sabato 27 Aprile 2024

Mantic Games: nuova plastica sui campi di battaglia

Qual è il più conosciuto, giocato e diffuso wargame fantasy del mondo? Warhammer.
 
Qual’è l’ultima moda in fatto di miniature, una soluzione che ha portato ad un netto abbassamento dei costi e ad un aumento della qualità dei pezzi? Gli sprue multicomponente in plastica rigida, commercializzati da un numero sempre crescente di piccole ditte.


E se mettessimo insieme queste due realtà, cosa ne verrebbe fuori?

Dev’essere stato senz’altro questo il ragionamento che hanno fatto i creatori della Mantic Games, la prima ditta che propone sul mercato una serie di miniature di plastica multicomponente in 28mm, innegabilmente concepite per essere compatibili con il range fantasy della Games Workshop. Una serie inaugurata con le prime unità di base dell’esercito elfico, ma che promette di essere estesa ad altre razze e che sarà accompagnata anche da modelli in resina e metallo che rappresenteranno mostri e personaggi speciali.
 
Certo, c’è da dire che Mantic Games non è la prima ditta in assoluto a produrre miniature “alternative” per Warhammer. Un altro esempio in questo è la spagnola Gamezone che ha realizzato un range perfettamente “analogo” a quello Citadel – con Impero, Cavalieri Feudali/Bretonniani, Elfi Oscuri e Silvani – ma con un livello di dettaglio indubbiamente maggiore rispetto ai pezzi originali della GW (in alcuni casi forse anche troppo “barocco” e “spagnoleggiante”, con scudi e gualdrappe dei cavalli sovraccarichi di ornamenti in rilievo). Nè si devono dimenticare le offerte di altre ditte (Black Tree, Reaper…) che, pur se non direttamente in competizione con gli equivalenti Citadel, possono essere comunque utlizzate per rimpolpare i ranghi dei nostri reggimenti o per variare il numero delle pose.
 
Tuttavia, Mantic Games offre qualcosa in più rispetto ad una semplice alternativa. Tanto per cominciare il costo, decisamente molto contenuto (12.5 sterline per un box reggimentale di 20 elfi… non male, anche se gli sprue multicomponente di plastica ci hanno abituato ancora meglio: si guardino i set napoleonici della Victrix con 52-60 modelli a 18 sterline). Quindi, dal punto di vista stilistico, un design volutamente diverso rispetto a quello Citadel, con un buon livello di dettaglio e un look un po’ a metà tra elfi alti ed elfi silvani strizzando l’occhio alle corazzature a piastre del Signore degli Anelli cinematografico, senza insomma quelle tunichette bianche abbastanza ridicole che piacciono tanto agli studios GW. Poi ancora altre chicche come un packaging intelligente (la confezione già contiene degli inserti in gommapiuma e può essere riutilizzata come box per il trasporto delle miniature, da sistemare comodamente nella libreria o in un apposito borsone che Mantic commercializzerà a breve) e un sistema di fidelizzazione a punti, che premierà i clienti abituali che spediranno un certo numero di prove d’acquisto con miniature speciali e pezzi da collezione.  
 
Ma ciò che veramente differenzia Mantic dagli altri concorrenti non sta nelle confezioni delle miniature: è il potenziale di innovazione che questa nuova ditta potrebbe scatenare.
 
Un nuovo competitor di buona qualità e a basso prezzo per GW potrebbe portare, se non ad un abbassamento diretto dei prezzi (si veda il nostro articolo sull’ultimo rendiconto della ditta di Nottingham per capire quanto è improbabile che ciò avvenga), quanto meno ad un raffreddamento della tendenza al loro incremento. Un eventuale successo di Mantic, con un’espansione del range ad altre razze e con l’introduzione di nuovi modelli “speciali”, potrebbe indurre anche altri soggetti a seguire questa strada, permettendo magari ad un numero maggiore di giocatori di avvicinarsi ad una branca ludica al momento economicamente impegnativa.
 
Rimane da vedere se tutto ciò rimarrà la solita promessa disillusa dalle dinamiche del mercato, o se effettivamente gli elfi della Mantic avranno colto nel segno.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,930FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli