domenica 28 Aprile 2024

Gen Con 2008: Si comincia


Mancano poche ore all’apertura dei cancelli dell’ Indiana Convention Center di Indianapolis dove si svolgerà l’edizione 2008 della storica Gen Con Indy: “I migliori 4 giorni di gioco“.

La manifestazione si è conquistata la fama di evento più importante del mondo ludico, sicuramente il più significativo per il mercato americano ma anche palcoscenico per le novità e per i tornei a livello mondiale. Quest’anno i riflettori sono puntati su Gen Con anche perchè c’è stato il rischio che questa edizione non ci fosse e non sono pochi quelli che a causa di questi problemi legali non la danno per certa per l’anno prossimo.


Come ogni anno, cercheremo di riportarvi le news più interessanti dalla fiera facendo riferimento ai network stranieri che offriranno un servizio di reporting, nell’attesa facciamo una panoramica di cosa stanno per presentare le società più importanti del settore…
Prima di tutto è bene far presente il lungo elenco di produttori, distributori, editori e quant’altro che Livingdice.com ha reso disponibile a questo indirizzo.

Andiamo a visitare i giganti: cominciamo con la Wizards of the Coast che è main sponsor dell’evento e che ovviamente continua in questa occasione l’operazione di promozione del nuovo arrivato Dungeons & Dragons 4a ed., oltre alla presentazione della campagna Living Forgotten Realms nel contesto di celebrazione dei 20 anni di Legend of Drizzt. Tra i nuovi manuali che verranno presentati troviamo Forgotten Realms Campaign Guide, H3: Pyramid of Shadows e Dungeon Master’s Screen per D&D, assieme a Knights of the Old Republic Campaign Guide per il nuovo Star Wars Saga RPG.
Per Magic ci sarà la pubblicazione degli attesi boxed set From the Vault: Dragons oltre che prestigiosi tornei. Sempre come tornei troveremo le competizioni mondiali di D&D Miniatures, Star Wars Miniatures, Axis & Allies Miniatures, Dreamblade e Heroscape.


Fantasy Flight ha preparato uno spazio apposito sul suo sito per le attività che svolgerà durante la Gen Con: vi possiamo trovare perlopiù tornei dei giochi collezionabili che produce e distribuisce, come AT-43 , Call of Cthulhu LCG, Confrontation, A Game of Thrones LCG e UFS, ma non mancheranno eventi speciali come il tradizionale MegaTwilight Imperium da 12 giocatori e la prima visione di Midnight Chronicles. E forse la novità più attesa è il torneo inaugurale di Mutant Chronicles CMG. Inoltre c’è la speranza di poter provare gli attesissimi Battlestar Galactica e Cosmic Encounter.


White Wolf come ogni anno si appresta a lanciare il nuovo membro dell’ultima edizione World of Darkness, che come abbiamo detto in più occasioni è l’attesissimo Hunter. Inoltre spesso è proprio la Gen Con il luogo dove arrivano le indiscrezioni sul titolo successivo.

 

Privateer Press di norma stupisce con nuovi annunci inerenti l’universo dell’Iron Kingdom; forse lo farà anche quest’anno, ma stavolta sappiamo con certezza che buona parte del suo stand sarà dedicato al nuovo Monsterpocalypse con l’apposito evento promozionale Cataclysm.

 

Paizo Publishing mantiene le promesse e porta la beta-release stampata del suo Pathfinder, oltre che la nuova ondata di miniature tratte da questo gdr.

 

Mayfair ovviamente organizzerà il torneo mondiale di Coloni di Catan, per il quale ha annunciato un’edizione speciale limitata di un prodotto legato a Catan per tutti coloro che riconosceranno un personaggio “molto speciale” allo stand Mayfair.

 

Upperdeck darà spazio alle finali mondiali di giochi famosi come Yu-gi-oh e World of Warcraft TCG, ma quello che più attirerà l’attenzione è senza dubbio il lancio del nuovo World of Warcraft Miniature Games, per il quale ha preparato una pagina di materiale utile da usare in con.

 

Margaret Weis Production presenterà i nuovi titoli dei suoi gdr fantascientifici Serenity e BattleStar Galactica, ma soprattutto rilascerà il Cortex System Role Playing Game, regolamento che si è già aggiudicato l’approvazione perchè utilizzato nei suddetti giochi e che viene finalmente pubblicato come regolamento generico.

 

Steve Jackson Games ovviamente punta sulla sua punta di diamante, Munchkin, ma in particolare quest’anno spera di fare il tutto esaurito con il nuovo arrivato Munchkin Quest. Non mancherà Gurps con un’edizione speciale di GURPS Thaumatology.

 

Twilight Creations allieterà gli ospiti con i suoi soliti mega-eventi zombici e ovviamente lancierà il nuovo capitolo della saga che l’ha resa famosa: Zombies!!! 7: Send in the Clowns. Ma ci sarà anche spazio per il (primo?) capitolo che inverte le parti: Humans!!!
E chissà che non sia questa l’occasione per confermare il più volte vociferato gioco di Zombies!!! per Xbox Live.

 

E parlando di giochi da tavolo non saranno poche le novità, grazie alle dimostrazioni delle anteprime presso gli stand di Asmodèe US, Z-Man Games e Rio Grande Games, mentre Days of Wonder ha scelto Gen Con per lanciare le nuove espansioni di Memoir ‘44BattleLore.

 

E come miniature oltre che per i colossi c’è molta attesa per le novità di Dark Age, Dark Sword, Armorcast (con i suoi Cinematic Muzzle Effects) , Wyrd Miniatures , Dream Pod 9 e Aberrant Games con il suo nuovo Warlands.


 

Insomma, c’è n’è per tutti i gusti, e tutto in grande stile con il coinvolgimento di ospiti dell’intrattenimento (tanto per citarne uno, Peter Mayhew, lo storico Chewbacca di Guerre Stellari), giochi “enormi” organizzati apposta per l’evento come l’immancabile True Dungeon e premiazioni di importanza globale come gli Ennies Awards.

 

Chiunque ne abbia l’occasione non dovrebbe perdersi questa manifestazione, noi cercheremo di fornirvi le novità che ci offriranno gli uffici stampa stranieri… se lo faranno, perchè ricordiamo che ad esempio lo scorso anno la copertura stampa è stata minima anche da parte degli stessi organizzatori. Comprendiamo che l’emozione di essere a Gen Con in questi 4 giorni sia grande, ma speriamo che qualcuno sia così gentile da farci arrivare foto e news da Indianapolis.

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli