sabato 13 Aprile 2024

InterNosCON 2013 – Lasciatevi Contaminare!

Si contano ormai sulla punta delle dita di una mano e un pò i giorni che mancano alla sesta edizione della InterNosCON.

Come ormai è tradizione dal 2008, INC propone un intero weekend di gioco organizzato dai giocatori per i giocatori, all’insegna del divertimento, dell’incontro, della sperimentazione e … dell’INFEZIONE.

Ma partiamo dal principio…

Di InterNosCON abbiamo già parlato molte volte su queste pagine: a Lucca 2009 in occasione della conferenza Narrattiva/Janus, e poi propio al lancio della piratesca edizione 2010 e al seguente vaglio delle spoglie, poi ancora con una serie di articoli e interviste che hanno coperto il pre, il mid e il post manifestazione, e ovviamente non ci siamo nemmeno fatti sfuggire la fantascientifica (letteralmente) edizione dello scorso anno.

Ma per chi ancora non lo sapesse, InterNosCON è una convention annuale in cui appassionati da tutta l’Italia (e occasionalmente anche dall’estero) si radunano per giocare di ruolo. Questo è un evento di spicco all’interno del panorama ludico nazionale perchè è stato il primo del suo genere, ed ha fatto da apripista a tantissime altre iniziative simili che, sulla sua scia, si sono avvicendate dal 2008 fino ad oggi … insomma è un pò il papà spirituale di eventi come GnoccoCON, arCONate, CheezJeep, CottoCON, etc.
Alcune di queste  sono sopravvissute di edizione in edizione fino ad oggi, altre si sono evolute o accorpate, altre sono state meteore di una sola stagione, ma il fenomeno in sè non ha fatto che crescere e diffondersi col tempo.

Ogni anno INC propone una intrigante commistione di giochi di ruolo, panel di discussione con ospiti rinomati e talvolta internazionali, e l’inconfondibile tocco romagnolo… con degustazioni di vino pregiato, birre artigianali e cibo locale.
E ogni anno, c’è un tema diverso.

Quest’anno la parola d’ordine è INFEZIONE, ma in che senso?
Lo spiega bene il sito ufficiale: I giochi "che ci piacciono" creano storie emotivamente intense. Ma ci sono parecchi altri strumenti che vengono utilizzati per creare storie e vivere emozioni. Teatro, videogiochi, cinema, fumetto, giochi da tavolo, etc. Tutti con loro percorsi, tutti con loro visioni, tutti con loro modelli ed idee sull'argomento.
Idee che potremmo "saccheggiare".
Non guardiamoci (solo) l’ombelico. Apriamoci a nuovi mondi. Creiamo contaminazioni. Lasciamoci “infettare”…

E così oltre al ricco programma di giochi, demo, playtest e live si aggiungono:

– una videoconferenza con Rafael Chandler e Meguey Baker sulla commistione tra gdr, romanzo, fumetto e videogioco
– un seminario condotto da Fabio Ambrosini su “Le Maschere” e il dare vita a un personaggio improvvisando, come da tradizione teatrale della commedia dell’arte
– un panel tenuto da due membri del gruppo I Licaoni, noti per svariate produzioni creative cine-televisive ed internet

E poi nel corso di Venerdì ci sarà un prelibato Buffet Regionale con specialità culinarie tipiche di ogni regione, portate dagli stessi partecipanti alla convention, e raccolte in una scanzonata guida enogastronomica creata per l’occasione.

E Sabato sera ci sarà il consueto “party notturno” fra cocktail, vini, birre, gente travestita (c’è sempre qualche pazzo in costume da qualcosa) e slot di gioco clandestini extra-progamma.

E poi ci sarà la consegna, a tutti i partecipanti, del nuovo INCBook2013: un libro che raccoglie articoli scritto da autori nazionali e internazionali con interessanti riflessioni sull'universo del gioco di ruolo nel mondo e nel nostro Bel Paese, la situazione socio-ludico-culturale, i suoi più recenti sviluppi, esperienze personali, e molto altro ancora.

E tutto quanto avverrà nella suggestiva cornice medievale di Bertinoro!

E se tutto questo ancora non vi basta magari vi farà piacese sapere che  ci sarà anche Gioconomicon! Noi saremo sul posto per ubriac… per divertirci, giocare, raccontarvi quel che succede a InterNosCon, e farci infettare.

E a coinvolgere anche voi nel racconto: tutti i tweet che posterete in diretta da Bertinoro saranno pubblicati sulla nostra homepage, non dimenticate l'hashtag #internoscon (ndr: stiamo lavorando per integrare in questa cronaca real-time anche altri social network).

Se non potete esserci di persona (e credeteci, sarebbe un peccato) allora tenete d’occhio la nostra homepage per ulteriori aggiornamenti e nel frattempo… Stay Gioconomicon!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,175FansMi piace
1,907FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli