giovedì 20 Giugno 2024

Fantasy Flight torna a cercare l’oro nero

Black Gold, questo il titolo del nuovo gioco della Fantasy Flight, che prossimamente troveremo sugli scaffali del nostro rivenditore di fiducia.

Black Gold si basa sulla ricerca, estrazione e vendita di questa strategica risorsa: il petrolio. Ambientato in Texas nel 1922, i giocatori impersonano dei cercatori che, in pieno boom petrolifero, perforavano i deserti di quello Stato per riuscire a coronare il sogno della loro vita, ricchezza, prestigio e potere.

Il gioco non è un'opera originale ma la riedizione di Giganten di Wilko Manz, un gioco pubblicato dalla Kosmos nel 1999: il titolo è un chiaro omaggio al film “Il Gigante” ultima interpretazione dell'attore James Dean.

Per aumentare la loro ricchezza, i giocatori dovranno esplorare il territorio e costruire un impianto di perforazione e pompaggio sopra i giacimenti più produttivi, dopodiché dovranno trasportare il greggio estratto a una delle tre compagnie petrolifere, e cercare di vincere all'asta il diritto a vendere l'oro nero presente nei propri depositi.

A detta dell'autore il gioco mantiene un alto fattore d’interazione tra i giocatori sotto vari aspetti, sia strategici sia di bluff durante le aste, il che dovrebbe dargli un'alta variabilità, e la possibilità di variare le strategie in ogni round con il risultato di rendere la partita incerta fino alla fine.
Le novità rispetto all'originale, apportate dallo stesso autore, comunque non mancano. La più evidente è l'introduzione di una mappa modulare, che permette di creare a ogni partita situazioni differenti. A questa si aggiungono l'aumento del numero di giocatori (ora si può giocare fino in cinque) e l'introduzione di alcune regole opzionali per agevolare i giocatori inesperti, che danno al gioco maggiore varietà e longevità. Sono presenti anche delle regole opzionali per giocare in due, per rendere il gioco ancora più fruibile.
La componentistica è stata migliorata per mostrare più chiaramente la produzione di “black gold” dei giacimenti, i moduli della mappa sono stampati su ambo i lati per rendere il tavolo di gioco differente a ogni partita e, dalle immagini rilasciate dallo stesso editore, la qualità di tutto il materiale sembra ben curata.

L'uscita di Black Gold è prevista per questa estate, e sullo store FFG figura un $59.95 come prezzo. Che altro dire, non ci resta che attendere e sperare che il vostro giacimento sia il più ricco!

 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli