domenica 28 Aprile 2024

Lucca Comics & Games 2009 – Prime notizie dal Festival

Si aprono le danze! La nuova attesa edizione di Lucca Comics & Games comincia a far parlare di se in un primo ricco comunicato stampa da cui apprendiamo innazi tutto i nomi dei guest of honor di quest’anno: lo scrittore Michael J. Moorcock, l’artista Donato Giancola e l’autore di giochi di ruolo Monte Cook

Dall’editoriale di Renato Genovese apprendiamo che con questa edizione Lucca Comics & Games, definita fino ad oggi con molteplici aggettivi (fiera, convention, mostra mercato, rassegna, ‘omics…) viene consacrata come vero e proprio Festival Internazionale del Fumetto, dell’illustrazione e del Gioco. Effettivamente, a leggere le varie notizie comunicate fino ad ora, si parla ben poco di editori e nuovi prodotti, ma si punta principalmente al mix di mostre, incontri, seminari, percorsi culturali e  momenti di formazione, quasi a dare per scontato che comunque Lucca sarà la vetrina ufficiale del mercato 2009/2010.


Approfondendo la parte games, quella che più ci interessa, possiamo contare sul fatto che sicuramente ruoterà intorno ai nomi degli ospiti. Il più atteso è senza dubbio Michael J. Moorcock, autore di fantasy e di fantascenza di fama mondiale famoso principalmente per la saga dell’antieroe Elric di Melniboné. Moorcock non ha mai partecipato prima ad un evento italiano, quindi ci aspettiamo l’invasione a Lucca dei fan del guerriero albino. Non speriamo in una edizione italiana dei manuali degli eternal champion che Mongoose ha inziato a pubblicare dal 2007, ma è un peccato che in questa occasione non vi siano notizie di nuovi giochi ispirati alle opere di Moorcock. Sicuramente sarà apprezzata anche dai non fanatici della serie l’art show di Robert Gould (presente anch’esso) dedicato ad Elric.


Segue poi Monte Cook, uno dei più prolifici autori di giochi di ruolo spesso protagonista degli sviluppi più influenti sul mercato come Alternity, D&D terza edizione, Arcana Unearthed, Ptolus, Monte Cook’s World of Darkness o il recente Pathfinder.  Sicuramente sarà interessante sentire l’opinione di una personalità cosi esperta nel settore dei gdr e oltretutto in questo caso possiamo contare anche su un nuovo prodotto in italiano che lo vede partecipe: il core book di PathFinder ad opera di Wyrd Edizioni, che con l’occasione annuncia un accordo con la Malhavoc Press, la casa editrice di Monte Cook e famiglia.


Chiude il trio dei Guest of honor Donato Giancola, uno degli artisti contemporanei più apprezzati dagli editori di tutto il mondo, probabilmente ognuno di noi ha avuto modo di osservare le sue opere sulle copertine di libri, videogiochi, film, dischi fino ad arrivare anche ai giochi, specialmente sulle carte di Magic The Gathering. La novità principale che riguarda l’artista di quest’anno è che le sue opere saranno esposte in uno spazio sicuramente più consono del padiglione games: le sale del Palazzo Ducale.


Ci sono poi ovviamente altri ospiti internazionali, fino ad ora oltre al suddetto R. Gould sappiamo che potremo contare sulla presenza dell’autore di giochi francese Bruno Faidutti, estremamente apprezzato anche in Italia per titoli come Citadels o Knightmare Chess (tra i tanti) che in questa occasione presiederà al lancio del suo più recente titolo per Nexus International, Ad Astra. Anche se non figura tra i GoH siamo abbastanza sicuri che Faidutti scatenerà l’interesse dei fanatici dei boardgame nostrani, non per nulla sarà lui l’autore che seguirà il Prototype Review Corner di quest’anno e sarà anche presidente onorario del concorso Miglior Gioco Inedito.


Molta attenzione viene posta anche sulla nuova locandina che per la prima volta, si sdoppia! Gli incaricati di quest’anno sono la stessa coppia di autori contemporanei che nel 1998 inaugurò la cosiddetta Area Performance: Rick Berry e Phil Hale. A loro il compito di rappresentare da un lato il tema portante di questa edizione, l’evoluzione della specie (per onorare i 150 anni della teoria di Charles Darwin), dall’altro l’altra evoluzione, quella della mostra mercato in festival! Le immagini sono gia presenti sul sito ufficiale.


Forse raccogliendo anche i nostri consigli, vi è poi la decisione di allargare ulteriormente lo spazio dedicato al wargame tridimensionale. L’impronta rimane quella del genere “storico”, ma oltre ai consolidati tavoli dell’altrettanto storico Conan Laurenzi, troveremo un’area più ampia coordinata da Lorenzo “Dadi&Piombo” Sartori, denominata Historical Island e che vedrà  centralizzati i vari negozi del genere wargamistico, mostre a tema, palestre di pittura e ovviamente i tavoli dove poter giocare gli scenari proposte da diverse associazioni. La notizia in realtà non ci stupisce, se consideriamo il successo crescente in Italia di manifestazioni come Dadi.com o del recente campionato europeo di Wargame, è anche lecito che venga dato più spazio al wargame storico che a quello fantasy/fantascientifico di editori che non riescono a trovare il giusto riscontro in Italia (si, parliamo di Privateer Press e Rackham).


Ultimo sguardo lo poniamo sul piano videogame, che continua ad attirare a Lucca nomi di prim’ordine per il settore. Si aggiungono alla gia folta schiera di publisher Activision, Blizzard e Nintendo. Inutile negare che stiamo parlando di un mercato di tutt’altro livello, che sicuramente influisce sulle nuove dimensioni e sul pubblico di LC&G. Fino ad oggi il processo di integrazione del videogame nei padiglioni non ha fatto vittime, confidiamo che quest’anno anche il mondo videoludico, oltre ad allestire gli stand più appariscenti, sfrutti la sala conferenze per gustosi nuovi annunci, seminari ed iniziative culturali. Un primo passo lo fa la stessa Lucca Comics & Games che in collaborazione con AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive) istituisce un nuovo premio dedicato alle migliori produzioni videoludiche.


L’appuntamento di quest’anno è per il periodo che va dal 29 ottobre al primo novembre, sempre all’interno della città con un ulteriore estensione degli spazi espositivi. Dal canto nostro confidiamo che chi cura la logistica riesca quest’anno a rendere l’evento vivibile anche nei momenti di punta che, lo scorso anno, hanno visto le vie cittadine arrivare alla saturazione.


Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e nell’attesa tenete d’occhio anche il sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2009.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,201FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli