giovedì 25 Aprile 2024

FirenzeGioca 2013: la Festa del Gioco per Tutti

Un altro appuntamento fondamentale per l’autunno ludico italiano è alle porte, un evento giunto orgogliosamente alla sua diciottesima edizione che anno dopo anno raccoglie presenze e consensi anche al di fuori dei confini cittadini.

Sabato 21 e domenica 22 settembre, al Teatro Obihall di Firenze ci aspetta l’edizione 2013 di FirenzeGioca!

FirenzeGioca è una manifestazione nata negli anni 90 da un’idea dell’associazione culturale ProGioco Firenze, che sin dai suoi esordi ha voluto realizzare una grande occasione di incontro per tutti i palati, difatti come vedremo tra poco, nel palinsesto di FirenzeGioca trovano spazio praticamente giochi di tutti i tipi e per tute le età.

La formula sembra aver funzionato: lo scorso anno FirenzeGioca ha segnato il traguardo dei 14mila spettatori e le aspettative per questa nuova edizione sono ancora più alte…

Per un’offerta tanto varia ci vuole uno spazio adeguato, difatti la location di FirenzeGioca si sviluppa su un’area di 3500 metri quadrati, che comprendono l’interno del Teatro Obihall e tutta l’area verde circostante opportunamente attrezzata. Come è facile immaginare, nell’area esterna sarà allestita la parte junior dell’evento e in generale tutte quelle attività da condurre all’aperto come i giochi in legno o i gdr dal vivo. Questa comoda mappa può dare una buona idea di come sono state suddivise le aree.

Se diamo una veloce occhiata al programma di FirenzeGioca ci rendiamo subito conto di come l’organizzazione abbia voluto veramente amalgamare tutte le passioni ludiche: andiamo dal torneo di tiro al bersaglio a quello di Risiko, dal corso per cake designer ludici al laboratorio di origami geometrici, dalla conferenza che ripercorre la storia di Dungeons & Dragons allo stage di Danze irlandesi… c’è n’è veramente per tutti i gusti! Il programma è stato costruito su proposte e iniziative delle realtà toscane (e non solo) legate al gioco, l’elenco definitivo delle attività è stato stilato praticamente pochi giorni fa.

In un evento che fa della varietà e della capacità di accogliere anche e soprattutto i curiosi e le famiglie, comunque i giocatori professionisti avranno il loro bel da fare perché non mancano di certo le tappe di importanti competizioni nazionali e le presenze editoriali che tanto seguiamo sulle nostre pagine.
Proprio partendo dai tornei, gli appassionati dell’agonismo ludico potranno sfidarsi a Risiko, Macig The Gathering, Yu-Gi-Oh, X-Wing, Arkham Horror, Bang! e per la prima volta Krosmaster Arena: l’attesa novità di Ghenos Games che ha iniziato in questi giorni la sua distribuzione in Italia.
Ma parlando di tornei, i riflettori sono puntati chiaramente sulla finale nazionale di Coloni di Catan: il bestseller che da anni è onnipresente sui tavoli da gioco di tutto il mondo (pubblicato e distribuito in Italia da Giochi Uniti) deve eleggere il suo campione che dovrà farsi carico della bandiera italiana ai prossimi appuntamenti internazionali. Su questa pagina trovate dettagli sull’evento e sui premi in palio per i vincitori.

Parlando invece di novità editoriali, sicuramente spicca la presenza di Ghenos e di Ankama: i due MMORPG Dofus e Wakfu sviluppati da Ankama sono un fenomeno mondiale che coinvolge più di 40 milioni di utenti, Krosmaster: Arena è un’estensione di questi giochi tanto apprezzato in digitale da dar vita a una versione fisica in cui i protagonisti superdeformed sono stati abilmente riprodotti in bellissime miniature. L’edizione italiana di questo titolo, a cui abbiamo dedicato una ricca anteprima lo scorso aprile, è pubblicata e supportata da Ghenos Games che lancia ufficialmente il gioco in questa occasione fiorentina. L’altra novità targata Ghenos, che ci ha favorevolmente colpiti in occasione del suo annuncio, è l’originale cooperativo Naufragos, di Alberto Corral.

Altro protagonista del panorama editoriale, ben noto sulle nostre pagine e perfettamente integrato con lo spirito della manifestazione grazie alla varietà della sua linea di prodotti è Red Glove. L’editore toscano farà la gioia di grandi e piccini non solo con il suo vasto catalogo ma anche con le più recenti novità. Per i più piccoli ci sono i tre novi titoli della linea Junior, Isola del Tesoro, NasconDINO e Grandi Eroi in Pigiama, mentre per i gamer sarà possibile provare in anteprima il primo hack'n'slash da tavolo di cui tanto si parla in questi giorni: Super Fantasy, il nuovo gioco di Marco Valtriani (le demo sono programmate per la sera). Inoltre, parlando dei giochi distribuiti dall’editore ci sarà un’iniziativa speciale legata a Wings of Glory , il gioco di duelli aerei di Andrea Angiolino e Piergiorgio Paglia edito da Ares Games: un nuovo tentativo di superare il record mondiale del numero di giocatori che partecipa alla stessa partita! Per il momento il primato è della California con 92 giocatori, la sfida è fissata per le ore 14:00 di domenica 22 settembre.

Novità editoriali a parte, i giocatori professionisti potranno trovare nel programma praticamente tutto i titoli più noti, dai wargame (sia quelli tridimensionali come Warhammer Fantasy che quelli tradizionali come Blocks in the East) ai giochi di ruolo (quelli live organizzati da Lune di Raptek e quelli pen&paper come Il Richiamo di Cthulhu). Per i GDR poi non mancano le nuove proposte degli autori italiani, come Zoodiak, di Luca Mulazzani o Hyper Actions del gruppo Vitruvians. Particolare attesa c’è per Enascentia, l’originale ambientazione fantasy di Edoardo Dalla Via per il famosissimo Savage Worlds, in uscita per la prima volta in italiano a partire dal prossimo novembre.

Interessante anche il programma della Sala Incontri, tra cui vi ricordiamo la tavola rotonda sul gioco d’azzardo (sabato 21 settembre, ore 15:15) a cura di Mi Azzardo a Dirlo, e la premiazione del concorso per autori di giochi Smart Design (sabato 21 settembre, ore 15:15) a cura di BGDItalia.

Se una tale varietà d’offerta per voi e per tutta la famiglia (ci sono anche le visite guidate al Museo itinerante MuMo!) non vi ancora convinto a recarvi a Firenze questo weekend magari porrà fine alla vostra indecisione sapere che l’ingresso a FirenzeGioca e la partecipazione alle attività proposte è assolutamente gratuita!

La “Festa del Gioco per Tutti” inizia domani alle 12:00 e noi vi consigliamo caldamente di non lasciarvela scappare!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,923FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli