giovedì 20 Giugno 2024

Scopriamo la magia di Lovecraft con un nuovo manuale per Sulle Tracce di Cthulhu

Stratelibri continua a supportare la sua linea di giochi di ruolo pubblicando per l’Italia il secondo supplemento per Sulle Tracce di Cthulhu. Si tratta della traduzione di  “Rough Magicks” scritto da Kenneth Hite che vede la luce da noi con il nome Trattato di magia. Vi basteranno 11,90 euro per avere fra le mani il magico volume e scoprire le regole che governano l’oscurità… a patto che siate disposti a immergervi nella lettura delle 40 pagine e a “cambiare ciò che siete per sempre!”

Il manuale, o forse si dovrebbe dire “il Trattato”, cerca di offrire un quadro complessivo della magia Lovecraftiana, anzi, come recita il comunicato “…stai pur certo che chiarirà tutti i tuoi dubbi, dando a ciascuno di essi una serie di risposte diverse … tutte ambigue, naturalmente, e tutte in contraddizione tra loro!

Oltre alla summa teorica della magia di Lovecraft, il manuale comprenderà nuovi incantesimi, nomi e attributi da utilizzare “magicamente”, una serie di “contraddittorie” varianti rispetto a quanto previsto nel gioco base e una nuova abilità. Il Custode sarà introdotto con esempi di pratici all’impiego della magia a disposizione degli alieni e delle creature dei Miti.

Le regole presenti nell’espansione vanno ad arricchire il sistema Gumshoe senza per questo appesantirne i meccanismi. Va precisato che nei racconti di Lovecraft le meccaniche della magia non sono mai delineate nitidamente ma piuttosto vengono descritte in maniera funzionale all’effetto di tensione e disagio che il solitario di Providence voleva ottenere. In Trattato di magia, invece, sono presentate svariate teorie su come la magia possa funzionare nei mondi in cui si svolgono le vostre partite. Una volta scelta quella che si adegua maggiormente alla vostra campagna, sarete comunque liberi di stupire le credenze consolidate dei vostri giocatori e mutare il meccanismo che regola la magia nel corso delle varie sessioni.

Siamo quindi in presenza di un manuale di espansione di un gioco di ruolo che ci offre visioni e informazioni che vanno ben oltre l’esperienza di gioco.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,233FansMi piace
1,987FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli