giovedì 25 Aprile 2024

Si è conclusa nel segno dei record la quattordicesima edizione di GiocAosta!

GiocAosta 2022L’evento ludico più famoso del periodo estivo è tornato in gran spolvero, dopo le edizioni opportunamente limitate durante la crisi pandemica, ed è riuscito addirittura a sorpassare i numeri eccezionali del 2019: GiocAosta 2022 ha superato le 30.000 presenze attive, in un palinsesto di appuntamenti che ha coinvolto tutta la città. 

La fornitissima ludoteca allestita in Piazza Chanoux, accessibile dalle prime ore della mattina fino a tarda notte, ha registrato oltre 6300 prestiti di giochi in scatola, mentre le attività su prenotazione hanno visto giocare oltre 3500 iscritti. Come ogni anno il programma di GiocAosta ha permesso di scoprire luoghi storici della città con una sfumatura ludica, come hanno testimoniato le attività che si sono svolte nella Biblioteca Regionale, al museo Saint Bénin, nella Colleggiata di Sant’Orso o nel Criptoportico forense. Ma la vera innovazione di quest’anno è stata senz’altro l’Epic Challenge: una nuova sfida a squadre (più di 500 giocatori coinvolti) basata sullo spettacolare videomapping sull’Arco di Augusto.

GiocAosta 2022 - Epic Challenge

L’analisi del pubblico condotta dagli organizzatori ha rilevato che il 58% dei presenti aveva già partecipato alle precedenti edizioni e che il 60% si è dichiarato “appassionati di giochi”. Il che dimostra come, oltre ai vacanzieri della Valle D’Aosta, anche il popolo dei giocatori tenga di gran conto questo appuntamento estivo, non sono infatti mancate alcune fra le più recenti novità messe a disposizione dagli editori e diverse anteprime alla presenza dei game desginer che hanno scelto GiocAosta per organizzare una tappa di IdeaG, il raduno degli autori di giochi.

GiocAosta 2022 - Partita a Arnak

Gli oltre 350 volontari che hanno dato vita a quest’ottima edizione sono chiaramente soddisfatti per i risultati raggiunti, ma anche già proiettati al futuro. Citando le parole dell’organizzazione: “La soddisfazione per i numeri si accompagna alla straordinaria atmosfera che ancora una volta abbiamo potuto respirare in città. Perché giocAosta è anzitutto una festa, che Aosta ha dimostrato di accogliere e apprezzare. Le energie di più di 350 volontari si sono armonizzate nella creazione di qualcosa che crediamo sia unico e che non smette di crescere: questi giorni non sono solo un traguardo, ma un fertilissimo momento di progettazione per l’edizione 2023. Crediamo che il nostro contributo sia il segno che cose splendide possono essere realizzate nella nostra città, collaborando e aprendosi alla possibilità dell’inatteso e dell’incontro”.

GiocAosta 2022 - 350 Volontari

E anche noi che abbiamo avuto il privilegio di parteciparvi, non possiamo nascondere la curiosità per quello che le maglie gialle stanno già preparando per noi per il prossimo anno: appuntamento al 10-13 agosto per GiocAosta 2023!

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,199FansMi piace
1,924FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli