sabato 25 Maggio 2024

Nexus International: un mare di novità a Norimberga

Anche l’armata Nexus, nella sua nuova incarnazione International si prepara a sbarcare alla 60° Fiera del Giocattolo di Norimberga e lo fa veramente in grande stile, presentando le ultime novità e quelle che seguiranno nel corso del 2009…

Ovviamente grande attesa per Age of Conan la cui confezione ufficiale fa la sua prima comparsa in pubblico! Vi ricordiamo comunque che la nuova opera del duo Maggi&Nepitello giungerà sugli scaffali dei negozi a fine mese. Per quanto riguarda invece l’ambita edizione da collezione di War of the Ring ci viene confermato come periodo di pubblicazione l’estate del 2009.


Vi è poi lo spazio dedicato ai giochi dei prossimi mesi. Si comincia con Ad Astra, il primo titolo della serie Designer Collection, una linea che sarà composta solo da giochi creati dai più affermati autori internazionali. Ad Astra è per l’appunto una creazione di Bruno Faidutti e Serge Laget,  i giocatori dovranno costruire la propria civiltà spaziale mentre l’umanità viaggia verso nuove stelle e trova misteriosi manufatti di antiche razze aliene, esplorando nuovi pianeti, sfruttando le risorse e definendo i propri obiettivi per creare le più avanzate colonie spaziali.
Ad Astra è attualmente atteso per Maggio in 4 edizioni: Italiano (NG International), Inglese (Fantasy Flight Games), Spagnolo (Edge) e Francese (Millennium).


Segue un altro grande atteso di cui abbiamo potutto ammirare le anteprime nel corso degli ultimi mesi: il gioco da tavolo Battles of Napoleon. Saremo chiamati a ricreare le tattiche e le operazioni dell’epoca napoleonica, con un sistema di gioco che si preannuncia innovativo e al tempo stesso semplice, pur garantendo l’accuratezza storica, ad opera di Sergio Guerri e Ugo Di Meglio. Nella scatola troveremo centinaia di miniature dettagliatissime in scala 1/72, carte, dadi e plance modulari di terreno. Il primo set, The Eagle and The Lion presenterà le truppe francesi e inglesi e dovrebbe arrivare anch’esso entro la prima metà dell’anno.


Ritorniamo poi a parlare di un altro gioco di cui da mesi non avevamo più aggiornamenti: Operation World War 2, l’evoluzione del popolare regolamento per wargame Operation Overlord creato da Massimo Torriani. Il debutto del manuale base è in programma per Maggio, seguiranno poi con cadenza trimestrale i Battle Pack e le relative miniature.
Il manuale base (prezzo indicativo di 49,90€) sarà un libro di 160 pagine a colori con copertina rigida, più 16 pagine di carte e sagome. I Battle Pack (29,90 €) invece saranno composti da manuali da 32 pagine a colori, carte, template e armate precostituite.
Contemporaneamente ad ogni pack sarà pubblicata una serie di miniature in scala 1/72 di veicoli e fanteria prodotti da Italeri.
Il primo  Battle Pack, Road to Berlin, e la relativa serie di miniature è in programma per Agosto. Il Battle Pack successivo è atteso per Dicembre.


Un altro brand particolarmente apprezzato di casa Nexus viene espanso quest’anno: Micro Mutants. Come era ovvio aspettarsi, altre due armate stanno per giungere nella lotta insetticida: i Samuracnid e i Biffyd (li avevamo gia visti nella precedente incarnazione del gioco: X-Bugs). Inoltre è in fase di sviluppo una version “junior” del gioco, ancora più semplice e veloce: Micro Monsters, appositamente pensata per i giocatori più giovani e programmata per Settembre.


Ultima novità programmata per il 2009 è Mage Storm, un nuovo boardgame di Piero Cioni che unisce tattica militare e incantesimi. Saremo chiamati a guidare un potente mago dai poteri divini e un’armata da condurre nei campi di battaglia. Obiettivo di Mage Storm è portare il ruolo della magia nelle battaglie fantasy ai più alti livelli.
Il primo set (il che ci fa intendere che sarà una pubblicazione espandibile) è atteso per la fine dell’anno.


Rimandando a un altro articolo la produzione (enorme) dedicata a Wings of War per il 2009, non ci resta che complimentarci con Nexus International per i tanti progetti che svilupperà durante l’anno. Speriamo di riuscire a rubare qualche scatto in terra teutonica.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,231FansMi piace
1,978FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli