sabato 15 Giugno 2024

X Il gioco 2012: evento di formazione per un associazionismo efficace

Da circa quattro anni c’è un appuntamento che, per quanto sia più che meritevole di comparire nei calendari ludici, non rappresenta un’occasione di gioco ma bensì un momento di crescita per chi i giochi li diffonde e li fa giocare. Stiamo parlando di X IL GIOCO : Convegno per la formazione di giocatori e associazioni ludiche!
Il prossimo weekend a San Giorgio di Mantova vi aspettano workshop e conferenze espressamente pensati per tutto quel vasto movimento di volontari che da anni si impegnano nella diffusione di quella che ci piace chiamare “cultura ludica”…

La prima edizione di X IL GIOCO, risalente al 2009, era seguita dal sottotitolo “Meeting delle Associazioni Ludiche”, e voleva difatti essere un momento di incontro e confronto fra le tante, tantissime, realtà associative che operavano in tutta la penisola. L’esito dell’evento stesso sarebbe stata una risposta alla domanda “cosa possiamo fare assieme?”.
Oggi le associazioni sono ancora tante, ma probabilmente sono anche più consapevoli del proprio ruolo e delle realtà ad esse più vicine con cui collaborare.
Quindi, più che a far crescere la pratica dell’associazionismo si deve puntare a realizzare iniziative di qualità, facendo tesoro delle esperienze più riuscite di chi ormai è un professionista del settore.
In questo senso il programma di X IL GIOCO 2012 offre dei veri e propri momenti di formazione, in cui si affronteranno aspetti dell’associazionismo fondamentali per ottenere successi nella propria missione. E a fare da relatori troveremo personaggi noti del settore ed estremamente competenti.

Proprio pensando alla “solidità” della propria associazione troviamo in programma almeno due workshop di carattere amministrativo. Uno dedicato all’adempimento dei doveri  fiscali delle associazioni (quando le cose si fanno serie dovremmo saperlo che la burocrazia ci attende dietro l’angolo…) con la collaborazione del Centro Servizi del Volontariato di Mantova. L’altro al modo di porsi rispetto alla pubblica amministrazione, magari parlandone con il vicesindaco di San Giorgio di Mantova in persona scoprirete come mai i vostri municipi sono spesso restii a fornirvi supporto e strutture.

Troviamo poi diversi aiuti dedicati alla buona riuscita degli eventi ludici, vero cavallo di battaglia nella lotta per la diffusione di ogni associazione! Marco Valtriani (se non lo conoscete correte a leggere gli articoli che pubblica anche sul nostro magazine) ci illustrerà qual è il modo migliore di collocare e presentare gli autori di giochi all’interno del nostro evento, rendendo di fatto queste figure creative elementi di attrattiva del nostro palinsesto. Lo storico Gruppo Chimera rivelerà i segreti per preparare le migliori avventure per i tornei di gioco di ruolo. E Andrea Cupido, forte del travolgente successo delle ultime edizioni di PLAY – IL FESTIVAL DEL GIOCO, condividerà con i partecipanti gli elementi su cui puntare per organizzare la migliore convention!
Per quanto riguarda la comunicazione (argomento spesso sottovalutato dalle associazioni, almeno a giudicare da certi loghi e locandine) troveremo il grafico professionista Guido Morselli. Mentre a illustrarci i dettagli di una delle più diffuse tendenze delle fiere di settore, il cosplay, troviamo Giada Pancaccini, figura già nota su questi schermi per il suo lavoro di coordinamento durante PLAY.
E se tra i vostri associati si celasse un futuro game designer? per sapere come gestire correttamente l’esplosione creativa che anima le fervide menti dei giocatori potrete chiedere a Spartaco Albertarelli, nome storico del panorama autoriale italiano, nel suo workshop da Giocatore a Game Designer.

Oltre a tutti questi workshop, ci sarà anche una grande conferenza aperta a tutti i partecipanti incentrata su un tema tanto delicato quanto fondamentale per le possibilità dell’associazione: il rapporto con gli editori di giochi. Che sia per un singolo torneo o per la partecipazione alla propria convention, la corretta collaborazione tra chi i giochi li fa e chi li fa giocare è di enorme importanza, a condividere la propria esperienza con il pubblico troveremo Asterion Press (nella persona di Massimo Bianchini) e LEGO ( rappresentata da Andrea Ligabue).

X IL GIOCO 2012 è un evento che a sua volta è organizzato da associazioni ludiche quali Amici Ludici, Le Rune del Lupo, La Tana dei Goblin Venezia e La Gilda del Grifone,  è anch’esso nato da un’iniziativa sociale e volontaristica ma per sostenere i costi e le professionalità coinvolte il meeting ha un costo di partecipazione. Se siete un’associazione culturale o un club o una ludoreca, vi consigliamo di prenderlo seriamente in considerazione: non sono molti altri i momenti di formazione nel nostro paese per questo genere di realtà.
Noi rimaniamo in attesa dei consueti report di fine evento, ma ci permettiamo di dare subito un consiglio agli organizzatori: la disponibilità delle strutture è sempre un argomento delicato, quindi non si possono avere pretese, ma sarebbe decisamente meglio per la prossima edizione scegliere un periodo dell’anno meno a ridosso dell’autunno in cui (lo sappiamo bene) c’è una vera e propria inflazione di fiere e convention dove anche le associazioni culturali sono parecchio impegnate!

L’appuntamento con X IL GIOCO è per il prossimo weekend, il 6 e il 7 ottobre  presso il Centro Culturale di Via Frida Kahlo a San Giorgio di Mantova. Ulteriori dettagli e aggiornamenti dell’ultimo minuto li trovate sul sito ufficiale dell’evento.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,234FansMi piace
1,985FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli