lunedì 29 Aprile 2024

Ripercorriamo il 2009 – Parte 2

Riprendiamo e concludiamo il resoconto del 2009…

L’estate si avvicina e con essa l’attesa Gen Con di quest’anno, ma prima di arrivare a Indianapolis uno sconvolgimento delle parti avviene in casa italiana: New Media e Counter si fondono e danno vita a New Media Publishing, Stratelibri in questo modo riesce a concentrarsi più che altro sulla creazione e traduzione di giochi (e i risultati non tardano a farsi vedere) lasciando la gestione dei negozi e la distribuzione in mano a New Media, che sarà anche l’incaricata della distribuzione italiana del nuovo Heroclix, appena recuperato a sorpresa da NECA.


Rivoluzione sul web per il più importante portale di servizi ludici della rete: Boardgamegeek si espande e si evolve dando vita a RPGGeek. Il progetto riscuote immediatamente l’attenzione di operatori e giocatori, ma sarà meglio attendere almeno un anno prima di misurare il reale successo dell’operazione considerando che comunque le comunità attive di giocatori di ruolo sul web non mancavano di certo.

La Gen Con di agosto 2009 si conferma un grande show carico di nuovi titoli e grandi annunci, anche questa volta la parte del leone l’hanno fatta Fantasy Flight e Privateer Press. La prima con una bomba decisamente inattesa, una nuova edizione di Warhammer Fantasy RPG che aspira a rinnovare non solo lo storico brand ma anche il concetto di gioco di ruolo in generale avvicinandolo parecchio ai boardgame. I creatori di Warmachine invece non solo forniscono i primi assaggi della nuova versione MKII (con i warjack in plastica), ma esaudiscono il desiderio dei fan con l’annuncio di un videogioco ambientato nel loro universo più famoso. Speriamo che almeno questo si traduca in realtà e non faccia la fine di altri progetti simili (primo fra tutti la versione videoludica di Wings of War, annunciato proprio alla Gen Con del 2008…).


La Wizards invece si apre a una riflessione su D&D4 che, a quanto pare, ha trovato maggiori consensi nei fanatici di dadi e tabelle che nei ruolisti tradizionali. Questo (in teoria) dovrebbe essere un parametro indicativo per le uscite successive (tra cui la nuova edizione di Dark Sun), fatto sta che proprio in occasione di Gen Con vengono annunciati il boardgame di Ravenloft e la versione D&D di Heroscape.


Settembre si apre con grande ritorno, la Games Workshop da finalmente corpo alle speranze dei giocatori pubblicando una nuova lussuosissima edizione di Space Hulk, in tiratura fin troppo limitata considerando che è andato esaurito in brevissimo tempo. E si chiude con un altro titolo fondamentale che assurdamente non aveva ancora visto la luce in italiano: Puerto Rico viene tradotto e pubblicato da Stratelibri.


L’autunno è caratterizzato principalmente dai grandi eventi ludici eccessivamente vicini (in termini temporali) l’uno a l’altro: la fiera di Essen ha visto talmente tante novità da far dubitare qualsiasi crisi nel settore. Stronghold, Dungeon Lords, Endeavor, Factory Manager, e tanti altri titoli hanno registrato il sold-out nella fiera tedesca e tra i grandi successi non sono mancate le opere made in Italy come Gonzaga o Vasco de Gama.

Lucca Comics & Games 2009 invece si distingue più per l’evoluzione dell’evento stesso che per le novità, portando ad un nuovo livello l’importanza e la diffusione della cultura ludica e fantastica in Italia. Impressionante l’accoglienza che il pubblico italiano ha riservato al maestro Michael Morcoock, un vero bagno di folla degno di un mito vivente. Il salone brulicante di vita dei Games restituisce sicuramente una visione positiva del mercato ludico in Italia e lascia ben sperare per il futuro. Perfino il settore dei giochi di ruolo, di solito il più sfortunato, sembra passare un bel periodo sopratutto grazie all’ondata crescente dei cosiddetti new wave.

Se da un lato GiocaTorino si conferma la convention italiana più importante d’inverno, dall’altro Dadi.Com ottiene rilevanza internazionale e si dimostra l’evento miniaturistico più importante di tutto il sud Europa.
E il 2009 sarà ricordato dai fan del gioco di carte collezionabile più famoso del mondo perchè ha visto per la prima volta approdare in Italia il campionato mondiale di Magic The Gathering. Un grande evento quello di novembre che ha visto giungere nel bel paese i grandi nomi di Wizards of The Coast tra cui  Richard Garfield.


Dicembre si apre con la discutibile presa di posizione di Games Workshop nei confronti di molti siti e comunità online che trattano “illegalmente” i loro marchi e regolamenti. Fortunatamente in Italia non sembra sarà applicata questa politica di tutela, almeno per ora…
E si conclude con un sacco di giochi sotto l’albero di Natale e tante aspettative per il 2010.



Insomma, come è capitato per il mercato videoludico anche qui abbiamo assistito a rivoluzioni solo nei piani alti (join venture, acquisizioni, dubbiosi cambi di nome…) ma tutto sommato il numero di uscite non è calato e la quantità di linee chiuse non è tanto differente da quello dello scorso anno. L’Italia se l’è cavata bene anche perchè tutti gli editori (grandi e piccoli) hanno costantemente ragionato sul fronte internazionale, anzi le fiere straniere vantavano più novità di quelle nostrane.
Tra tutti i sottosettori forse quello che ha arrancato maggiormente è quello dei giochi di miniature, a tirare su i numeri ci pensa Games Workshop (la cui divisione italiana risulta saldamente in attivo), ma avere un solo operatore che vende non da una visione entusiasmante.


Con questi presupposti, sull’onda della ripresa prevista dagli esperti di economia, possiamo farci delle belle aspettative per il 2010. Nell’attesa: buon anno nuovo a tutti dalla redazione di Gioconomicon.net.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli