sabato 15 Giugno 2024

[PLAY 2012] A PLAY tornano i tornei di Boardgame League!

PLAY si conferma sempre più il festival del gioco e, soprattutto, dei giocatori. Non è uno slogan ma una constatazione che trova riscontro nei fatti. E tra questi, per la gioia dei gamer più incalliti, arriva l’annuncio che Boardgame League ha di nuovo scelto il festival modenese per celebrare la conclusione della sua stagione ludico-torneistica italiana e incoronarne il campione di quest’anno.
Insieme all’organizzazione di tornei, eventi e incontri di grande interesse…

Anche se è solo al suo secondo anno di vita, Boardgame League conta già più di 1800 iscritti, di cui circa 1300 attivi (sono considerati tali gli iscritti che hanno disputato uno o più tornei durante gli ultimi 12 mesi). La sua rete è articolata in circa 50 BGL Point sparsi sul territorio nazionale, che trovano spazio e organizzatori presso altrettanti operatori del settore (associazioni, gruppi ludici e esercizi commerciali).
È grazie a questa rete che giocatori di tutta Italia si possono confrontare in tornei che si sviluppano su classifiche regionali e nazionali.

Ma veniamo agli eventi offerti da Boardgame League nel corso dei due giorni di PLAY.


Primo tra tutti, la celebrazione per eccellenza di una lega torneistica: l’incoronazione del suo vincitore!
Il titolo di campione del 2011/2012 spetta a Matteo Solcia, che lo vince per il secondo anno consecutivo grazie a una indiscussa preparazione.
Tra i successi mietuti da Matteo sui tavoli di gioco, vanno ricordati il titolo di campione di Italia di Power Grid e, soprattutto, la vittoria dello scorso maggio all'Italian Master (il torneo a squadre organizzato ogni anno dalla Tana dei Goblin che qualifica la migliore compagine allo European Master di Essen).

Altro evento molto atteso è la finale di 7 Wonders, un torneo sponsorizzato dal’editore del gioco,  Asterion Press, che ha visto la partecipazione di 436 giocatori (è il titolo che nel 2011 ha riscosso il più alto numero di iscritti).

A PLAY si svolgerà anche la finale di Small World, sponsorizzata da Giochi Uniti, epilogo di un torneo che ha suscitato molto interesse e che, quest’anno al suo esordio nella lega, ha fatto registrare un’ampia partecipazione di giocatori esperti.

Nel corso del festival, Boardgame League offrirà anche servizi dedicati a quei giocatori che, seppur molto interessati ai titoli trattati dai tornei, non vi partecipano direttamente.
Una nuova iniziativa, Gioca con il Campione, permetterà ai partecipanti al festival di confrontarsi con i campioni in carica di alcuni dei titoli gestiti della BGL (previa prenotazione presso la segreteria stessa del BGL).

Quest’area, coordinata da Casimiro Catalano (campione di Kingsburg), permetterà ai partecipanti di apprendere le strategie e gli approcci più efficaci ai loro titoli preferiti.
Ma attenzione, non si tratta di offrire i normali servizi di una ludoteca ma di creare uno spazio di confronto fra giocatori che conoscono bene i titoli proposti e che cercano nuovi spunti di riflessione che li possano, perché no, avviare ad affrontare un torneo.
 
Come organizzazione, l'evento più importante per la Boardgame League sarà costituito dalla presentazione di MYBGL, il nuovo portale/social network rivolto sia ai BGL Point (per permettere loro di gestire più agilmente i propri tornei e comunicare meglio con i propri iscritti e con i giocatori appassionati); sia ai giocatori partecipanti (che potranno consultare le proprie statistiche o quelle di amici e avversari, effettuare online le pre-iscrizioni agli eventi, e usufruire di strumenti che trasformeranno radicalmente il loro modo di approcciarsi ai tornei della lega).

 Per quanti fossero interessati a partecipare ai tornei o ad assistervi, concludiamo con il calendario degli eventi agonistici organizzati da Boardgame League previsti a PLAY 2012:

Sabato 24 Marzo 2012

ore 10:00, Small World last qualifier;
ore 10:00, Puerto Rico master;
ore 10:00, Space Alert master;
ore 12:00, Small World finale nazionale (registrazione);
ore 14:00, Carcassonne master;
ore 15:00, Tantrix master;
ore 18:00, Premiazioni

domenica 25 marzo 2012

ore 09:00, Agricola master;
ore 10:00, 7 Wonders last qualifier;
ore 11:00, Wings Of Glory master;
ore 12:00, 7 Wonders finale nazionale (registrazione);
ore 14:00, King Of Tokyo master;
ore 15:o0, Abalone master;
ore 16:00, Trivial Pursuit master
ore 18:00, Premiazioni

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,984FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli