lingotti, i lingotti vengono distribuiti tra i giocatori che hanno avuto punti. Se c'è un giocatore che ha la maggioranza, i lingotti vengono dati tutti a lui. I lingotti valgono punti alla fine della partita.

5) Il Mago e la Strega: le 8 tessere di questa espansione riportano il simbolo del mago. Quando viene piazzata una di queste tessere, oltre al normale piazzamento di un seguace, il giocatore di turno piazza o sposta sulla mappa il mago o la strega. L'influenza di questi due personaggi è sui punteggi: il mago può aumentare il punteggio di una struttura completata, la strega lo dimezza, laddove naturalmente uno dei due sia presente.

6) Il Brigante: include 8 tessere col simbolo del brigante, e delle speciali pedine brigante (una per giocatore). Quando viene pescata e piazzata una delle tessere brigante, il giocatore può poi piazzare il suo brigante sul segnapunti, accanto al segnalino di un altro giocatore. Quando quel giocatore fa punti, il giocatore che controlla il brigante sposta il proprio segnapunti avanti di metà del valore ottenuto dal giocatore, e poi rimuove il suo brigante.

Ciascuna espansione include una tessera speciale, che può essere usata da sola o in combinazione con le altre, per una settima mini-espansione, chiamata "I cerchi nel grano"; Le regole per usare i "cerchi del grano" sono state rese disponibili pochi giorni fa da Giochi Uniti a questo indirizzo.

Potete dare un'occhiata ai componenti delle singole mini-espansioni in questa nostra galleria di immagini realizzata al momento della presentazione sul mercato tedesco.

Queste sei (o dovremmo dire sette) mini-espansioni sembrano variare il gioco con modifiche minime, eppure gli appassionati di Carcassonne troveranno tantissime nuove tattiche per ciascuna di esse. La struttura modulare di Carcassonne permette l'ideazione e l'inserimento di espansioni praticamente senza sforzo, e questo è sicuramente uno dei punti di forza di un grande classico dei giochi da tavolo. Le miniespansioni sono già disponibili nei negozi al costo di 5,50 euro l'una.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli