giovedì 29 Febbraio 2024

Lucca Comics & Game 2022 – Le novità dal mondo dei Giochi da Tavolo

Lucca Comics & Games 2022 - Giochi da TavoloTorna come da tradizione l’invasione dei giochi da tavolo di Lucca Comics & Games. Complice anche la vicinanza con la recente fiera di Essen, il padiglione Carducci di Lucca si andrà a popolare dal 28 ottobre al 1 novembre di parecchie novità editoriali, alcune delle quali in anteprima assoluta.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 con le novità di: Ludic, Ludus Magnus Studio, Mancalamaro, Red Glove
 

Non si tratta solo di nuove uscite, ma anche di presentazioni di titoli che verranno lanciati nel corso del 2023. E non lasciatevi scappare l’occasione di provare tanti giochi con gli autori, che saranno presenti a Lucca partecipando a parecchi eventi esclusivi.
Continuate a tenere d’occhio questo articolo perché lo aggiorneremo con tutte le nuove uscite che scoveremo da qui al 28 ottobre.

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di LC&G 2022, la Guida delle novità Gdr e Librogame.

 

Oltre le nuvole dungeon 6Acchiappasogni
Acchiappasogni quest’anno sarà presente presso lo stand Raven con le sue novità di giochi di ruolo e giochi da tavolo.
Per quanto riguarda il dungeon crawler di Acchiappasogni, Dungeon 6, ci sarà invece l’espansione Oltre le Nuvole, che porterà i personaggi dal livello 7 al 12, ascendendo ai piani più alti della Torre Esagonale, e rendendo ancora più variabili i dungeon dell’intero gioco.

Splendo DuelAsmodée
Tante le novità in arrivo per il ricchissimo stand Asmodée. Partiamo dall'atteso Splendor duel (Marc Andrè e Bruno Cathala), una variante del premiatissimo splendor per due soli giocatori. I classici gettoni Gemma si otterranno da uno speciale tabellone e verranno usati per acquistare carte dai sorprendenti poteri speciali, in una corsa alla vittoria contro la gilda rivale. Per chi spesso gioca in famiglia o tra amici stretti, è doveroso tenere d'occhio Fun Fact (Kasper Lapp): a ogni turno si deve porre una domanda personale (es: a che ora mettete la sveglia?) e bisogna indovinare l'ordine numerico delle risposte dei partecipanti. Storie di famigli (Jerry Hawthorne) è invece un gioco narrativo (con app) in cui si interpretano i famigli di un mago che hanno il compito di salvare e accudire una principessa. Non si tratterà solo di combattere le forze del male, ma anche di educare la principessa: le nostre scelte contribuiranno a forgiare il suo carattere! Possiamo poi andare in una galassia lontana lontana per giocare a Star Wars: The Clone Wars(Alexandar Ortloff), che ci promette epiche battaglie contro i droidi del conte Dooku in quattro diversi scenari, il tutto sfruttando le basi del sistema Pandemic! Sono anche tantissimi i giochi di recente uscita che Asmodée porta per la prima volta in fiera. Partendo da Bureau of Investigation (il sistema di Sherlock Holmes Consulente Investigativo in salsa Lovecraft), annoveriamo poi 3000 Canaglie con la sua forte componente di bluff, Squid Game e i suoi sei giochi mortali, il fantascientifico Twilight Inscription, per poi approdare a numerosi party games, come Stupeficium (con l'ambientazione di Harry Potter), Sei Sicuro?, Left Right Dilemma, Throw Throw Avocado e Incipit, prima opera di Quei Due Sul Server. 

VirtùCranio Creations
Da Milano con furore, Cranio Creations porterà sui tavoli di Lucca pezzi che potremmo descrivere come: ‘pochi ma buoni’. Mai come quest’anno infatti la qualità deve vincere e convincere sulla quantità, perché anche se gli spazi saranno maggiori e i tavoli demo decisamente agevoli, l’importante è una presenza massiva con pochi titoli che tutti possano provare… e chiunque abbia esperienza di Fiere e Manifestazioni di giochi da tavolo, sa bene quanto questo sia importante. Ci troveremo di fronte quindi a due novità principali, che saranno The Hunger e Virtù. Il Day One nazionale di entrambi sarà proprio il primo giorno di Lucca Comics.
Il primo è un titolo di Richard Garfield, in cui da 2 a 6 vampiri si sfideranno in una corsa all’interno di un labirinto per giungere per primi a cogliere il bocciolo più bello delle Rose Eterne, combattendo con diversi vampiri che tenteranno di sbarrargli il cammino. In Virtù invece, ambientato in pieno Rinascimento, i giocatori dovranno cimentarsi nel "wheelbuilding", ovvero la creazione di una "ruota delle azioni" sulla plancia personale, che avrà una disposizione unica rispetto agli altri giocatori. A seconda di come si posizioneranno le carte iniziali, ci saranno più opzioni disponibili e una diversa strategia iniziale, in seguito si potranno acquisire e posizionare nuove carte per modificare la propria strategia nel corso del gioco.
Novità del mese di ottobre anche Nemesis: Lockdown, fortunato prodotto di una campagna Kickstarter di Awaken Realms, finalmente in italiano, che sarà esposto e dimostrato nel corso della manifestazione.

La Battaglia dei PiratiCreativamente
Creativamente presenta due novità interessanti destinate ai giocatori più giovani. La prima è il set di miniature per il dungeon crawler Karak: si tratta delle miniature dei 6 eroi, alte circa 5 cm, e corredate di un set di 6 anelli colorati, che vanno a sostituire i segnalini dei personaggi inclusi nel gioco base.
L’altra novità è invece La Battaglia dei Pirati, un gioco che unisce movimenti pianificati a destrezza manuale: ci troveremo immersi nell’epoca della pirateria, e con le nostre navi dovremo attaccare porti e natanti avversari; ma lo scontro avverrà usando un cannone in legno e cercando di colpire davvero i segnalini dei concorrenti; sei scenari aggiuntivi rendono il gioco ancor più longevo, con la presenza di tesori nascosti e mostri marini.


Dv Games e Ghenos Games
L'accoppiata Dv Games e Ghenos Games torna a Lucca Comics & Games con un cospicuo numero di uscite in anteprima. A marchio DvGames partiamo con Tilt (Andrew Innes), un party game di riflessi e prontezza mentale: a turno si pone una carta davanti a sé, e se viene rivelato un simbolo già presente altrove parte un duello tra i relativi giocatori, in cui vincerà il primo che riesce a dire una parola che rispetti la categoria della carta avversaria. Not That Movie! (Silvano Sorrentino) è invece un party game cooperativo in cui vengono mischiati i titoli di film famosi spezzandoli in due parti. I giocatori dovranno quindi indicare quale tra i buffi mashup così creati si adatta alla carta Recensione positiva e quale a quella Negativa, ottenendo punti in caso riusciamo a prevedere correttamente le scelte altrui. A marchio Ghenos segnaliamo invece Shamans (Cèdric Chaboussit), un gioco a ruoli nascosti per 3-5 giocatori in cui tra gli Sciamani agiscono in segreto delle Ombre che hanno tutta l'intenzione di sconvolgere per sempre il mondo degli Spiriti. Attenzione però che le Ombre cambiano a ogni round! L'assedio di Runedar (Reiner Knizia) è un cooperativo in cui quattro nani verranno chiamati a difendere la fortezza del titolo (ben rappresentata da un inserto tridimensionale assemblato direttamente nella scatola) dall'assedio di orchi, goblin e troll, ognuno con un diverso piano di attacco. A queste anteprima si sommano le ultime novità di recente uscita, come il gioco di carte Happy City, il nuovo venuto nella famiglia Similo: Animali Fantastici e Dove Trovarli e Iki, gestionale ambientato nel periodo Edo giapponese. Oltre ai nuovi titoli, quest’anno si festeggia il ventennale dall’uscita di BANG! con l’anteprima assoluta di BANG! The Great Train Robbery, in cui i Fuorilegge proveranno a razziare la merce presente nei vagoni, mentre la Legge lotterà per far arrivare il treno a destinazione sano e salvo. Oltre a questa anteprima, saranno numerosi gli eventi celebrativi, con tanto di incontri con autore e illustratori, regali, tornei e una carta promozionale, allegata alla presente guida.

boogey manEscape Studios
Oltre alla consueta line up che include Last Friday, Stay Away e Tales of Evil, Escape Studios presenta a Lucca 2022 il gioco Boogeyman: da uno a sei giocatori interpreteranno dei bambini che dovranno sfuggire all’orribile Boogeyman ma anche alla babysitter psicopatica a cui sono stati affidati, in una notte di paura e adrenalina, a cui potrebbe non seguire un’alba. Il gioco include una storia esclusiva per Tales of Evil.  

earthborne rangersFantasia Edizioni
Fantasia Edizioni sarà a Lucca Games 2022 con due grandi novità. La prima è Earthborne Rangers, un deckbuilder totalmente ecosostenibile, dall’ambientazione postapocalittica diversa dal solito (niente terra deserta ma un insieme di biota differenti, ricchi di vita vegetale, animale… e umana), e dalle semplici ma profonde meccaniche. L’altra novità èLuxastra: il Gioco da Tavolo; si tratta del GdT ufficiale di InnTale, in cui da 1 a 6 giocatori potranno calarsi nei panni delle star della prima stagione di InnTale e affrontare coraggiosamente le sfide poste da Corialus, il Signore delle Macerie. Luxastra sarà in vendita al Padiglione Canova, alla presenza del collettivo di InnTale.

Legend raidersGateOnGames
La vulcanica realtà editoriale toscana arriva alla kermesse lucchese con un bel carico di novità. Passando all’offerta boardgame, in anteprima limitata arriverà Foxy, il simpatico titolo di memoria ideato da David Spada e illustrato da Stefano Tartarotti. Insieme a lui ci sarà poi It’s a Bomb!, l’adrenalinico collaborativo in cui Christian Giove ci porterà a dover disinnescare un pericoloso ordigno. Tanta è poi l’offerta nel mondo dei deduttivi, visto che in uscita avremo Mini Crimes (aa. vv.) , una serie di sei casi di omicidio racchiusi in altrettanti mazzeti di carte, da risolvere attraverso deduzione e colpo d’occhio nell’analisi della scena del crimine. Anche con The Wall (Remo Conzadori) investigheremo su eventi misteriosi e, tra esplorazioni, raccolte di indizi e interrogatori, dovremo “unire i puntini” proprio come veri detective! Infine, ma più vicino all’esperienza di una escape room è Mini Escapes 2: Sulle Tracce del Tesoro di Anne Bonny, di Christian Giove, in cui tramite un foglio ripiegato tascabile e un app, vivremo ben tre avventure sulle tracce del contrabbandiere Jack Pike. Insieme alle uscite, ci sarà la possibilità di conoscere molti degli autori delle varie novità, che saranno presenti ad accompagnare le loro creazioni. Si potranno quindi conoscere David Spada, Christian Giove e Remo Conzadori.
Ovviamente, infine, saranno anche disponibili le novità rilasciate poco prima dell’inizio del festival, come Grove, Legend Raiders, Lo Scatto Perfetto e Oltre.

nebbie su carcassonneGiochi Uniti
Diciamo la verità: Giochi Uniti è un po’ uno dei punti di riferimento per una manifestazione come Lucca Games. Le sue insegne blu e la sua imponente presenza con un grande stand hanno sempre fatto un po’ da ‘faro’ per chi cerca di orientarsi all’interno dell’enorme e confuso Padiglione Carducci. Per la precisione li troverete in Car 361 stand principale: a sua volta questo stand sarà suddiviso in Principale, Secondario e GDR e Car 601 dove si svolgerà la vendita outlet.
Passando ai giochi da tavolo, fa la sua comparsa una nuova versione di Fantascatti, e precisamente Occhio al tranello, maggiormente orientato ai più piccoli (7 anni o più). Ogni round di gioco si rivela una carta tranello. Ogni carta presenta un piccolo enigma visivo, lessicale, numerico o logico. Per risolverlo, i giocatori dovranno comparare i colori della carta rivelata con il retro di quella ancora in cima al mazzo ed essere i più rapidi ad afferrare l’oggetto giusto.
Una bella novità, che unisce aspetto competitivo e aspetto collaborativo, è Nebbie su Carcassonne, il nuovo gioco della linea Carcassonne che introduce una meccanica cooperativa del tutto nuova.
Insieme dovremo cacciare via i fantasmi che infestano Carcassonne in una sfida con diversi moduli di difficoltà crescente.
Anche i giocatori più navigati troveranno soddisfazione, in particolare con Defcon, dove i giocatori saranno i leader di quattro megapotenze in un presente distopico, chiamati a guidare i loro Paesi in uno scenario di grave crisi internazionale. L’obiettivo sarà divenire egemoni alla fine del V round di gioco. Dovranno raggiungere il miglior risultato in termini di consenso, per il quale è cruciale sia il grado di espansione territoriale che quello di reputazione internazionale.
Novità di rilievo anche per la serie Exit, che aggiunge un nuovo (e appetibile) titolo, per principianti: Ombre sulla Terra di Mezzo. In questo caso dovrete risolvere le missioni segrete di Gandalf per permettere a Frodo e i suoi compagni di guadagnare tempo e raggiungere il Monte Fato per distruggere l'unico anello.

ave cesareGiochiX
L’editore romano, capitanato dal veterano Michele Quondam, si presenterà con ben tre novità di tutto rispetto, sia per l’impatto visivo dei giochi che per la loro complessità intrinseca. Avremo quindi: I Palazzi di Carrara, titolo di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling certamente molto noto al grande pubblico che torna in un'edizione completamente rivista, con nuove regole, una variante per Esperti e nuovissimi componenti! Ave Cesare, che vedrà riproporsi lo scontro tra Cesare e Pompeo che segnerà il destino della Repubblica Romana: i giocatori dovranno comandare le loro legioni schierandole strategicamente nei principali campi di battaglia per cercare di prendere il controllo delle province e diventare capo assoluto della Repubblica. Un gioco che si preannuncia veloce e coinvolgente da 20 minuti a partita che si spiega in 3 minuti. Realizzato da Paolo Mori, fa parte della serie di Guerra Lampo, che ha avuto grande riscontro lo scorso anno.
Chiude la carrellata Block & Key, il primo gioco tridimensionale dove ogni giocatore ha un proprio punto di vista! Block and Key è un gioco di di David Van Drunen per 1-4 giocatori, di piazzamento di blocchetti. Ogni giocatore deve riuscire a farli combaciare con i propri obiettivi di gioco (carte indizio). La peculiarità di questo gioco è data dalla sua struttura 3D e dal fatto che ogni giocatore si basa sulla visione 2D della propria prospettiva. Il risultato è intrigante e dà vita a combinazioni e possibilità di gioco mai viste prima!
Sarà inoltre disponibile per le dimostrazioni il prototipo di Temple of Horrors (attualmente in crowdfunding).


Cluedo tradimento a villa tudorHasbro
Il colosso mondiale del gioco porta a Lucca un carico di nuovi giochi. Cluedo Escape: Il Tradimento a Villa Tudor riunisce il classico Cluedo con le meccaniche di un’escape room da tavolo. Non solo dovremo capire chi ha ucciso il nostro ospite, il dr. Black, dove e con quale arma, ma anche riuscire a fuggire dalla villa risolvendo enigmi e rompicapo; il gioco può anche essere giocato in solitario. Anche Jenga Maker è una variazione su un gioco di successo, Jenga appunto: qui i giocatori dovranno dividersi in squadre e costruire oggetti e incoronarli usando i mattoncini Jenga. La prima squadra a finire e incoronare tre oggetti vince. 5 Alive è un gioco di carte a eliminazione: ogni giocatore ha 5 vite e deve cercare di ottenere esattamente 21 con carte numerate. Se “sballa”, perde una vita. Alcune carte speciali però permettono di recuperare vite o farle perdere agli avversari. Naturalmente, l’ultimo a “sopravvivere”, vince. Ci sono poi ben 4 varianti del classico Monopoly. Monopoly In Viaggio per il Mondo vedrà i giocatori competere per completare il maggior numero di destinazioni di viaggio, timbrando con appositi timbri cancellabili il proprio tabellone, e raccogliendo carte Ricordi di Viaggio. Monopoly Stranger Things è ispirato alla quarta stagione della famosa serie televisiva, e mantiene le meccaniche del classico Monopoly ma con un micidiale cambiamento: Vecna sta aprendo i cancelli per il Sottosopra, e i giocatori dovranno stare attenti e chiuderli, perché la partita può finire prematuramente se i cancelli diventano troppi. Anche Monopoly Black Panther 2 mantiene le meccaniche del Monopoly Classico, ma qui a seconda della fazione scelta in gioco, le carte potranno avvantaggiare o danneggiare gli edifici avversari. Infine, Monopoly Lato Oscuro ci permetterà di reclutare quanti più Sith e cattivi possibile dall’universo di Star Wars, pur mantenendo di nuovo le meccaniche base del Monopoly, e usando uno speciale anello dei Fulmini di Forza per liberare le abilità speciali dei nostri seguaci malvagi.
Per quanto riguarda le uscite sotto Avalon Hill, oltre a Betrayal at the House on the Hill e alla scatola base di Heroquest, ci saranno tre imperdibili novità. Heroquest vedrà due espansioni: Frozen Horror presenta 10 missioni ambientate tra i ghiacci e le nevi del nord, ed è focalizzata principalmente sulla figura del barbaro; La Maga nello Specchio, prevista in uscita nel 2023, ci porta invece nei regni elfici, con nuovi personaggi Elfi. Entrambe le espansioni includono nuove miniature, nuove regole, e nuovi elementi di arredo in plastica per il gioco base. Infine, passando in un altro notissimo mondo fantasy vedremo Dungeons & Dragons: The Yawning Portal, una sorta di “simulatore di taverna” ambientato nella più famosa locanda di Waterdeep, che è anche l’ingresso per il mortale dungeon del Mago Folle. In questo gioco dovremo cercare di soddisfare i clienti affamati e assetati della taverna, completando obiettivi, usando pozioni e raccogliendo gemme.

BoneforestHollow Press
La casa editrice indipendente, nata inizialmente come editore di fumetti legati a universi dark e weird fantasy, esordisce nel mondo del gaming con Boneforest, uno skirmish ideato da Michele Nitri e Helge Wilhelm Dahl, in cui due warband si scontrano in un inquietante acquitrino.

secret identityLittle Rocket Games
La casa editrice laziale porta a Lucca l’anteprima un titolo che sarà disponibile un paio di settimane dopo la fine del festival. Si tratta di Secret Identity, un party game basato sulle identità nascoste e sulla capacità di ogni giocatore di svolgere il doppio ruolo di investigatore e… informatore! Non mancheranno le recenti novità tra cui due dei finalisti in lizza per il titolo di Gioco dell’Anno: Cascadia e Hidden Leaders.

animali in guerraLucky Duck Games
La filiale italiana della casa editrice polacca è presente allo stand Manicomix dove farà provare il base di Destinies gioco di avventura ed esplorazione la cui narrativa è supportata da un’app, e informerà con anteprime sulla campagna crowdfunding della nuova espansione Witchwood. Si potrà giocare anche al nuovo Air, Land and Sea: Animali in Guerra, ironico titolo che vede eserciti animaleschi scontrarsi su moderni fronti di tutti i tipi, e alla serie investigativa Chronicle of Crime, per la quale saranno annunciate le prossime uscite in italiano. Oltre al recente Flamecraft, il cui successo è stato decretato da un sold out arrivato a pochi giorni dall’uscita, segnaliamo le anteprime (solo in visione) di prossimi titoli come L’Isola dei Gatti, in cui la missione di salvare colonie di felini si intreccia con la gestione di risorse e le ricerche di tesori, e Gnam Gnam – Monster Chef, una sfida per i più giovani che dovranno alimentare affamatissimi mostri, supportati da un’app che movimenterà ulteriormente la cooperazione nel gioco. Sabato e domenica sarà ospite d’eccezione allo stand Vincent Vergonjeanne, fondatore della Lucky Duck Games e attualmente suo CEO.

senza giaccaLudic
La punta di diamante della Ludic quest’anno è Senza Giacca, il boardgame di Fabio Caressa. Si tratta di un gioco sulla dialettica e sulla cultura sportiva in cui i concorrenti dovranno sostenere una tesi astratta cercando di risultare più convincenti dei propri avversari; ma prima dovranno dimostrare la loro competenza rispondendo a una serie di domande sul mondo dello sport. Lo stesso Caressa sarà allo stand a firmare copie il 28 ottobre. Ma ci sono ben altri 9 titoli a rimpolpare il potente catalogo Ludic per la kermesse lucchese. Five è un titolo da 2 a 6 giocatori, e ci vedrà impegnati in una gara a cercare le carte con valore 5 o multipli di 5, e battere il… 5 quando ci riusciamo! Strange Connections, per 2-6 persone, ci invita a trovare il più alto numero di elementi in comune tra gli oggetti sul tavolo, ovviamente con tempo limitato. Crossroads è un gioco per due in cui bisogna chiudere quanti più circuiti è possibile. InSolo Vocali, sempre per 2-6 giocatori, bisogna collaborare per trovare il maggior numero di parole che contengano un determinato numero esatto di vocali, e cercare di migliorare il proprio punteggio di volta in volta. Nord Sud Ovest Est sfida 2-6 concorrenti a posizionare le città europee tenendone una fissa di riferimento. Pik-Asso è un party game per 3-8 persone in cui bisogna disegnare, e che vede due vincitori: il giocatore che ha fatto indovinare più disegni propri, e il giocatore che ha indovinato più disegni in assoluto. Falsi Attori è un interessante twist sul gioco dei mimi: non bisognerà infatti indovinare cosa uno dei 2-6 giocatori sta mimando, ma piuttosto se abbia la minima idea di cosa sta facendo! Da 4 a 8 giocatori possono sfidarsi a indovinare chi sarebbero i loro compagni in Ma Chi Sei, un party game che ci sfida a conoscere chi ci sta accanto. Saggio Sarai Tu sfida 2-8 persone a smontare “il tempio delle loro certezze”, mettendo in discussione e contro-argomentando frasi di celebri filosofi, smontando nel frattempo i templi fatti di mattoncini di legno.

dei divide et imperaLudus Magnus Studio
La casa editrice romana, nota per i suoi kickstarter di successo, porta a Lucca come novità la versione retail di D.E.I. Divide et Impera, titolo firmato da Tommaso Battista che sarà disponibile in edizione italiana insieme alle sue due espansioni: Cash & Rad (per giocare fino a sei, con un nuovo mercato) e The Citadel (con una nuova modalità di gioco, nuovi leader e drone). Inoltre, come anteprima, sarà portato il nuovo Runar, divertente saga vichinga con miniature dal taglio ironico che sarà presto proposta al giudizio del crowdfunding mondiale; potrete vederlo giocato, insieme al suo autore Diego Fonseca, nello spazio del nostro ioGiocOnStage sabato 29 Ottobre alle ore 15:45.

gli insospettabiliMancalamaro
Ormai Mancalamaro è diventata una presenza immancabile a Lucca, e anche quest’anno ci porta tante interessanti novità. In primo luogo, la nuova scatola dell’acclamatissimo Unmatched, che si intitola semplicemente Volume 2, e che include Achille, Sun Wukong, Yennenga e Bloody Mary; naturalmente il gioco è pienamente compatibile con tutte le altre uscite della serie e amplierà il vostro parco guerrieri. Non vi basta controllare un solo eroe? EccoShards of Infinity, un deckbuilder in cui da 2 a 4 giocatori dovranno battersi per raccogliere le schegge del motore dell’infinito. Se lo scontro violento non è invece nelle vostre corde, ci sarà Gli Insospettabili, una nuova versione del gioco Insoliti Sospetti, in cui bisognerà identificare il colpevole di un crimine non dall’aspetto ma da quel che pensiamo siano le sue abitudini e capacità guardandone solo l’immagine. Da 2 a 4 giocatori potranno invece competere con un gioco-puzzle matematico davvero difficile, Lucky Numbers: bisognerà completare la propria cartella con dei numeri seguendo ben precise regole di piazzamento e soprattutto scoprendo un numero alla volta. Con Get On Board diventeremo pianificatori di percorsi urbani di autobus, una cosa che tutti nella vita hanno pensato di saper fare aspettando il bus in fila sotto la fermata; Get on board uscirà in due versioni: New York e Londra, due città in cui la viabilità non è mai stata famosa per essere scorrevole! E infine, dopo il caos di un viaggio in autobus, potrebbe piacerci un gioco sereno e tranquillo, quasi zen, come il famosissimo Tokaido, in cui dovremo passeggiare lungo l’omonima strada e raccogliere souvenir del nostro viaggio.

MS Edizioni
Si comincia con le licenze tratte da due famose serie TV: Stranger Things Escape Room: Salvate Will e Undici! ci catapulterà tra gli angosciosi meandri della città di Hawkins, mentre La Casa di Carta Escape Room: Ultimo Colpo, ci vedrà intrappolati nella Banca Nazionale di Spagna, da cui dovremo tentare di uscire con 90 tonnellate d’oro! Su un tema simile è The Heist: Una Rapina in Tempo Reale, un Live Mission Game che integra le meccaniche dell’escape room con quelle dei giochi investigativi, sviluppando il tutto in tempo reale. Polynesia: Edizione Italiana, propone l’epopea delle tribù polinesiane alla ricerca di nuove isole, per mettersi al sicuro dalle eruzioni vulcaniche.  Si prosegue quindi con un grande classico: Qwirkle è il famoso gioco astratto di posizionamento tessere basato su forme e colori che ha venduto più di 5 milioni di copie. Gli amanti della serie Four Against Darkness troveranno pane per i loro denti, con Meandri Oscuri, che offre ben 3 Dungeon in formato poster e col nuovo supplemento Colpo di Scena – Seguaci e Tane dei Boss, ricco di tantissimi elementi di caratterizzazione degli incontri.

InkognitoOliphante
Un carico di novità dalla casa meneghina, a partire dalle nuove versioni di due successi del grande Alex Randolph: Drago Rosso, rapido gioco per 2 – 6 giocatori che da bravi cavalieri sfidano la sorte arrampicandosi sulla coda di un drago per raccogliere quante più gemme possibili, e Inkognito, il classico firmato anche da Leo Colovini in cui attraverso l’arma della deduzione si sviluppa uno scontro tra spie su una edizione caratterizzata da ricchi materiali e da un tabellone illustrato che rappresenta un’affascinante Venezia in pieno Carnevale. La nuova partnership di Oliphante con la InPatience ci porta ben due titoli visionari: Onirim, seconda edizione del noto gioco per Dreamwalker, stavolta comprensivo di ben sette mini-espansioni, e Stellarion, visionario titolo basato sulla gestione del mazzo, per 1 o 2 giocatori. Funny Lines è un divertente gioco di Emanuele Lanzavecchia che utilizza forme e linee per generare immagini nascoste da indovinare prima degli altri (da 3 a 50 giocatori!). Infine, una grandissima novità viene portata alla ribalta da Unicopli (editore di saggistica varia, con una collana per il nostro settore): si tratta della ristampa del preziosissimo Dizionario dei Giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, che stavolta è stato espanso da un secondo, ricco volume di Appendice, reso acquistabile a parte in modo che anche chi possiede la precedente edizione di Zanichelli possa aggiornarla senza sprechi!

ElevenPendragon Game Studio
Tante le novità da Pedragon, a partire dalla “suite” calcistica di Eleven, un manageriale sul mondo del football composto da una scatola base per 1 – 4 giocatori, integrabile con ben cinque espansioni: Coppa Internazionale, Calciatori Internazionali, Campagna in Solitario, Stadio ed Eventi Inaspettati. Si prosegue con Skytear Horde, gioco della famiglia dello Skytear MOBA, che stavolta propone un tower defense basato su set di carte asimmetrici, utilizzabili in solitario, cooperativo o competitivo. Dune: I Segreti della Casa si innesta sul fortunato sistema investigativo della serie Detective: Sulla Scena del Crimine, inserendosi narrativamente tra il primo e il secondo film, di prossima uscita nelle sale. Gli appassionati di Last Aurora potranno estendere l’esperienza ludica tra i deserti ghiacciati post-apocalittici grazie all’espansione Last Aurora – Acciaio Siderale, mentre gli amanti di John Carpenter potranno godere dell’esclusiva anteprima del prototipo giocabile di Escape from New York, gioco ufficiale del film che ha reso celebre il personaggio di Jena Plissken.

cavernicoli evoluzionePlayagame Edizioni
La casa editrice di Imola ci attende quest’anno con molti tavoli demo a disposizione, ed è questa una buona notizia per tutti (soprattutto dopo le ristrettezze dello scorso anno, che costrinsero tutti a drastiche rinunce). Del resto tanti anche sono i giochi in dimostrazione (tra vecchi e nuovi): Zefiria (un gioco cooperativo dove i giocatori impersoneranno Spiriti del Vento e collaboreranno per riportare l’ordine nella Città dei Cieli, cercando di posizionare, in ordine crescente da 1 a 25, le Isole che compongono questa Città, prima dello scadere del tempo), Cryptid: Leggende Urbane (uno dei giocatori interpreterà il Cryptid che, muovendosi da un Isolato all’altro, tenterà di evitare di essere scoperto per poi riuscire a fuggire. L’altro giocatore interpreterà lo Scienziato che, sfruttando dei Sensori ad alta tecnologia, proverà a rintracciare il Cryptid e fare una scoperta epocale!), Ghost Adventure (un gioco cooperativo di destrezza dove i giocatori affrontano insieme e a turno le oltre 30 Missioni proposte in ordine crescente di difficoltà. Ogni Missione prevede un percorso, da completare mediante il lancio di una Trottola che dovrà superare voragini e asperità, saltellando il meglio possibile tra gli ostacoli. Davvero belli i materiali), Fiesta de los Muertos (un gioco cooperativo in cui i giocatori devono indovinare ogni personaggio defunto utilizzato durante la partita.), inoltre saranno nuovamente disponibili le carte promo di Fiesta de los Muertos. Chiudono questa carrellata Sobek: 2 Giocatori (nuova versione dell’acclamato classico di Bruno Cathala) e Riftforce (un epico scontro tra due giocatori articolato in un gioco di carte e colpi bassi).
Le novità in vendita saranno invece: Cartaventura: Oriente, nuova avventura di questa fortunata serie che ci trasporterà nel 1331 per viaggiare lungo la leggendaria “Via della seta” sulle tracce di Ibn Battuta. Ancora una volta sarete di fronte a numerosi bivi narrativi ed altrettanto numerosi finali: coinvolgente e rigiocabile; l’espansione Cavernicoli: L’Evoluzione con i suoi 4 moduli che attendono solo di essere scoperti!

vuduRed Glove
La Red Glove si presenta a Lucca armata di… dinosauri e stregonerie. Verrà infatti presentata la seconda edizione del notissimo Vudù, in cui da 3 a 6 giocatori si divertiranno a infliggersi penitenze a vicenda, ottenendo punti se gli avversari non riescono a portare a termine le penalità imposte. A tema dinosauri invece avremo Jurassic Valley, per 2-4 aspiranti paleontologi che dovranno scavare nel deserto per recuperare fossili pescandoli da un apposito sacchetto (e quindi riconoscendoli al tatto), per poi cercare di esporre scheletri quanto più completi è possibile nel proprio museo. Infine, restando in campo dinosauriano, ci sarà Feed Rex, in cui la moda per i selfie viene portata all’estremo: i giocatori tenteranno di farsi fotografare davanti a un piccolo ma vorace tirannosauro che, invece di essere sedato, è vispo e affamato di turisti!

dungeon crawlersSerpentarium
Per quanto riguarda i giochi da tavolo targati Serpentarium, vedremo Dungeon Crawlers, un Roll & Write che però amalgama componenti dal GdR Old-style e dai librigame, per offrire un’esperienza in solitario o in gruppo sempre nuova; Dungeon Crawlers permette di esplorare col vostro gruppo dungeon praticamente infiniti, e non necessariamente seguendo la trama principale.

Studio Supernova
Anche quest’anno Studio Supernova sarà presente a Lucca C&G ospite di Games Academy, in padiglione Carducci CAR355. Oltre all’ampio catalogo di giochi da tavolo e di ruolo di qualità, ci saranno 2 novità boardgame presentate in anteprima: Exceed: street fighter e Super Kawaii Pets. Il primo è un gioco di carte che simula i giochi picchiaduro, con licenza ufficiale Capcom, finalmente disponibile anche in lingua italiana. In Super kawaii Pets invece ci troviamo in una situazione opposta: non dovremo menare le mani, quanto piuttosto elargire coccole per raccogliere animali tristi e renderli felici. Un gioco (di carte) adatto anche a giocatori esperti per via della possibilità di creare concatenazioni con una programmazione a medio termine non banale.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,138FansMi piace
1,824FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli