domenica 6 Ottobre 2024

Mighty Empires – Recensione

Titolo: Mighty Empires
Produttore: Games Workshop
Prezzo: 40 Euro
Contenuto: Manualetto Mighty Empires, 48 tessere esagonali, 24 segnalini Castello, 12 segnalini Città, 12 segnalini Miniera, 72 Bandiere.


Dopo averlo atteso a lungo sono entrato finalmente in possesso di Mighty Empires, il nuovo supplemento per Warhammer Fantasy Battle prodotto dalla GW. In pratica ME è un supplemento dedicato alle campagne su mappa, infatti gli sprue al suo interno…

… sono composti quasi interamente da tessere esagonali che rappresentano vari tipi di terreno, montagne, fiumi, campi e foreste. La scatola contiene sei sprue, e ogni sprue è composto da 8 tessere esagonali, due segnalini Città, due segnalini Miniera, due segnalini Castello e 16 Bandierine.


Le tessere esagonate a mio avviso sono fatte molto bene. La plastica è di quella scura, una mescola che non dovrebbe imbarcarsi facilmente, gli incastri delle tessere sono a forma di trapezio, cosa che dovrebbe garantire una certa solidità una volta formata la mappa. Altra buona notizia per i pigri è che la linea di fusione è sul lato della casella, quindi una volta montata la mappa è totalmente invisibile.


Le singole tessere (tranne le montagne) sono inoltre a doppia faccia, cosa che incrementa molto le combinazioni possibili, anche se mi chiedo quanto valga la pena dipingere entrambe le facciate.


Le tessere ad ogni modo non difettano di varietà, inoltre la trama si presta bene a diverse interpretazioni pittoriche, e nel manualetto vengono mostrate foto di tessere dipinte a foresta come desertiche, e il colpo d’occhio è decisamente gradevole.


Il manualetto di Mighty Empires contiene un piccolo regolamento su come fare una campagna, con eventi casuali e un embrione di gestione risorse. Anche se presenta un interessante spunto a mio avviso si poteva fare qualcosa di più, specialmente nella gestione del denaro che si limita a un mero spendere soldi per avere più punti armata per la prossima partita.


Va detto che questa sua semplicità però lo rende molto generico, infatti non mi è sembrato assolutamente legato al mondo di Warhammer, cosa questa che probabilmente è un pregio per chi cerca alternative, ma un difetto per chi magari voleva in prodotto più attinente al background.


Il rapporto qualità/prezzo a mio avviso è tutto sommato corretto. Contando solo le tessere il costo è di meno di un euro a tessera, a cui si aggiungono tutti i segnalini necessari.


Detto tutto questo il mio voto è decisamente positivo.


Un’ultima considerazione tuttavia mi coglie: se lo avessero fatto predipinto? Badate, dipingere queste tessere credo sia oltremodo facile, e vendendole così permettono qualsiasi scelta cromatica/territoriale, ma oggi come oggi, col predipinto che avanza, credo che un prodotto del genere ma pronto all’uso una volta aperta la scatola, e forte della notevole resistenza agli urti dei predipinti, non sò, forse sarebbe stato più completo…


Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,245FansMi piace
2,054FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli