lunedì 17 Giugno 2024

Days of Wonder annuncia Cargo Noir

A breve distanza da Alvin e Dexter la Days of Wonder annuncia un altro nuovo titolo per l'inizio dell'anno: Cargo Noir…

 

 

Sergio Laget è l'autore di questo titolo, ambientato nei ruggenti anni '50, nel quale i giocatori sono chiamati a rivestire il ruolo di capi di famiglie che trafficano in merci di contrabbando attraverso i porti europei e mondiali. Il tema di fondo prescelto è reso con la consueta attenzione che denota i titoli della casa delle meraviglie ed i disegni, sia del tabellone che delle carte, hanno tutti una connotazione fumettistica ben precisa, con colori 'dark', utili a rendere l'idea dell'attività svolta, nonchè parecchi personaggi ben definiti, tra i quali scegliere il proprio. 
 

Il gioco si svolge intorno ad un tabellone che raffigura varie aree portuali, destinate ad ospitare carte merci et similia e le meccaniche proposte dalle regole sono quelle proprie dei giochi di asta: l'autore stesso spiega di aver volutamente ricercato una via di mezzo tra la semplicità, tratto essenziale per le produzioni della casa editrice, e quel tot di potenziale pianificazione necessaria, utile per interessare i giocatori più smaliziati (in pratica le dichiarazioni di principio sono: 'è un gioco adatto per tutti!').
 
Ognuno dei partecipanti riceve poi una scheda personale, caratterizzata graficamente, nella quale collocare quanto andrà accaparrandosi nel corso della partita. Quanto alle carte, ve ne saranno alcune destinate a conferire punti vittoria finali ed altre utili per essere 'reinvestite' nel corso della partita.
 
Particolare attenzione, sempre secondo quanto è lasciato trapelare, sarebbe stata posta nella modalità di gioco per due, aspetto questo inusuale per il tipo di meccaniche coinvolte e che quindi lascia incuriositi sulle modalità adottate per raggiungere questo risultato.
 
L'uscita del titolo è prevista per marzo 2011 ed il prezzo preannunziato è sui 45 euro. Maggiori info (e le regole, quando le metteranno online), sul sito della casa.
 
Sempre sul sito, tra l'altro, è possibile trovare anche un simpatico video promozionale realizzato per presentare le varie fazioni e la grafica del gioco. 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli