sabato 2 Marzo 2024

Lucca Comics & Game 2022 – Le novità dal mondo dei GDR e dei Librogame

Giochi di ruolo lucca comics & games 2022Il gioco di ruolo torna a invadere tutta la città di Lucca. Se è vero che il padiglione Carducci rappresenta la meta per tutti quelli che vogliono al più presto mettere le mani sui tomi più recenti, è altrettanto vero che il gdr giocato troverà posto anche in tante altre location del festival toscano, basti pensare ad esempio all’Indie Gdr Palace, che torna anche lui al suo splendore.
Ma diamo un’occhiata alle novità che ci attendono…

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 con le novità di: Panini, Raven Distribution

Tanti, tantissimi volumi tra giochi di ruolo e libro game, che testimoniamo come questo specifico settore dell’editoria non voglia sentir parlare di crisi, anzi! Proposte davvero per tutti i gusti, dai grandi marchi alle case editrici più ricercate, dove non mancano anche diversi esordi promettenti.

Continuate a tenere d’occhio questo articolo perché lo aggiorneremo con tutte le nuove uscite che scoveremo da qui al 28 ottobre.

Non perdete l’altra nostra guida alle novità di LC&G 2022, la Guida delle novità boardgame.

Inferno dante's guide to hellAcheron Games
Acheron Games trasporta i gironi infernali in quel di Lucca, perché la kermesse sarà il teatro che celebrerà l’uscita ufficiale di Inferno, lo splendido prodotto che applica il “motore” di D&D5 alle vicende del cammino dantesco dalla selva oscura alle braccia di Lucifero. I’opera sarà presente in tutti e quattro i suoi prodotti componenti, ovvero i due manuali base, Dante’s Guide to Hel e Virgilio’s Untold Stories, oltre alla pregevole edizione dell’Inferno della Divina Commedia e lo Schermo della Guida. Durante tutta la manifestazione saranno inoltre presenti allo stand gli autori Rocco Sirignano e Simone Formicola per i firmacopie. Correlato poi al brand Lex Arcana, farà infine il suo esordio il romanzo ufficiale della celebre ambientazione ucronica.

Acchiappasogni
Acchiappasogni quest’anno sarà presente presso lo stand Raven con le sue novità di giochi di ruolo. La prima è Dragon Fighters: Advanced Musha Shugyo, un gdr d’azione in cui sarà possibile battersi con numerosi avversari sventolando mosse speciali e combo micidiali; il gioco sarà acquistabile come manuale base cartonato. Troveremo poi un’espansione per Augusta Universalis, intitolata In Extrema, grazie alla quale scopriremo nuovi pianeti, nuovi alleati di Roma e ovviamente nuovi nemici.

Favelle OrbitaliAristea
Due sono le principali uscite che l’editore di racconti a bivi ha in serbo per coloro che presenzieranno a Lucca Comics & Games 2022. Innanzitutto, dall’estro creativo di Andrea Tupac Mollica, è in arrivo Hong Kong Hustle – Hexnet Edition, una versione “boxed” a tiratura limitata del successo cyberpunk, insignito tra l’altro del Librogame’s Land Award 2021, comprendente anche un supplemento con alcuni racconti prequel e il mini gdr a tema, dal titolo Hong Kong Nights. L’altra novità è Favelle Orbitali, un corposo racconto a bivi, scritto da Marta Palvarini e ambientato nel mondo del gdr Dura Lande, dove visiteremo una dura versione futuristica della Toscana di frontiera, un po’ cyberpunk e un po’ postapocalittica. 

dadi dice lairDice Lair
La Dice Lair porta a Lucca ben 5 nuovi tipi di dadi poliedrici per collezionisti e giocatori di ruolo. Presso il loro stand potremo vedere dadi in metallo cavo, costruiti appunto in metallo lavorato con forme fantasiose; dadi in cristallo, che grazie alle loro sfaccettature riflettono la luce nei colori dello spettro visibile; dadi con occhio mobile, che includono all’interno un occhio con pupilla che si muove quando il dado viene tirato; dadi liquidi, contenenti un fluido con glitter in sospensione che fanno un effetto “palla di neve” quando vengono fatti rotolare; e infine, dadi aspigoli vivi, in resina e di vari colori. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti degli amanti dei dadi!

long haulDreamlord Games
Dreamlord Games continua nella sua opera di selezione di interessanti opere in grado di creare esperienze uniche di gioco. Durante la manifestazione lucchese presenterà infatti Long Haul 1983 – Il Lungo Viaggio, un gdr che oltre a carte e dadi sfrutta un microfono per inscenare storie di resilienza davanti all’ineluttabilità di un mondo che si è improvvisamente e irrecuperabilmente svuotato. I giocatori impersoneranno camionisti nel tentativo di tornare a casa, tra strade desolate e pericoli sconosciuti. Alla fine di ogni giornata di viaggio, si inscenerà una telefonata alle persone care del personaggio, telefonata che non avrà mai una risposta, ma che comunque sarà reiterata alla fine di ogni tappa. Insieme a questo manuale, esordirà anche 3 Minuti a Mezzanotte, un titolo ucronico “forged in the dark” in cui si giocherà un gruppo di spie durante una guerra fredda che non è mai finita, alle prese con operazioni segrete, menzogne e discutibili alleanze, e sempre in bilico tra la salvezza del mondo e l’avverarsi della tragedia nucleare.

strebenDungeoneer Games & Simulations
I ragazzi dei dungeon porteranno a Lucca due novità. Forgotten Lands, un’espansione per Dungeons, che permetterà ai nostri eroi di viaggiare per le terre selvagge. Compatibile con entrambi i set di Dungeons (Base e Companion), questa espansione aggiunge regole per assoldare specialisti e mercenari, nuove pozioni e un nuovo edificio (l’Accademia).
Per Streben, il gioco di ruolo fantasy-horror old-school, ci sarà Il Pozzo e il Carnaio, un’avventura che metterà i giocatori al cospetto di un pozzo abitato da ibridi e di un macello di carne umana, mentre le mostruosità del caos gettano le loro malevole ombre sulla terra. L’avventura può essere giocata sia da sola che come seguito del precedente modulo La Strega di Travemunde.

alice keyEdizioni Librarsi
L’etichetta di produzione di racconti a bivi, per questa Lucca Comics & Games presenta Alice Key e il Progetto Fenice, secondo capitolo della serie dal sapore steampunk Age of Vapor, in cui ritroveremo la protagonista che, dopo aver scoperto l’origine del mondo, si troverà a dover capire cosa sia il progetto Fenice e cosa lo correla al rapimento di suo padre.

stranger talesEscape Studios.
Oltre alla sua line up di giochi da tavolo, Escape Studios presenterà anche il Quickstart cartaceo di Stranger Tales, il loro prossimo gioco di ruolo in arrivo su Kickstarter.

Fumble
Presente allo stand del suo partner MS Edizioni, Fumble punta ad arricchire l’esperienza di Green Oaks con numerosi depliant di espansione. Fresco di nomination come finalista al Gioco di Ruolo dell’Anno, a Lucca potremo mettere le mani su Clinic Wars, che ci porterà ad affrontare una minaccia su Nuova Iorc, per di più dovendo far fronte alla progressiva perdita di poteri da parte dei supereroi giovani. In Villa-In potremo poi invertire il paradigma e giocare come “cattivi” che anelano al meritato relax. Infine, in Saiberpanc 2022, ci toccherà salvare i giovani da tutte quelle diavolerie tecnologiche da cui voi vi siete tenuti invece ben alla larga.

creatureGateOnGames
La vulcanica realtà editoriale toscana arriva alla kermesse lucchese con un bel carico di novità. Va sottolineato il loro ingresso nel mondo del librogame, che viene celebrato sia con la possibilità di interagire con Luigi “Bigio” Cecchi, presente in vari momenti per firmare il suo racconto interattivo Makhtum, sia con l’uscita di Creature, l’antologia dei migliori nove racconti a bivi emersi dal concorso “Corti in Gioco” organizzato dall’editore.

legendary kingdomsGiochi Uniti
Diciamo la verità: Giochi Uniti è un po’ uno dei punti di riferimento per una manifestazione come Lucca Games. Le sue insegne blu e la sua imponente presenza con un grande stand hanno sempre fatto un po’ da ‘faro’ per chi cerca di orientarsi all’interno dell’enorme e confuso Padiglione Carducci. Per la precisione li troverete in Car 361 stand principale: a sua volta questo stand sarà suddiviso in Principale, Secondario e GDR e Car 601 dove si svolgerà la vendita outlet. Anche quest’anno quindi non mancherà la parte dedicata ai GdR, con una vasta offerta di titoli di Pathfinder e Starfinder, tra cui le novità Bestiario 3, Le cripte degli abomini e il Set introduttivo che sono materiali e supplementi per Pathfinder 2. Sul fronte spaziale vi attende invece una nuova saga completa, L’arca della devastazione.

Il re è mortoGrumpy Bear
L’editore milanese è pronto a stupire gli astanti con ben quattro novità di carattere. Bleak Spirit è un titolo diceless e senza necessità di preparazione che, sfruttando il motore di Lovecraftesque propone di ricreare atmosfere che ricordano Dark Souls. L’edizione italiana, molto curata e completamente rivista, conterrà anche scenari precostituiti. Con Il Re è Morto, invece, D. Vincent Baker e Meguey Baker, propongono un titolo masterless che offre un’esperienza di gioco ispirata a Il Trono di Spade, mediante minigiochi che simulano gli incontri-scontri tra i pretendenti al trono vacante di Benteave. Dopo il successo del kickstarter della zine relativa, arriva poi Little Katy’s Tea Party, un titolo masterless e diceless in cui si inscenerà l’ultimo tea party tra gli amici immaginari di Katy. Lei è cresciuta e non è più con loro, ma i partecipanti ricorderanno insieme i momenti più felici passati con lei. Infine, per spese superiori a 55€ effetuate allo stand, lo “scontroso orso” si addolcirà e omaggerà il pubblico con Bloodstone, un pamphlet game forged in the dark e ispirato a Bloodborne.

Hollow Press
La casa editrice indipendente, nata inizialmente come editore di fumetti legati a universi dark e weird fantasy, esordisce nel mondo del gaming con diversi prodotti. Oltre a Boneforest, troveremo anche Vermis I, letteralmenteuna guida a un gioco che non esiste, che consiste in un worldbuilding ispirato ai dungeon crawler d’annata e con atmosfere soulslike. Tra gli scaffali dell’editore ci sarà poi Analwizards, un dissacrante fumetto-gioco, ambientato in un mondo fantasy trash e ricco di “nonsense”, partorito dalla mente dei fratelli Genchi. A chiudere questa carrellata, ci sarà infine Voodoo Forest, un prezioso artbook frutto dell’estro creativo di John Blanche, firma senza bisogno di presentazioni nel mondo fantasy, da oltre vent’anni alla direzione creativa dei mondi Games Workshop.

Kaizoku Press
Tre nuove uscite adorneranno lo stand della Kaizoku Press a Lucca Games 2022. La Torre dei Ladri Morti è un’avventura per la quinta edizione del più famoso GdR fantasy, ideata per personaggi di Rango 1. I coraggiosi avventurieri dovranno farsi strada in una torre che si apre magicamente ogni sette anni, in un’avventura basata molto più sul risolvere enigmi e rompicapi che sul combattimento. Per i giocatori di Dungeon Crawl Classics ci saranno invece ben due avventure. I Gioielli della Carnefice, un’avventura (che ne contiene un’altra bonus) adatta a personaggi di basso e medio livello, ambientata nelle rovine di un tempio e sotto le strade di una grande e opulenta città. L’abbate dei Boschi, per personaggi dal 1° al 3° livello, ci conduce invece alla ricerca dei tesori di un misterioso abbate e del suo seguito, che abbandonarono la corruzione delle città per rifugiarsi nei boschi. Naturalmente, dopo la loro uscita dalle mura nessuno ne ha più sentito parlare, eccezion fatta per i racconti delle ricchezze che dovevano essere celate nei carri dei seguaci dell’abate.

farsightLightfish Games
Ospitato dal suo partner distributivo MS Edizioni, Lightfish Games presenterà al festival lucchese il suo Farsight, un gdr fantascientifico che, tramite un’innovazione del sistema della 5E, riesce a portare sul tavolo da gioco tutta la profondità che i tropi del genere necessitano: dai mondi e civiltà aliene, fino ai lunghi viaggi interplanetari alle frontiere dell’esplorato, passando per tutti i pericoli che comportano. Il sistema inoltre supporta la possibilità di modellare l’ambientazione secondo i propri gusti, oscillando dal puro sci-fi, al tecno-thriller, passando per il cyberpunk e il postapocalittico. Insieme al manuale base, saranno presenti inoltre lo Schermo del Game Master e il mazzo di Carte Edge, uno strumento opzionale per introdurre elementi narrativi in grado di arricchire l’interazione tra i giocatori.

Mana Project Studio
Tre novità per Mana Project Studio qui a Lucca 2022. Innanzi tutto ci sarà il quick start di Vast Grimm (per Mörk Borg) che conterrà due avventure: Mi prenderò i vostri teschi, un hex crawl ambientato nell’universo di Vast Grimm, e Giù nel Wurmospazio, l’esplorazione di un titanico… cadavere, con tanto di pericolo di contaminazione. Ci sarà poi Ghimel, il seguito Seven Sinners, che conterrà tre avventure compatibili sia con la 5a edizione di D&D che con OSR. Infine, verrà presentato il primo numero della fanzine di Mana Project, dal titolo Manazine, che contiene un’avventura originale… e naturalmente ad alta mortalità!

Avventure nello spazio profondoMS Edizioni
Oltre alle tante novità riportate nella guida dei giochi da tavolo e ai numerosi marchi gdr trattati da MS Edizioni, vogliamo segnalarvi anche il secondo titolo dei Fumetti-gioco scritti da Christian Giove: questa volta è Avventure nello Spazio Profondo, disegnato dal divertentissimo Bigio!

Narrattiva
Sterminata come al solito l’offerta dell’editore romagnolo che si presenta alla kermesse lucchese con ulteriori interessanti novità. Per iniziare arriverà la coppia di titoli Sogni Contorti e Sogni Distanti, entrambi permettono di vivere storie di sopravvivenza, il primo (opera di Avery Alder) incentrato su una comunità queer in un mondo post apocalittico, mentre il secondo focalizzato su una comunità ebraica, alle prese con una versione alternativa dell’800, tra ostili demoni e comunità cristiane ancora più spaventose. Decisamente di altro tono è poi A Casa per Cena, un vero e proprio omaggio “ruolistico” ai film anni ‘80 come E.T. l’Extraterrestre o I Goonies in cui, con un sistema masterless, si insceneranno storie di ragazzini che fanno conoscenza con un nuovo amico dai poteri straordinari, che dovranno immancabilmente proteggere da misteriosi inseguitori, mentre indagano su fatti misteriosi. Nuovo "salto mortale” di paradigma con Mud: Storia di un Golem, un gioco esperienziale in solitario in cui si interpreta un golem di fango, il quale vivrà le sue vicende alla ricerca del senso della propria vita, in un continuo approfondire ciò che distingue l’essere una persona dall’essere un mostro. Infine, I Figli della Rovina è un oscuro titolo masterless in cui, nei panni di bambini in piena apocalisse, si dovrà sopravvivere a ogni avversità, cercando di rimanere alla larga dai dannati, ovvero coloro che prima erano gli adulti e ora sono diventati spietati mostri affamati e cannibali.
Ospite inoltre allo stand durante l’intera durata del festival sarà Tim Hutchings, l’autore dell’apprezzatissimo journaling game 1000 Anni da Vampiro.
Ovviamente, molte delle novità presentate in vendita, saranno anche giocabili all’Indie GDR Palace al San Luca Palace Hotel.

falloutNeed Games
La Need Games illuminerà Lucca con moltissime novità: si parte con le fiamme nucleari di Fallout, il Gioco di Ruolo, un manuale di ben 438 pagine che include tutte le regole di gioco basate sul sistema 2D20 per rivivere le ambientazioni della famosissima serie videoludica; oltre al manuale base, saranno in vendita i dadi speciali e un set di 50 tappi di Nuka Cola, che oltre ad avere un utilizzo nel gioco, sono anche un eccellente prop per i cosplayer (da ricordare che quest’anno è il 25° anniversario della saga di Fallout). Per Achtung! Cthulhu avremo Assalto al Treno del Führer, un’avventura di 50 pagine che può essere giocata come prequel alla campagna Foresta di Paura, o del tutto a sé stante. Vampiri si arricchisce invece con Il Libro di Nod, il testo definitivo sui figli di Caino, che permetterà un livello di dettaglio ancora maggiore per i nostri personaggi, e Seconda Inquisizione, una collezione di cacciatori a uso esclusivo del Narratore. Per The Witcher, ci sarà il Tomo del Caos, un supplemento con moltissimi nuovi incantesimi, oggetti magici, arti oscure e nuove regole per Preti e Druidi. Lucca Games 2022 vedrà anche il secondo gioco originale Need Games: Terror Target Gemini, scritto e illustrato da Luca Negri, che ci porterà in un mondo sci-fi iperviolento usando meccaniche ispirate ai GdR old-school, mettendoci nei panni di corrieri del Deserto del Maju che devono guadagnare soldi completando missioni assurde; sarà anche disponibile il kit per giocare subito a Terror Target Gemini, intitolato Quickdraw!. Per Troika!, sarà disponibile la nuova sfera Cannon Fodder!, un mondo di guerra, scienza, occulto e guerra (l’abbiamo già detto?), con due fazioni e 12 nuovi background. Ride Infinity è il primo libro-game edito da Need Games, dove si impersona un rider coinvolto in un mostruoso reality in cui è in gioco la sopravvivenza. Infine, Fabula Ultima avrà uno stand dedicato (il PLF 324), dove troveremo l'Atlante High Fantasy, primo supplemento che include 4 nuove classi, 5 boss, 10 luoghi, e tutto l’occorrente per giocare le vostre avventure in un mondo fantasy.

Nessun Dove
Anche Nessun Dove presenzierà a Lucca con un interessante “terzetto” di titoli. Il primo è Chi di Spada Ferisce, un gioco di narrazione in cui si insceneranno vicende di vendetta, ma vissute dal punto di vista degli antagonisti della vittima, antagonisti che narreranno sia le loro malefatte, ma anche la loro caduta, allorché “la spada”, ovvero la vittima della loro scelleratezza, verrà a reclamare la sua vendetta. Si passa poi a Nel Frattempo in Metrò un titolo spiccatamente sui generis in cui, tramite una grande mappa pieghevole si darà vita a un calembour di eventi surreali, vissuti da personaggi altrettanto surreali, passeggeri di una metro fuori da qualsiasi logica. Il materiale permette anche di usare gli spunti in altre opere come Electric Bastionland o Troika. Infine, l’editore presenterà anche Epigoni, gioco di ruolo “mythpop”, uscito con successo da una campagna kickstarter, si presenta al pubblico retail e permetterà a tutti di impersonare dei discendenti indegni di divinità nella strenua lotta per non diventare stereotipi, vivendo vicende a cavallo tra mito e realtà.

last sabbathOfficina Meningi
Novità a dir poco dirompente in casa Officina Meningi che proporrà sessioni di gioco, firmacopie ed eventi di presentazione del loro Blood Sword 5E. Il manuale di ambientazione “powered by 5E” ispirato alla celebre ambientazione dei libri game e realizzato in collaborazione con Tambù ed Edizioni Librarsi, sarà infatti impreziosito dalla presenza nientemeno che di Dave Morris in persona, una delle menti del setting originario incentrato sul regno di Wyrd. La kermesse lucchese però sarà anche il teatro dell’anteprima di Last Sabbat, il gioco di ruolo ideato da Atropo Kelevra e Valentino Sergi e ispirato alle opere di Loputyn. Per far conoscere il prodotto, in arrivo effettivo nel 2023 dopo il successo della campagna kickstarter, saranno organizzati eventi e sessioni di gioco con gli autori. Infine saranno presenti autori e illustratore per sessioni firmacopie del loro recente successo Il Sangue del Barbaro.

Panini
Il celebre brand modenese arriva in quel di Lucca con il secondo volume di Dhakajaar, l’interessante esperimento che “fonde” fumetto e gioco di ruolo in un unico volume. All’interno di Nuovo Sangue Il regolamento ideato da Helios Puverrà ulteriormente arricchito di opzioni e di dettaglio, mentre la storia partorita dalla fantasia di Matteo Casalie illustrata dai pennelli di Federica Crociarriverà a un punto di svolta a oltre due anni dagli eventi di Antico Sangue. Segreti saranno svelati e un potere arcano scuoterà dalle fondamenta l’intero mondo di Dhakajaar. 

il confineRaven Distribution
Raven porta a Lucca le sue novità con un occhio di riguardo alla multimedialità. La prima è l'edizione italiana del gioco di ruolo di Altered Carbon, per tutti gli appassionati della famosa serie di fantascienza Netflix ma non solo. Si tratta di una ambientazione noir e cyberpunk in cui la mente umana può essere salvata dalla morte, immagazzinata e trasferita da un corpo a un altro. Il box in italiano contiene il manuale base, lo schermo del master e uno scenario introduttivo. Origine del tutto italiana invece per il gioco di ruolo Il Confine, ispirato all'omonima serie edita da Sergio Bonelli Editore, un mystery-thriller tra atmosfere oniriche e morbose che usa il classico sistema de Il Richiamo di Cthulhu. Al manuale hanno lavorato anche gli autori della serie ed ovviamente grande cura è stata posta nella parte grafica, tra illustrazioni inedite e tavole originali del fumetto. A riguardo, il manuale sarà in vendita in due versioni, normale o con copertina bianca per raccogliere le dediche di autori ed illustratori!


Serpentarium
Una delle due grandi novità per Serpentarium qui a Lucca Comics & Games 2022 è Il Marchio dell’Abisso : il capitolo conclusivo della trilogia di librigame con protagonista Daga Scarlatta, ambientati nel mondo de L’Ultima Torcia.

nobi nobi gdrStudio Supernova
Novità anche sul fronte dei giochi di ruolo per Studio Supernova con Nobinobi GDR: Magia e spada:direttamente dal Giappone arriva un set introduttivo al gioco di ruolo basato sulle carte, prodotto ottimale per far sperimentare l’esperienza GDR perfino a chi non ha neanche idea di cosa sia. La prima uscita prevede due set (Magia e Spada), giocabili indipendentemente ma che si possono anche mischiare per ottenere un’esperienza più varia e completa.

u26Stratagemma Edizioni
Il brand della “Firenze che ruola” arriva a Lucca con la sua più recente novità intitolata U26 Experiment, prima uscita della collana GDR-Zine, che consiste in un insolito titolo in cui i giocatori racconteranno assieme gli ultimi attimi della “Culla”, ovvero la casa di un particolare protagonista, azionato a turno da tutti i partecipanti al tavolo, che interpreteranno ciascuno uno specifico tratto della sua personalità. La storia emergente arriverà, dopo un tempo tarato dal numero di giocatori, a un climax e a una fine inesorabile. Sarà inoltre presente allo stand il titolo uscito alla scorsa PLAY, ovvero Il Canto per il gdr L’Ingranaggio.

Tin Hat Games
Diverse novità in arrivo anche per la Tin Hat Games. Si parte da The True OSR – Obsolete Shitty Rules – SICKSTART, il gioco di ruolo old school in cui finalmente Master e Giocatori potranno sfidarsi ad armi pari e alla fine della sessione solo una delle due parti potrà dire di aver vinto. Ovviamente l'ironia è il punto focale del sistema, presto su Kickstarter ma qui a disposizione con un modulo introduttivo. Segue tra le novità il quickstart di Urban Heroes Pornocrazia, la risposta che Tin Hat Games dà al fenomeno di The Boys per giocare con supereroi cinici e brutali. Si tratta di una minicampagna introduttiva a Urban Heroes che vedrà i giocatori scoprire il mondo della criminalità organizzata e della produzione pornografica. Infine, dopo un kickstarter di successo, continua il lancio di Xenoscape, il gdr ambientato dopo l'estinzione della razza umana in un mondo che si sta finalmente riprendendo, in cui i giocatori interpreteranno diversi esseri senzienti in un ambiente mortale e sconosciuto.

Wizards of the Coast
Molti sono gli eventi in programma per D&D a Lucca, ai quali contribuirà naturalmente anche la Wizards of the Coast con l’uscita del nuovo starter set perDungeons & Dragons 5a edizione: I Draghi dell’Isola delle Tempeste, che contiene un’avventura da 48 pagine, un manuale con le regole per portare i personaggi dal 1° al 3° livello, un set di dadi, e le schede pregenerate di 5 personaggi.

forbidden landsWyrd Edizioni
Per questa kermesse lucchese, Wyrd “raddoppia”, presentandosi sia con uno stand autonomo, dove saranno presenti le effettive novità, sia con una sezione dedicata all’interno di quello di MS Edizioni, con tutti i prodotti del catalogo. Molte sono le uscite che vengono presentate nella cinque giorni, in primis Iron Kingdoms: Requiem, il pluripremiato setting fantasy rinnovato con il motore della 5E. Insieme al manuale di ambientazione, ci sarà anche La Leggenda del Fuocostregato, un’avventura sulle tracce di Alexia Ciannor, perfetta per introdurre all’ambientazione dei Regni di Ferro. Si arricchisce poi la linea di giochi di ruolo per i più piccoli con Piccoli Detective di Mostri, in cui ci si potrà inoltrare alla scoperta dei mostriciattoli che vivono nel nostro quotidiano. Tornerà poi Forbidden Lands in una nuova versione racchiusa in un cofanetto, contenente il Manuale del Giocatore e il Manuale del Demiurgo, entrambi in versione cartonata e accompagnati da mappa, adesivi e schede del personaggio da compilare. Anche l’incredibile Degenesis torna a espandersi con Black Atlantic, un supplemento ambientato nella regione dell’Inghilterra, con nuove opzioni e un’avventura che prosegue le vicende vissute in Nel Tuo Sangue e Gioco al Massacro. Per quanto riguarda Shadow of the Demon Lord farà il suo esordio Freeport: la Città dei Pirati, supplemento geografico per calare l’iconico luogo anche in questo fantasy decadente, che sarà accompagnato anche da Oltre i Confini del Mondo, un ulteriore modulo incentrato sugli strani luoghi oltre la desolazione e La Regina d’Oro: Racconti delle Isole Pirata, una campagna di undici avventure in questo luogo dalle mille sfaccettature. Continua poi la campagna La Misericordia delle Icone, per Coriolis, con il secondo volume intitolato L’Ultima Ciclade e, sempre per l’apprezzatissimo titolo fantascientifico, sarà portato il Diario di Bordo, utile per appuntare alleati, nemici, luoghi e tutto quello che serve ricordare delle avventure trascorse come master o giocatori. In occasione dei dieci anni di attività di Monte Cook Games, tornerà disponibile poi The Strange in una nuova edizione cartonata, corredato dai supplementi Bestiario, Enciclopedia delle Cose Impossibili e Dossier della Fondazione. Anche per la nuova edizione di Numenera arriveranno Ai Confini dell’Altrove, un supplemento ricco di luoghi transdimensionali e realtà alternative, oltre che Il Ladro, l’Enclave e l’Ultimatum, un'avventura istantanea alla ricerca di un veicolo in grado di viaggiare sott’acqua, tra i mondi e nel vuoto. Infine, potremo mettere le mani su Thirsty Sword Lesbians, una innovativa versione del sistema powered by apocalypse, Best Game e Product of the Year alla scorsa edizione degli ENnie Award, in grado di mettere in campo avventure queer tra spade, frecciatine e connessioni emotive. 

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,138FansMi piace
1,828FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli