lunedì 17 Giugno 2024

[PLAY 2012] A PLAY gli autori sono tutti per voi!

Alla pratica del gioco, PLAY, il festival del gioco (che si terrà a Modena il 24 e il 25 marzo) affianca sempre più la “teoria”!

Incontri ed eventi di rilievo internazionale consentiranno agli appassionati del settore di analizzare il mondo ludico da ogni angolazione.

E grazie a Giochi con l'Autore, iniziativa nata da Creatori di Divertimento e Terre Selvagge, i riflettori si accenderanno sul palcoscenico delle attività autoriali grazie alla presenza di personalità ludiche del calibro di Andrea Angiolino, Mac Gerdts, Matthijs Holter, Francesco Nepitello, Gianluca Santopietro, Andrew Sheerin, Ignacy Trzewiczek e Martin Wallace.

Una occasione unica per incontrarli in tavole rotonde e seminari, o addirittura per sottoporre alla loro valutazione i vostri prototipi ludici (se pensate di avere delle proposte di qualità!).

La prima iniziativa, già rodata nelle scorse edizioni, è quella degli Incontri d'Autore, in cui i game designer esordienti potranno incontrare molti degli autori ospiti per avere opinioni e consigli sui propri prototipi.

Quest’anno per rendere il servizio realmente efficiente, i prototipi saranno sottoposti a una preselezione piuttosto rigida. In questo modo, nel corso degli incontri gli autori affermati si potranno dedicare ai prototipi più compiuti e interessanti, garantendo loro la giusta attenzione e potendoli approfondire e analizzare anche con partite complete, almeno nel caso dei giochi più brevi.
Va detto che nel corso delle precedenti edizioni di questi incontri sono passati giochi diversi divenuti poi realtà editoriali, tra cui Ristorante italia, Upon a salty ocean, Arcanum, Hyperborea, per citarne alcuni.

Se avete un buon progetto, non esitate a farvi sotto! Magari tenendo presente che, come ci suggerisce l’organizzatore Francesco Giovo, gli ostacoli più comuni sono da un lato la timidezza di alcuni bravi esordienti che hanno paura di sottoporre il gioco ai grossi nomi, dall'altro le modalità talvolta un po’ confuse con cui vengono redatte le schede d'iscrizione. In quest’ultimo caso. evitate il linguaggio troppo tecnico (che potrebbe non sempre essere usato correttamente) o i toni roboanti e autocelebrativi elencando i punti di forza del vostro gioco senza usare superlativi assoluti.
E non preoccupatevi per gli incontri con gli autori stranieri… saranno disponibili utili traduttori!

Oltre a questo genere di incontri, saranno proposti tre momenti di approfondimento, d’interesse sia per gli aspiranti autori che per gli appassionati del settore.

Sabato alle 18.00, Martin Wallace, Andrew Sheerin e Gianluca Santopietro parleranno delle loro esperienze di editori/studi di produzione. Treefrog, Terrorbull e la neonata (e nostrana) Sir Chester Cobblepot sono i marchi delle loro rispettive case editrici che operano sul modello della produzione di tirature limitate come elemento di innesco per eventuali successive produzioni da parte di editori più grandi
Il titolo dell’incontro è "Approccio al mercato: dalla bassa tiratura alla ricerca di un grande editore".

Domenica alle 10.00, Andrea Angiolino, Mac Gerdts e Martin Wallace illustreranno il loro approccio ai giochi storici, partendo dai loro titoli più famosi, nell'incontro "La storia nei Giochi da Tavolo: il design dei giochi ambientati in altre epoche."

Sabato alle 12.00, un incontro più specificamente dedicato al settore dei giochi di ruolo con Matthijs Holter, Francesco Nepitello, Daniele Losito e il neoautore Daniele Lostia che parteciperanno al dibattito “RPG design today

Infine vi ricordiamo che accanto ai tavoli di Creatori di Divertimento e Terre Selvagge troverete quelli del Premio Archimede, gestiti da Studiogiochi. Per gli aspiranti autori sarà messo a disposizione un info point sul premio, dove alcuni dei giurati preliminari daranno consigli e suggerimenti per la partecipazione. Per tutti sarà anche disponibile un tavolo dimostrativo dei giochi della scorsa edizione che hanno trovato un editore.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,232FansMi piace
1,986FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli