lunedì 17 Giugno 2024

IDeAG 2011 – Gli autori di giochi si riuniscono a Torino

 

IDeAG, L'evento principe della creatività ludica italiana sta per aprire i battenti! L'appuntamento è fissato per questo finesettimana, vediamo cosa ci aspetta in questa nuova edizione…

Settima edizione per l'Incontro DEgli Autori di Giochi che continua, anno dopo anno, a crescere e diventare motivo d'attrazione e di orgoglio ludico italiano, sia per i contenuti e le opportunità che offre, che per lo spirito con cui è organizzato! Ormai conosciamo bene la qualità e l'accoglienza che ci garantiscono il gruppo di IDG – Inventori Di Giochi e la comunità ludica GiocaTorino, che hanno preparato per tutti i partecipanti un programma di attività appetibile sia per i principali coinvolti (gli inventori di giochi) che per il pubblico che i giochi non li inventa ma sicuramente non vede l'ora di provarli!

Perché IDeAG è l'occasione degli autori (professionisti od esordienti) di mostrare e far presentare i propri prototipi, ma anche e soprattutto di provarli assieme agli altri autori, i giocatori e gli editori sicuramente presenti in questa occasione. Il tutto si svolgerà in un ambiente conviviale dove, senza un programma prestabilito, tutti potranno girare agevolmente tra i tavoli dei prototipi e giocare con gli autori.

Parlando di autori, l'elenco dei nostri esponenti è lungo e spazia tra nomi ben noti ed esordienti ( vi consigliamo di leggere la lista sulla pagina dell'organizzazione) e come di consueto in questa occasione non mancano esponenti di lustro del panorama internazionale: alla settima edizione di IDeAG i partecipanti potranno incontrare il francese Bruno Cathala e il ceco Vlaada Chvatil, personaggi noti anche sui nostri tavoli considerando che i loro titoli sono gia editi e parecchio apprezzati anche in Italia.

Novità di quest'anno è sicuramente il cambio di location: dopo tanti anni di militanza presso Piossasco, IDeAG si trasferiscie a Torino presso gli spazi di OPEN011, vicino alla stazione (decisamente più raggiungibile).

Oltre all'interscambio culturale ludico tra i tavoli, sono in programma degli interessanti seminari moderati e condotti proprio dai partecipanti, questo che segue è il programma completo delle attività:

SABATO

h 9.00 apertura segreteria
h 9.30 registrazione degli iscritti e accesso alle sale
h 11.00 presentazione dell'iniziativa, saluto delle autorita'
h 11.30 presentazione degli ospiti speciali, Bruno Cathala e Vlaada Chvatil
h 12.30-13.30 pranzo
h 14.00-15.00 Workshop con Spartaco Albertarelli : “Presentazione di prototipi e rapporto autore-editore”.
Consigli pratici e di esperienza da parte di uno dei pochi autori professionisti in Italia e risposte alle decine di domande già pervenute tramite il sito-forum www.inventoridigiochi.it.
h 19.30-20.30 cena
h 21.00-22.00 Workshop con Andrea Chiarvesio : "Ambientazione e meccaniche: quale rapporto?"
Qual'è, se esiste, la relazione corretta tra ambientazione di un gioco e le sue meccaniche? Giochi come orologi e giochi come storie: visioni inconciliabili o si giunge ad una sintesi? I giochi da tavolo come veicoli di costruzione compartecipata di storie ed esperienze: pensare il gioco come un'esperienza narrativa.
h 24.00 chiusura formale della sala ed inizio di IDEAG Off : giochi tra autori e “Cimento Informale” di improvvisazione creativa ludica all-night long. Animatore Paolo Mori

DOMENICA

h 9.30 apertura delle sale e sessione di playtesting.
h 12.30-13.30 pranzo
h 14.00-15.00 Tavola Rotonda : Walter Obert modera l’incontro con Bruno Cathala e Vlaada Chvatil sul tema della creatività nei giochi.
h 20.00 chiusura della manifestazione.

Insomma, ormai sono anni che vi ripetiamo che se siete degli appassionati di giochi non dovreste lasciarvi scappare questa occasione, che siate autori o meno. Quest'anno lo ribadiamo: gia solo dal programma IDeAG dimostra di aver raggiunto una maturità tale da essere annoverato tra gli incontri creativi fondamentali sulla scena europea.

E se proprio non potete recarvi a Torino il prossimo 15 e 16 Gennaio, la manifestazione ci pensa la diretta di Meeple's TV, la neonata webtv che trasmetterà i momenti più salienti dell'evento.

Per tutti i dettagli potete consultare il sito ufficiale.
 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli