sabato 15 Giugno 2024

Inarrestabile Munchkin in Italia come all’estero

La più nota creatura di Steve Jackson sembra non conoscere declino. se pensate che non ci siano più brand da cui poter attingere per creare nuove carte di Munchkin vuol dire che avete scarsa fantasia (o scarsa propensione per gli affari).

Nuovi mazzi, nuove espansioni e nuove edizioni anche per l'Italia grazie a Raven Distribution. Sul suolo americano aumentano gli zombie (e quando mai diminuiscono), aumentano i mix e arriva il poliziotto ascia-munito, nei nostri lidi invece si parla di scatole fichissime ancor più grandi e nuove espansioni a colori…

Partendo dalle edizioni Raven, una notizia che farà felici i maniaci dell'ordine che non sopportano di veder sparso sul tavolo l'ormai enorme mazzo di carte che hanno accumulato dopo anni di espansioni: le Scatole Fichissime di Munchkin!

Ma in cosa può differire l'edizione localizzata di una scatola vuota rispetto alla sua controparte gia edita in inglese? Stavolta vengono invertite le tendenze e come un solo uomo urliamo ai munchkin americani: grande è meglio! Le Scatole Fichissime italiane saranno più larghe per poter contenere comunque 500 carte, ma comprensive delle indispensabili bustine protettive trasparenti. Inoltre, due nuove carte esclusive disponibili solo con questo prodotto che (giurano) non saranno mai stampate per nessun'altra espansione… Quindi se non volete lasciarvi scappre l'occasione preparatevi a spendere 11.95 euro.

Per chi sta collezionando le versioni a colori dei set di Munchkin, torna un set esclusivo in una versione ancora più esclusiva: Munchkin 4.5 a colori! Questo set, uscito nel 2008, conteneva la raccolta delle carte uscite appositamente per il mercato europeo e 20 carte inedite, oltre a un dado fichissimo e al relativo sacchetto porta dadi. Torna in questa occasione (e solo in questa… anche stavolta si parla di uscita unica nell'intero ciclo d'esistenza dell'umanità) tutto a colori al prezzo di 14.95 euro.

Giungiamo poi a una svolta nella linea editoriale Raven: finalmente verranno tradotte e distribuite anche le miniespansioni, senza dover aspettare un "accorpamento" in scatola. Le prime due saranno l'espansione per Star Munchkin, Astri e Disastri, e la raccolta di incantesimi compatibile con qualsiasi set: il Munchkinomicon. Entrambi disponibili a 4.99 euro.

Ora volgiamo lo sguardo alla patria dei fanatici dei livelli e partiamo da… dove eavamo rimasti. L'ultimo big-set di cui avevamo parlato su queste pagine era quello dedicato ai nonmorti più in voga del momento: Munchkin Zombies. Partendo da questo brand SJG ci propone due accessori già noti in versiona nonmorta: il Kill-O-Meter (utile per tracciare i punteggi degli sfidanti in un combattimento dopo che vi sono state giocate le consuete decine di carte sopra) e l'ambitissimo Munchkin Sherpa, la custodia che rende penne o pennarelli veri "strumenti d'autore di munchkin" prodotta (precedentemente) solo in 100 unità. Non vi sembra un'irrinunciable oggetto dei desideri? magari scoprire che costa 40$ lo renderà ancora più appetibile (e se volete farvi del male provate a scoprire a quanto è arrivata la precedente versione esaurita sui siti di aste online).

Passiamo poi al set ufficiale numero 7:  Cheat With Both Hands. Sostanzialmente questa espansione rappresenta la nuova edizione di  Munchkin Blender e di More Good Cards (l'ex Munchkin 7), ovvero un set di 112 carte pensato proprio per chi mischia abitualmente nelle proprie partite elfi, zombi, pirati, alieni, men in black e ninja… Quindi una riedizione di carte già viste (ed esaurite) ricondotte a una colorazione più familiare. Sufficiente questo per pubblicare un nuovo set ufficiale (uno di quelli con il numero dopo il nome per intenderci) a 19.99$? Neanche alla SJG ne erano sicuri, ma è sicuro che la prossima scatola si chiamerà Munchkin 8 quindi qualcosa da mettere in mezzo dovevano pur trovarla.

Del prossimo set ambientato si sa poco se non quale sarà l'ambientazione: Axe Cop, un sempre più popolare fumetto online (ovviamente ironico) che potete leggere a questo indirizzo. E detto questo forse potremmo dire di saperne già abbastanza, possiamo gia presuporre quali saranno le nuovi classi e i nuovi nemici che sarano introdotti nella scatola il prossimo autunno.

Chiudiamo la carrellata con un'altra scatola: Munchkin Deluxe. Per chi ne sentiva la mancanza, torna il Munchkin originale corredato da una comoda plancetta dove tracciare l'avanzamento di livello dei personaggi attraverso appositi segnalini colorati. Un simile tentativo di mettere ordine nella carriera di un Munchkin non rischia di ledere le sue prospettive casiniste? Lo potrete scoprire alla cifra di 29.99$

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli