sabato 18 Maggio 2024

[GTS 2009] Notizie dal Gama Trade Show 2009

Come ogni anno, dal 14 al 17 Aprile si è tenuto a Las Vegas il Gama Trade Show, ovvero l’appuntamento realizzato appositamente per gli operatori del settore ludico statunitense (e non solo) che reciprocamente informano e si confrontano sui nuovi prodotti che stanno per approdare al mercato e su come e quando saranno distribuiti…

Negli anni passati siamo stati aggiornati piuttosto repentinamente dai redattori di canali informativi stranieri che direttamente dal salone ci aggiornavano su le novità presentate agli stand o alle conferenze, o dall’ufficio stampa del GAMA stesso che aveva la buona abitudine di preparare dei comunicati stampa degli annunci più importanti.
Quest’anno invece siamo stati meno fortunati, ci vien quasi da pensare che la connettività di Las Vegas abbia avuto qualche problema. Le notizie stanno però giungendo dai diversi volenterosi che in queste ore stanno aggiornando i propri blog e le proprie gallerie fotgrafiche.


La lista degli operatori presenti in fiera è lunga e lascia presagire novità assai interessanti. Wizards of the Coast ha colto l’occasione per parlare dei suoi progetti futuri sia per Magic, dedicando ampio spazio al prossimo Magic 2010, che per D&D, dove è stato necessario fare chiarezza sul discusso futuro del gdr più giocato al mondo. White Wolf ha dimostrato il suo interesse per i boardgame dando spazio all’atteso gioco da tavolo tratto dal mmorpg EVE:ONLINE. Games Workshop ha colto l’occasione per annunciare un aumento di prezzi ma anche per presentare un nuovo sistema di confezionamento delle miniature in plastica che verrà applicato sui nuovi modelli dell’impero. Days of Wonder ha presentato Small World e Mayfair Games ha dato prova dell’esistenza del nuovo Age of Steam.


E questi solo per dirne alcuni, oltre alle presentazioni dei big ci sono state novità interessanti come il Warball (di cui abbiamo  parlato da poco), l’ibrido progetto Exillis, il rivoluzionario Arcane Legions o gli inaspettati boardgame di Catalyst Game Labs.


Nota interessante riportata da tutti o quasi i presenti del posto: l’assenza di Fantasy Flight ha destato parecchia curiosità, ci aspettiamo annunci nei prossimi giorni considerando che il famoso editore di solito sfruttava il GTS apposta per presentare le nuove line-up.


Nei prossimi giorni approfondiremo questi ed altri argomenti con articoli dedicati, rimanete sintonizzati.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,222FansMi piace
1,954FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli