lunedì 29 Aprile 2024

[Norimberga 2010] Arriva Bala Ra

“Benvenuti a Bala Ra, la terra delle sabbie mobili e delle sorti incostanti, dove la vostra missione per la gloria definitiva può finalmente iniziare – ma riuscirete a trionfare sui vostri avversari ed a sopravvivere per raccontarne la storia?”


 


 


 


 


 


 


 

Alla Fiera del Giocattolo abbiamo avuto il piacere di incontrare Jack Hanauer, autore di Bala-ra, e Alice Feger, che durante una lunga chiacchierata ci hanno raccontato qualcosa in più su questo nuovo gioiellino presentato a Spiel ’09, dove ha già riscosso numerosi commenti positivi.
In Bala Ra da 2 a 4 giocatori si scontreranno per ottenere il controllo dell’omonimo mondo e costruiranno il proprio reame posizionando dei cubetti-territorio. Le regioni a disposizione sono il Deserto, le Pianure, il Mare, le Foreste, i Boschi e/o le Montagne, ognuna di esse dotata di caratteristiche e punti di forza  propri; inoltre, con i Ra ricavati dalle proprie terre, i giocatori potranno acquistare delle carte in grado di magnificare le caratteristiche delle proprie regioni, che ad esempio permetteranno loro di attaccare gli altri più efficacemente o di proteggersi a loro volta da attacchi altrui o dagli eventi infausti che a volte colpiscono Bala Ra. Quando un solo giocatore controllerà dei territori sulla plancia il gioco sarà concluso e Bala Ra avrà trovato il suo nuovo Signore.


Bala Ra è il primo titolo presentato da Jack Hanauer, che oltre ad essere l’autore del gioco, ne ha anche realizzato la grafica, decisamente accattivante. Jack e Alice sperano a Norimberga di riuscire a prendere contatti con alcune grandi case per la distribuzione del gioco almeno a livello europeo, ma ci hanno spiegato che qualora la cosa non dovesse andare in porto si occuperanno di distribuirlo in maniera autonoma – diversi pezzi sono già stati prodotti in lingua inglese e tedesca.

Restando in attesa di scoprire se Bala Ra verrà distribuito anche in Italia e da chi, con molto piacere auguriamo a Jack buona fortuna , anche considerando che ci ha confidato di avere già in mente alcune idee per altre avventure nella terra di Bala Ra.
Bala Ra, un gioco per 2-4 giocatori dagli 11 anni in su, della durata di 30-90 minuti.


                                                                      Dall’inviato a Norimberga


                                                                                    Giulia De Angelis

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,200FansMi piace
1,929FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli