giovedì 25 Aprile 2024

Conosciamo Dimitri Fietta, il nuovo campione nazionale di Heroclix!

Con oltre 10 anni di longevità ed una media di 8 espansioni in uscita ogni anno, l’universo di Heroclix è ormai una realtà in continua crescita anche in Italia, grazie in particolare anche al lavoro svolto da Giochi Uniti come distributore per la nazione.

Il 1° semestre 2014 di heroclix è stato particolarmente interessante, movimentato principalmente da due eventi: il successo indiscusso del set dedicato a Deadpool, supereroe atipico della marvel la cui serie di miniature è divenuta in brevissimo tempo introvabile, ed il lancio del kit da torneo War of Light dove per la prima volta, un prodotto heroclix DC ha insidiato i numeri realizzati dai prodotti Marvel.

A coronare la conclusione di questa prima parte dell’anno la finalissima del campionato italiano di Heroclix, che si è tenuta il 12 e 13 luglio presso i locali del Games Academy di Bologna. Non potevamo naturalmente restare a guardare un evento che ha radunato oltre cinquanta partecipanti grazie alla collaborazione tra Wizkids, Esdevium, Giochi Uniti e Games Academy. Abbiamo quindi intervistato il nuovo campione italiano, Dimitri Fietta, ora impegnato nella preparazione degli European Heroclix Championship che si terranno durante la fiera di Essen ad ottobre 2014.

Ecco l’intervista esclusiva al campione:

Gioconomicon:Ciao Dimitri, da quanto tempo giochi ad Heroclix e come hai iniziato?

Dimitri Fietta:Gioco ad Heroclix da circa 12 anni se non ricordo male, ovvero da quando è diventato disponibile in Italia. Ricordo che per pura casualità venni rapito dal set base per iniziare a giocare, con questi mini supereroi colorati…Presi il gioco, ne studiai le regole e lo accantonai nell'armadio perché ai miei amici non piaceva, per poi andarlo a ripescare e iniziare a giocarci seriamente grazie a mio cugino che poi si appassionò 🙂

GN: Come consiglieresti di iniziare ad un giocatore che vuole approcciarsi al mondo di Heroclix?

DF:Beh innanzitutto, se siete fan marvel o dc dovete provarlo, se non per collezionismo, per riprodurre sul campo di battaglia quello che avete appena letto su un fumetto. Ultimamente poi sono uscite delle espansioni leggermente fuori tema come Yu-Gi-Oh, Pacific Rim o KickAss2, che comunque mantengono le stesse regole ma con qualche piccola eccezione.
Inoltre… tanti si sono domandati…''Ma sono piu forti gli eroi Marvel o gli eroi Dc?'' Beh…scopritelo no? 🙂

GN: Tra tutte le espansioni uscite quest'anno, qual è secondo te la più interessante?

DF:E' una bella sfida…metterei a pari merito Superman: Legion of Super Heroes e quella di Deadpool. Ci hanno regalato dei pezzi davvero speciali come ad esempio le chase (ovvero pezzi rari e speciali dell'espanzione) di personaggi zombie ed io essendo un appassionato di questi ho apprezzato tanto

GN: Nei prossimi mesi il piano prodotto della Wizkids sembra essere molto ricco, qual è secondo te l'espansione più attesa?

DF:Sicuramente quella dei Guardiani della Galassia… attesa pompata dal film in uscita a breve e sopratutto perchè la Marvel meno di un anno fa ha ripreso dal numero zero facendo avvicinare persone che probabilmente non conoscevano i personaggi del fumetto.

GN: Nonostante la comunità di Heroclix nel mondo sia enorme, visto anche il recente ritorno alla gloria dei super-eroi, in Italia il gioco sembra non raggiungere una diffusione pari a quella degli altri paesi, perché secondo te?

DF:In Italia purtroppo abbiamo avuto il problema che una delle 'case di distribuzione' che si è presa l'incarico di importare Heroclix non ha fatto un buon lavoro, non solo a mio parere, parlando di tempi di attesa e vari ritardi…
Comunque grazie a Stefano Cestari (campione degli europei dell'anno scorso) ed altri si è sbloccato qualcosa e abbiamo iniziato a creare gruppi online (es: Italian Heroclix Group) e condividere questa passione… Oggi abbiamo un numero di persone altissimo e grazie a questo i tornei organizzati in giro per l'Italia son sempre di piu. Inoltre io e altri 3 amici circa un anno fa ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo creato il primo canale youtube italiano dedicato agli Heroclix chiamato Angolo Del Clix (C'è anche la pagina Facebook) e da li pian pianino la gente arrivava e nonostante il numero discreto di persone raggiunte continuiamo a reclutare giocatori per condividere questo fantastico gioco che è Heroclix…

GN: Ci racconti quale approccio hai adottato per trionfare al campionato? E ti va di condividere un po' di consigli per i giocatori esperti che vogliono migliorare le proprie squadre e strategie?

DF:Avevo partecipato alle pime qualificazioni del nord Italia arrivando quarto. Sentivo che la mia squadra era fortissima e per la finale l'ho leggermente modificata cambiando un pezzo e studiando meglio le varie tattiche possibili… Grandi consigli non me la sento di darli, anzi ne accetterei volentieri dato che credo di essere allo stesso livello dei giocatori che ho incontrato perchè Heroclix è un gioco di dadi e si può avere fortuna o sfortuna… ho solo fatto le mosse giuste al momento giusto. E’ per questo che ora devo mettermici sotto bene perché agli europei rappresenterò tutti i giocatori italiani.

GN: Tra i pezzi che hai vinto al torneo di Bologna qual è secondo te il più interessante e perché?

DF:Beh i pezzi vinti erano tutti fantastici. Tralasciando il factoryset di Wolverine and X-Men, direi che la miniatura più bella vinta è stata quella di “Hulk e Red SheHulk” versione agenti segreti. E’ la piu bella ma solo perchè Hulk è il mio personaggio preferito… Non si puo dire comunque che Galactus zombie sia brutto! 🙂

GN: In bocca al lupo per Essen, hai già in mente che squadra porterai?

DF:Grazie. Sinceramente non ne ho idea anche se penso di mantenere il personaggio chiave della mia squadra a cui sono affezionato e ho imparato a giocarlo come si deve… per il resto della squadra apporterò modifiche per essere piu competitivo altrimenti in Germania mi ASFALTANO XD…

Non resta che ringraziare Dimitri per il tempo che ci ha dedicato, in attesa di incontrarlo in occasione della sfida ad Essen.
Per quanto riguarda Heroclix il prossimo appuntamento è tra agosto e settembre con Guardians of the Galaxy, un set che, ancora prima dell’uscita, si preannuncia come un tutto esaurito!

Le foto utilizzate per questo articolo sono tratte dalla pagina facebook L’angolo del Clix e dal sito ufficiale di Heroclix dove trovate i dettagli sulla composizione delle 16 squadre finaliste.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,923FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli