martedì 23 Aprile 2024

Starter Set – il modo migliore per iniziare l’estate

In un GCC i duellanti si confrontano con un mazzo di carte il cui contenuto  deve essere accuratamente selezionato fra tutte le carte che compongono la collezione del giocatore.
Nel caso di Magic un mazzo deve essere composto da 60 carte, 40 sono invece quelle che servono per giocare a Yu-Gi-Oh!
Gli editori di Magic e Yu-Gi-Oh! ci vengono in aiuto pubblicando due prodotti creati appositamente per chi vuole iniziare: Intro Pack e Starter Deck.
Se avete intenzione di avventurarvi nel mondo dei GCC, questa è l’occasione giusta…

In Yu-Gi-Oh! GCC lo Starter Deck esce solo una volta all’anno ed è molto atteso dalla comunità dei giocatori e dagli appassionati del cartone. L’edizione 2013 si chiama Super Starter V per Vittoria ed è disponibile nei negozi dal 14 Giugno scorso. Oltre ad una guida introduttiva e al tabellone di gioco, il Deck è  composto da un mazzo di 40 carte comuni più 2 carte “rare” che sono ricercatissime dai tanti appassionati del cartone animato, è stato pensato e realizzato per permettere di giocare immediatamente, appena aperta la scatola.
Quando i giocatori avranno raggiunto sufficiente maestria nel gioco, potranno iniziare a personalizzarlo con le 10 carte che sono nella bustina Power Up Pack che è contenuta in tutte le confezioni di V per Vittoria. Le carte in questa busta sono ad inserimento casuale e fanno a loro volta parte di una mini collezione. L’apertura di questa bustina rappresenta il primo approccio alla “collezione” e alle diverse “rarità” delle carte. Questi concetti troveranno poi la massima espressione nei set di buste d’espansione che il giocatore potrà acquistare per arricchire la propria collezione e rafforzare il proprio Deck.
Il Mazzo Super Starter: V per Vittoria è attualmente il prodotto più richiesto e venduto in tutti i negozi specializzati, anche perché contiene molte carte tratte dalla serie TV ZEXAL,  in onda tutti i giorni sul canale K2 del digitale terrestre, che si sta dimostrando di grande traino per tutti i prodotti di Yu-Gi-Oh! . Il legame fra il cartone animato e il gioco di carte è talmente forte  che le uscite dei prodotti seguono gli andamenti generali della serie TV e gli spunti per giocare sono inseriti nel cartone stesso. Il connubio gioco-cartone trova la sua massima espressione nei tanti momenti di gioco organizzato che si svolgono nei migliori negozi specializzati.

La fine della scuola e la bella stagione amplificano le occasioni di gioco e di solito chi inizia a giocare in questo periodo, se trova adeguato supporto nei punti vendita e un’accogliente comunità di giocatori, poi continua tutto l’anno.
La Wizards of the Coast conMagic: l’Adunanza è stato il primo editore a inventare, investire e quindi sviluppare il Gioco Organizzato. Il circuito mondiale di negozi specializzati che organizzano eventi e tornei di Magic in modo professionale si chiama Wizards Play Network (WPN) e coinvolge, solo in Italia, oltre 300 punti vendita.


Anche per Magic ogni anno esce un nuovo Set Base; quello di quest’anno è denominato Set Base 2014 (M14).
A differenza di Yu-Gi-Oh! non si tratta di un singolo prodotto ma di un vero e proprio set di 249 carte che possono essere collezionate acquistando diverse tipologie di prodotto. 
Ad ogni prodotto corrisponde un giocatore “tipo” diverso.
L’avventura nel mondo di Magic può iniziare con un Mazzo Demo da 30 carte che è disponibile gratuitamente nei negozi che aderiscono al circuito WPN. Se la prima esperienza di gioco è stata soddisfacente, il passo successivo è  l’Intro Pack. Questa confezione contiene, oltre al regolamento introduttivo e alla guida strategica, un mazzo da 60 carte pronte per essere utilizzate, 1 carta premium e 2 buste da 15 carte ad inserimento casuale. E’ possibile scegliere fra 5 diversi tipi di Intro Pack. Il giocatore principiante può quindi scegliere se passare direttamente alle buste di espansione da 15 carte oppure se provare una collezione istantanea con i Deck builder’s Toolkit che contengono una raccolta di 285 carte.
Per i giocatori esperti sono disponibili, solo in inglese, anche confezioni speciali denominate “Fat Pack” e, dopo un mese circa dall’uscita, anche i “Mazzi da Evento”.
Il Set Base 2014 uscirà il prossimo 19 Luglio. Chi volesse giocare in anteprima a M14, può recarsi in uno nei negozi del circuito WPN questo fine settimana per i tornei ufficiali di Prerelase.


Da tempo l’azione commerciale e marketing che coinvolge Magic non è limitata al gioco di carte ma si è allargata anche al mondo videoludico. Il 26 Giugno è infatti uscito il videogioco Duels of the Planeswalker 2014.
Disponibile per la prima volta sulla piattaforma Android oltre che per iPad, Xbox LIVE Arcade, Steam e PlayStation Network, Magic 2014 – Duels of the Planeswalkers permette ai giocatori di accompagnare la “Planeswalker” Chandra Nalaarnella ricerca di un “Planeswalker” avversario manipolatore e pericoloso. Magic 2014 – Duels of the Planeswalkerssi basa sul successo dei precedenti titoli della serie (la prima conversione videoludica di questa serie risale al 2009), offre una trama coinvolgente e include funzionalità di gioco completamente nuove. La versione digitale e quella cartacea di Magic sono fortemente legate. Questa sinergia sviluppa benefici sia per i giocatori che per i rivenditori.
Oltre a poter vedere nel videogioco alcune carte di M14 in anteprima, per tutti gli acquirenti di Duels of the Planeswalkerè possibile stampare un codice che consente di ricevere gratuitamente una busta di carte dal contenuto davvero speciale.E’ ritirabile in tutti i negozi del circuito WPN che aderiscono all’iniziativa e  contiene 6 carte di cui 1 promo esclusiva in versione “foil” che è diversa a seconda della piattaforma di provenienza del videogioco.  

L’esperienza di gioco di Magic prosegue regolarmente in tutti i negozi del circuito WPN e culminerà con i Festeggiamenti di Magic il prossimo 7 settembre (stesso giorno in tutto il mondo), quando i fan del gioco si riuniranno nei negozi di tutto il mondo per il  Magic Celebration.
Riunisce l’intera community di Magic per celebrarne la passione comune con una giornata di gioco di carte gratuito. L’evento è particolarmente indicato per i giocatori principianti che con le carte che riceveranno in negozio, proveranno l’emozione del gioco organizzato di Magic.
Potranno costruire il proprio mazzo, sfidare gli amici in partite amatoriali e ricevere una busta per la partecipazione.

Più in generale, le attività che possono essere organizzate da un negozio specializzato, oltre a quelle direttamente legate ai lanci dei nuovi Intro Pack e Starter Set,  sono davvero tante e richiedono grande impegno e passione, ma sono una fondamentale opportunità per affrontare a viso aperto il momento di crisi che stiamo attraversando.

Oggi, grazie agli oltre 400 negozi specializzati e ai tanti giocatori appassionati di tutta Italia, il nostro paese è considerato punto di riferimento europeo per le attività di gioco organizzato.
Esattamente il contrario rispetto alla percezione che possiamo avere sull’attuale situazione italiana.
Far parte di questo circuito, cosi lodato anche all’estero, deve diventare motivo di vanto per i negozianti. Ma bisogna impegnarsi e saperlo affrontare con professionalità oltre che passione per mantenere invariato il primato.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,919FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli