domenica 28 Aprile 2024

RPGGeek, la comunità dei giocatori di ruolo tra nostalgia e futuro

Da qualche minuto è stato aperto al pubblico RPGGeek: vi si accede dall’indirizzo: http://rpg.geekdo.com/
Si tratta della versione dedicata ai giochi di ruolo del celebre sito BoardGame Geek, massima comunità mondiale dedicata ai giochi da tavolo e punto di riferimento irrinunciabile per appassionati e operatori professionali di tutto il mondo…

Nella fase preparatoria di RPGGeek sono stati censiti migliaia di giochi di ruolo, libri-gioco, libri e riviste sul gioco di ruolo. Come su BGG è possibile commentarli, recensirli, votarli, discuterli, postare immagini e resoconti di partite… E molto altro ancora. Il sito è compatibile con BordGameGeek e ha in comune con esso molte funzioni a partire da quella della registrazione: le utenze dei due siti sono in comune, per cui chi è iscritto a BGG si trova già a far parte della nuova comunità.
 
Ovviamente la vera forza del sito è negli utenti, che iniziano ad accedere in questi minuti. Se già oltre 7.000 pubblicazioni sono catalogate nella banca dati, molte altre mancano ancora. L’importante è però, prima di inserire qualcosa, studiare con attenzione la guida apposita:


http://rpg.geekdo.com/wiki/page/Guide_to_Data_Entry


La struttura del sito è infatti più raffinata di quella di BGG. Prevede schede di “RPG”, e cioè giochi, eventualmente accomunati dallo stesso sistema di gioco o raggruppati in famiglie. Per ogni gioco possono essere poi presenti più “RPG Item”, o pubblicazioni: manuali, supplementi e altro ancora, eventualmente schedati in più “versioni”, e cioè ristampe o riedizioni compatibili tra loro per lo meno per il 98,3%.
 
Nella fase Beta sono stati inseriti anche giochi e libri di autori italiani. Ecco alcune liste di riferimento.
 
Giochi di ruolo:
http://rpg.geekdo.com/geeklist/44222
 
Libri-gioco:
http://rpg.geekdo.com/geeklist/44408
 
Riviste e libri sul gioco di ruolo e sui libri-gioco:
http://rpg.geekdo.com/geeklist/44403
 
In parallelo, su BGG sono schedati i giochi di comitato e i murder party:
http://rpg.geekdo.com/geeklist/1633
 
Ovviamente mancano ancora diversi giochi, non necessariamente meno importanti di quelli presenti, e per molti di quelli inseriti mancano la maggior parte delle pubblicazioni. Ci sono le principali riviste, ma non indici e immagini di ogni numero. Mancano inoltre le edizioni italiane di libri e giochi stranieri, da inserire come “versioni” a meno che non differiscano di più dell’1,7% dall’originale. Il sito è una comunità, quindi spetta ai suoi membri arricchirla. Le liste sopra esposte possono essere utili a capire cosa c’è già, specie se chi inserirà nuove cose avrà la cortesia di aggiungervele.
 
Buona lettura e buon divertimento.


Andrea Angiolino

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli